Redatto a giugno 2012. Completamente aggiornato ad agosto 2023.
La mia scoperta della linea Brescia-Edolo è andata di pari passo con l'arrivo della fotografia digitale. Naturalmente sapevo dell'esistenza di questa linea, e anzi, fin dalla consultazione degli orari Grippaudo, negli anni di scuola, mi aveva colpito quella singolare coppia di "Rapidi" Edolo-Brescia. L'orario decisamente scarno e le poche informazioni mi avevano però tenuto lontano dalla linea. C'ero stato nel 1995, per un treno a vapore con la 200 FNM, e poi alcune volte per lavoro nel 2005, quando era stato anche provato un moderno treno Talent, in vista della necessità di rinnovare il materiale rotabile, che si sarebbe concretizzata solo alcuni anni più tardi, con i GTW acquistati da Regione Lombardia e arrivati nel 2011.
I primi anni 2000 erano anche quelli dei graffiti vandalici, un altro triste elemento che poco invogliava alla fotografia. Nel settembre 2007 si è finalmente avuta una congiuntura favorevole: solo due mesi prima avevo acquistato la Canon A710, comodissima ed efficientissima fotocamera digitale, i graffiti erano pressoché scomparsi, grazie a un maggior impegno per la pulizia e il lavaggio, e infine era stato organizzato un raduno di treni storici proprio a Pisogne. Ho così iniziato una nuova era di esplorazione della linea, spesso in bici!
Molte foto del 2007-2008 erano ancora in formato piccolo (800 pixel) e altre ancora non le avevo mai pubblicate: nell'estate 2023 è venuto finalmente il momento di riorganizzare e ampliare l'intera raccolta di questa bellissima ferrovia! E due nuove ciclogite sono arrivate proprio ad agosto!
L'album fotografico (375 foto) | ||
8/2023 | Dalla Franciacorta alla Valcamonica (2007-2009) . | |
8/2023 | Il giorno della 121 . Il viaggio dell'ottobre 2009 con la ALn 668 arancio! | |
8/2023 | Valcamonica: dal 2009 all'arrivo dei GTW . | |
8/2023 | Valcamonica - I treni storici . Cne, Schienenbus e vapore | |
8/2023 | Valcamonica reloaded - L'inverno 2014 . | |
8/2023 | AGGIORNATO Lago d'Iseo 2023 . | |
8/2023 | SNFT - Cartoline storiche . | |
2/2011 | Valcamonica: una ferrovia bellissima! . | |
2/2011 | Valcamonica: le giornate speciali . |
La linea. La rete SNFT era piuttosto articolata, anche a causa dei due differenti itinerari tra Brescia e Iseo, che hanno convissuto tra il 1911 e il 1931. Due stazioni e due imbarcaderi a Iseo, cinque imbarcaderi in tutto, altre due stazioni a Rovato: la mappa schematica aiuta a districarsi in queste singolarità storico-geografiche.
La linea FS originale (precedentemente della Rete Adriatica) era quella "via Monterotondo", la prima a raggiungere Iseo sin dal 1885. Dopo aver aperto la tratta alta tra Iseo ed Edolo (1907-1909), nel 1911 la SNFT realizzò la Iseo-Rovato, completata da una "bretella", che da Rovato si ricongiungeva alla linea precedente a Paderno. In questo modo, vent'anni più tardi, fu possibile chiudere la linea diretta Paderno-Iseo via Monterotondo (le cui vestigia sono ancora visibili soprattutto intorno a Provaglio). Da quel momento il percorso Brescia-Iseo, diventato quello principale, si svolge per metà sulla linea del 1885 ex RA e per metà su quella del 1911 della SNFT.