Gruppo Ferrovie dello Stato

Home FS  |  Trenitalia  |  Il Gruppo  |  FS News  |  Lavora con noi

Carrello  |  English
Logo Trenitalia

Altri sconti, carte, abbonamenti.

Trenitalia dispone di un'offerta articolata e conveniente per i viaggiatori che utilizzano il treno con una certa frequenza.

Riduzioni per i ragazzi

I bambini di età inferiore ai 4 anni viaggiano gratuitamente sia in prima che in seconda classe, ma non hanno diritto al posto a sedere. I ragazzi che non hanno ancora compiuto i 12 anni (l'età si considera compiuta il giorno successivo a quello dell'anniversario di nascita), possono occupare un posto, viaggiando con una riduzione del 50% e del 30% per i servizi in VL e CC.

Offerta Familia

Offerta rivolta ai viaggi dei gruppi familiari composti da 3- 5 persone in cui siano presenti almeno 1 maggiorenne e 1 bambino fino a 12 anni, include la prenotazione del biglietto (gratuita) e prevede uno sconto del 20% (per i soli passeggeri adulti) e uno sconto del 50% (30% per cuccette e VL) per i ragazzi rispetto alla tariffa base. Il prezzo minimo è di 10 euro, fatti salvi i minimi tariffari previsti per il treno utilizzato.
L’offerta è a posti limitati che variano in base al giorno, al treno e alla classe.

Treni utilizzabili: AV, T-BIz, ES*, ES* City, IC Plus, IC, ICN, Espressi, vetture cuccette, VL.

Prenotazione
E’ gratuita
ed emessa contestualmente al biglietto.

Cambio prenotazione
Si può effettuare per 2 volte dal giorno di emissione fino all’orario di partenza del treno, per i posti disponibili per l’offerta Familia presso qualsiasi biglietteria od agenzia di viaggio (nel caso di Ticketless l’agenzia dove è stato acquistato il biglietto), tramite emettitrici self service, su questo sito, telefonicamente chiamando il Call Center 89 20 21 La stessa procedura è prevista anche per i biglietti Ticketless, nel qual caso il cambio è consentito solo in modalità ticketless senza possibilità di stampa del biglietto cartaceo.
Il cambio di prenotazione è gratuito. Presso le agenzie per tale servizio può essere richiesto un compenso.
In mancanza di posti per l’offerta Familia, deve essere effettuato il cambio del biglietto con gli stessi limiti temporali, dietro pagamento della differenza di prezzo rispetto alla tariffa standard intera e del diritto di modifica, rivolgendosi esclusivamente alle biglietterie ed agenzie di viaggio.

Cambio del biglietto
E' possibile una sola volta dal giorno di emissione fino alla partenza del treno presso qualsiasi biglietteria o agenzia di viaggio, pagando il diritto di modifica pari al 20 % del biglietto con il max di 3 euro.
Il cambio del biglietto acquistato su questo sito non è previsto on – line ed è possibile solo per importi pari o superiori,
per ottenerlo occorre procedere al preventivo ritiro del biglietto cartaceo o nel caso di biglietti ticketless rivolgersi direttamente alla biglietteria di stazione o all’agenzia emittente

Rimborso
Può essere richiesto esclusivamente fino alla partenza del treno con trattenuta del 20%. La richiesta per il biglietto cartaceo può essere presentata presso qualsiasi biglietteria o presso l’agenzia di viaggio emittente. Non si ha diritto a rimborso dopo la partenza del treno. Non è previsto alcun rimborso se la somma cui si ha diritto è, al netto delle trattenute, pari o inferiore ad Euro 8,00. Non è ammesso il rimborso per interruzione del viaggio.
Nel caso di biglietti acquistati on-line e non ancora ritirati o emessi in modalità ticketless è possibile, esclusivamente prima della partenza, richiedere il rimborso utilizzando il servizio rimborso on line presente su questo sito (solo per rimborsi dell’intero acquisto effettuato), telefonicamente al Call Center Trenitalia oppure per posta elettronica, inviando una mail all’indirizzo rimborsi@trenitalia.it.
Dopo il ritiro (funzionalità non prevista per il ticketless) occorre presentare il biglietto cartaceo a qualsiasi biglietteria di stazione, che provvederà ad inoltrarla all’Ufficio preposto. Il rimborso avviene mediante ristorno sulla carta di credito utilizzata per l’acquisto.
Nel caso di biglietto ticketless acquistato presso un’agenzia di viaggio il rimborso può essere richiesto presso l’agenzia emittente o in biglietteria, o, durante l’orario di chiusura dell’agenzia, rivolgendosi al Call Center di Trenitalia (892021) che autorizzerà il rimborso successivo da parte dell’AdV. Il rimborso verrà effettuato previo ritiro della fotocopia del documento di identificazione del richiedente.

La normativa riguardante i rimborsi è riportata integralmente nella sezione Normativa per il servizio interno di questo sito.

Accesso ad altro treno
Il possessore di biglietto Familia può anche accedere, per la stessa relazione, direttamente ad altro treno della stessa tipologia o di tipologia diversa o a classe o servizio diversi nella stessa giornata e fino alle 3 ore successive alla partenza del treno prenotato dietro pagamento della differenza tra il prezzo intero previsto per il treno utilizzato e quanto già pagato e della penalità di 8 euro, a condizione che provveda a convalidare il biglietto e si rivolga preventivamente al personale del treno. Se nelle tre ore successive non vi è altro treno della stessa tipologia può viaggiare, alle medesime condizioni sopra riportate, anche successivamente sul primo treno di categoria pari o inferiore che sia utile per arrivare a destinazione
Qualora l’importo già corrisposto sia pari o superiore a quello dovuto per il treno utilizzato e della penalità , non si effettua alcuna regolarizzazione, ma il viaggiatore non ha diritto al rimborso di quanto eventualmente pagato in più. In ogni modo il biglietto deve essere convalidato prima di salire a bordo, in caso contrario è dovuta una penalità di 8 euro (tale penalità si somma a quella dovuta per l’accesso a treno diverso). Viaggiando in giorni diversi da quelli consentiti si è considerati sprovvisti di biglietto. Ai titolari dei biglietti ticketless non è consentito l’accesso sui treni Regionali, se trovati a viaggiare su tali treni sono regolarizzati come sprovvisti di biglietti.

Carta Verde

Se avete meno di 26 anni potete acquistare, al prezzo di 40 euro e per la validità di 12 mesi, la Carta Verde che viene rilasciata in combinazione con la Carta internazionale RAILPLUS e dà diritto:

alla riduzione del 10% sia per la 1ª sia per la 2ª classe sui prezzi previsti per tutti i treni nonché per i viaggi effettuati in VL e cuccette. Sono escluse le vetture Excelsior e le cabine Excelsior E4. La tassa di prenotazione a pagamento, i prezzi per i servizi accessori (ristorazione, auto al seguito, ecc.) sono dovuti per intero
all’applicazione della tariffa ridotta "Card " con lo sconto di circa il 25% su tutti i collegamenti internazionali a prezzi globali in partenza e a destinazione dell'Italia (escluso treno “Salvador Dalì” della società Elipsos e i treni Artesia per viaggi a partire dal 25 agosto 2008)
alla riduzione del 25% su tutti i collegamenti internazionali europei a tariffa TCV per i percorsi delle Imprese ferroviarie partecipanti all'offerta Railplus. La tassa di prenotazione del posto a sedere ed il supplemento cuccetta e VL sono dovuti per intero.

Carta Argento

Se avete compiuto 60 anni potete acquistare, al prezzo di 30 euro e per la validità di 12 mesi, la Carta d’Argento che viene rilasciata in combinazione con la Carta internazionale RAILPLUS e dà diritto:


all’acquisto di biglietti di 1ª e di 2ª classe per il servizio interno con lo sconto del 10% sul servizio cuccette e vagoni letto e del 15% su tutti gli altri treni compresi i treni Eurostar Italia, TBiz ed Eurostar Italia AV. Il prezzo delle vetture Excelsior e le cabine Excelsior E4, la tassa di prenotazione a pagamento e i prezzi per i servizi accessori (ristorazione, auto al seguito, ecc.) sono dovuti per intero.

• all’applicazione della tariffa ridotta "Card " con lo sconto di circa il 25% su tutti i collegamenti internazionali a prezzi globali in partenza e a destinazione dell'Italia (escluso treno “Salvador Dalì” della società Elipsos e treni Artesia per viaggi a partire dal 25 agosto 2008)
• alla riduzione del 25% su tutti i collegamenti internazionali europei a tariffa TCV per i percorsi delle Imprese ferroviarie partecipanti all'offerta Railplus. La tassa di prenotazione del posto a sedere ed il supplemento cuccetta e VL sono dovuti per intero.

La Carta d’Argento è rilasciata gratuitamente ai clienti che hanno compiuto i 75 anni di età, previa esibizione di un valido documento di identificazione, da cui si evinca l’età del richiedente.

Clicca&Regala con Trenitalia

L’iniziativa prevede la possibilità di regalare un biglietto ferroviario, per viaggi a bordo dei treni di media e lunga distanza acquistati su questo sito con espressa eccezione degli abbonamenti.

All'interno del percorso d'acquisto online seleziona l'opzione "Clicca®ala", nella pagina del prezzo.

Completata la procedura di acquisto, dopo il pagamento, il sistema ti richiederà i dati del beneficiario. Successivamente il sistema invierà al beneficiario - via email o sms - il codice del viaggio da utilizzare per il ritiro del titolo secondo le modalità di acquisto ordinarie.

E’ possibile richiedere il servizio con modalità Ticketless o provvedere al ritiro del biglietto tramite le emettitrici self service ubicate nella Stazione di partenza.

E’ esclusa la modalità di ritiro a domicilio del biglietto regalo.

I biglietti relativi all’iniziativa sono assoggettati alla disciplina propria del canale di vendita utilizzato e del servizio ferroviario acquistato, con particolare riferimento alle disposizioni in materia di cambio, rimborso, bonus per ritardo e mancato funzionamento del sistema di climatizzazione.

Offerta Eurostar Link

L'iniziativa è destinata a tutti i clienti che acquistano in Internet direttamente su questo sito o tramite Biglietteria Telefonica 89 20 21 - opzione 2, da comporre senza prefisso (da telefono fisso e da cellulari) attiva tutti i giorni dalle 7,00 alle 21,00, o presso le biglietterie, le agenzie di viaggio o le self-service, un biglietto valido per il servizio Eurostar Link, che combina il viaggio con un treno Eurostar Italia e un luxury bus. Non è possibile l'acquisto del biglietto in modalità ticketless e a bordo treno.
L'offerta prevede la possibilità di acquistare un unico biglietto da e per Siena, Ravenna, Piombino, Taranto per tutti i collegamenti ES* da e per Firenze, Bologna, Bari.
Il biglietto è valido per il giorno ed il treno/servizio prenotato.
Il servizio bus è comunque vendibile singolarmente. In tal caso il biglietto è valido per il giorno ed il servizio prenotato e non deve essere convalidato.
Prima della partenza del primo treno/servizio prenotato è possibile effettuare due cambi della prenotazione di tutti i treni/servizi prenotati, senza pagamento di alcun sovrapprezzo.
Dopo la partenza del primo treno/servizio prenotato ed entro le tre ore successive è possibile richiedere una sola volta il cambio della prenotazione per entrambi i biglietti non utilizzati o del solo treno/servizio non ancora utilizzato.
Il cambio via telefono e via Internet è possibile solo per il biglietto relativo al bus.
Il cambio del biglietto con un altro è possibile soltanto prima della partenza per una volta pagando il diritto di modifica del 20% con il massimo di 3 euro. Il cambio del biglietto acquistato su questo sito non è previsto on - line, per ottenerlo occorre procedere al preventivo ritiro del biglietto cartaceo ed è possibile solo per importi pari o superiori

Il rimborso è ammesso con la trattenuta del 20% prima della partenza del primo treno/servizio prenotato.
Dopo la partenza del primo treno/servizio prenotato ed entro le tre ore successive il rimborso avviene con la trattenuta del 50%. Dopo tale termine il biglietto non è più rimborsabile.
Non si procede al rimborso se l’importo da corrispondere, al netto delle trattenute previste (20% o 50%), è pari o inferiore a 8 euro.
Il Bonus per ritardo o mancato funzionamento del sistema di climatizzazione è riconosciuto solo per il biglietto relativo al treno Eurostar.
I biglietti emessi partecipano alla raccolta Puntiviaggio del programma Cartaviaggio Trenitalia.

Comitive

Per gruppi di almeno 10 persone che viaggiano insieme.
Per i viaggi sui treni Espressi, IC, ICN, IC plus, ES* city, ES*, AV, T-Biz, o in carrozza cuccetta o letto, si applica la seguente riduzione:

del 10% in prima ed in seconda classe per i viaggi effettuati da 10 a 49 persone paganti nei giorni di venerdì e di domenica, del 20 % per quelli effettuati nei restanti giorni;
del 10% in prima ed in seconda classe per i viaggi effettuati da 50 e oltre persone paganti nei giorni di venerdì e di domenica, del 30 % per quelli effettuati nei restanti giorni.

La prenotazione del posto è obbligatoria e gratuita.
Per i viaggi delle comitive effettuate sui treni Regionali si applica la riduzione del 10% indipendentemente dal giorno in cui si effettua il viaggio. La prenotazione del posto è facoltativa; in caso di richiesta di prenotazione deve essere corrisposto l’importo ridotto di 1,50 euro.
Ai prezzi ridotti per comitive sono applicabili le riduzioni per ragazzi dai 4 ai 12 anni.
L'offerta è valida sia per la 1ª che per la 2ª classe.
L’o sconto previsto in favore delle comitive può essere escluso o limitato per determinati treni di media e lunga distanza nei periodi ad alta frequentazione e per determinati treni Regionali o per determinati percorsi serviti da treni Regionali.
E' possibile prenotare presso tutte le biglietterie di stazione e le Agenzie di viaggio Trenitalia.

School Group Italy

Per gruppi composti da almeno 10 studenti. L’offerta prevede la riduzione del 30% per viaggiare tutti giorni della settimana, tranne che il venerdì e la domenica, a bordo dei treni Espressi, Intercity, Intercity Notte, Intercity plus, Eurostar city, ES*, AV, T-biz e per viaggiare con servizi cuccetta e VL; per viaggi di gruppi scolastici effettuati di venerdì e domenica, a bordo degli stessi treni, la riduzione prevista è del 10%.
Nel prezzo del biglietto è comprensiva la prenotazione del posto.
Per i viaggi di gruppi scolastici di almeno 10 persone sui treni Regionali si applica la riduzione del 10%, indipendentemente dal giorno di viaggio.
E' previsto anche un biglietto gratuito per un accompagnatore, insegnante o genitore, ogni 15 studenti paganti con un massimo di 5: per esempio, un gruppo di almeno 75 studenti avrà diritto a 5 accompagnatori gratuiti.

Carta Blu

Per portatori di handicap fisico o psichico con diritto all'accompagnatore. La Carta è valida 5 anni. Dà diritto al viaggio gratuito per l'accompagnatore (viene rilasciato un biglietto valido per due persone). Per i viaggi sui treni ES*, AV, TBiz, ES* City e con servizio VL e cuccette è dovuto, rispettivamente, il pagamento di un biglietto ES*, AV, ES* City o Tbiz ed un cambio servizio IC/ES* o IC/AV o IC/ES* City o IC/TBiz (per i treni ES* o AV o ES/ City o TBiz) o di un biglietto per servizio VL o cuccetta e di un cambio servizio cuccetta o VL a prezzo intero (per il servizio cuccetta o VL).

Abbonamenti Regionali/Provinciali

Per tutti. Consentono di effettuare un numero illimitato di viaggi sui treni ordinari (Espressi, Regionali e Suburbani) e per percorrenze comprese nei confini tariffari di una regione o provincia.
Hanno validità diverse a seconda della tipologia. Per gli abbonamenti acquistati su questo sito e validi esclusivamente per i treni del trasporto regionale vedi apposito paragrafo.

Abbonamenti settimanali, mensili e annuali

Per tutti. Consentono, per una settimana, un mese o 12 mesi, di effettuare un numero illimitato di viaggi, in prima o in seconda classe, solo ed esclusivamente sui treni ordinari Espressi e per relazioni fino a 250 Km che superano i confini tariffari di una regione o di una provincia. Per gli abbonamenti acquistati su questo sito e validi esclusivamente per i treni del trasporto regionale vedi apposito paragrafo.

Abbonamenti Regionali/Provinciali con applicazione sovraregionale

Per tutti. Consentono di effettuare un numero illimitato di viaggi sui treni ordinari (Espressi e Regionali) e per percorrenze tra due o più regioni . Hanno validità diverse a seconda della tipologia.
Per gli abbonamenti acquistati su questo sito e validi esclusivamente per i treni del trasporto regionale vedi apposito paragrafo.

Abbonamenti Regionali acquistati sul sito e stampati dal proprio pc

Per viaggiare esclusivamente sui treni del trasporto regionale (Regionali). Possono essere settimanali, mensili e quindicinali (quest’ultimi solo nella regione Friuli) e vengono stampati direttamente dal proprio p.c.
Non è consentito l’acquisto degli abbonamenti settimanali per viaggi O/D sovraregionali.L’email riportante il layout dell’abbonamento acquistato deve essere esibita in treno unitamente ad un valido documento d’identità.

Abbonamenti e Carte di Ammissione ai treni IC

Gli abbonamenti si rilasciano per relazioni fino a 1000 Km sia in prima che in seconda classe.
Le Carte di ammissione si rilasciano in appoggio ad abbonamento ordinario o regionale con applicazione sovraregionale (AS 40) fino a 250 Km o ad abbonamento regionale per percorrenze fino a 350 Km.

Entrambi sono validi una settimana (dal lunedì alla domenica) o un mese (solare) e consentono un numero illimitato di viaggi sui treni IC. L’inizio della validità non può essere posteriore di oltre 7 giorni alla data di emissione.
In alcuni ambiti regionali e per l’utilizzo di determinati treni IC è consentito l’utilizzo di Carte di ammissione Speciali. Tali carte non sono valide per viaggiare su treni ES*, ES*city o AV.
In alcune regioni ( Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna) sono state istituite Tessere ICPass che consentono ai possessori di abbonamento a tariffa regionale l’ accesso esclusivamente nella seconda classe dei treni classificati IC, IC Plus, ICN ed EC per il percorso nazionale, senza dover corrispondere alcuna differenza di prezzo. Per i treni IC Plus ed Eurocity per il percorso nazionale, treni per i quali è prevista l’emissione di biglietti con assegnazione contestuale del posto, l’accesso è consentito ma senza la garanzia del posto. Le tessere IC PASS non consentono l’accesso ai treni ES*, ES* city, AV e sui treni CIS effettuati con materiale ETR 470 e classificati come ES* city (fatte salve le eccezioni previste per le relazioni delle tratte Milano-Domodossola e Milano-Chiasso e viceversa).
I possessori di tessere gratuite rilasciate dalla Regione Lombardia non possono accedere sui treni CIS effettuati con materiale ETR 470 e classificati come ES* city (fatte salve le eccezioni previste per le relazioni delle tratte Milano-Domodossola e Milano-Chiasso e viceversa).
Per utilizzare i treni IC Plus gli abbonati ai treni IC possono accedere direttamente, ma senza garanzia del posto oppure possono prenotare il posto pagando per ciascun viaggio 1,00 euro per percorsi fino a 300 km e 2,00 euro per percorsi superiori; in alternativa possono acquistare un carnet di prenotazioni ICPlus, al costo di € 15,00 sia per la prima sia per la seconda classe, valido 6 mesi per ottenere 20 prenotazioni per IC Plus sulla relazione prescelta. Per viaggiare invece con i treni ES*, AV o ES* City occorre acquistare per ciascun viaggio un diritto di ammissione al prezzo di 3,00 euro, comprensivo della prenotazione del posto, sia per la prima che per la seconda classe. Sono previsti diritti di ammissione senza garanzia del posto solo sui treni AV per le relazioni che comprendono la tratta Roma – Napoli e vv. (le prenotazioni senza garanzia del posto possono essere effettuate solo presso le biglietterie di stazione e le agenzie di viaggio abilitate).

Gli abbonati IC possono anche acquistare un carnet di prenotazioni al costo di 40 euro per la prima e per la seconda classe, valido per ottenere 20 prenotazioni per treno ES* o AV o ES*city per la relazione prescelta (escluse le relazioni che comprendono la tratta Roma – Napoli) da utilizzare entro il periodo di sei mesi della validità del Carnet. Per le relazioni che comprendono la tratta Roma – Napoli e vv. è possibile acquistare un carnet al costo di 40 euro per la prima e per la seconda classe, valido per ottenere 20 prenotazioni esclusivamente per treno ES* oppure un carnet al costo di 60 euro per entrambe le classi valido per ottenere 20 prenotazioni sia su treno ES* sia su treno AV. Ai titolari di tale ultimo Carnet da 60,00 € è consentito, esclusivamente sui treni AV per le relazioni che comprendono la tratta Roma – Napoli e vv., la prenotazione del treno per il giorno richiesto senza l’assegnazione del posto (le prenotazioni senza garanzia del posto possono essere effettuate solo presso le biglietterie di stazione e le agenzie di viaggio abilitate).
Per tutte le tipologie il carnet può essere acquistato con un anticipo di 7 giorni rispetto alla data di inizio di validità. Il carnet è nominativo e strettamente personale, non è sostituibile né rimborsabile. Il cambio di ogni singola prenotazione è ammesso gratuitamente due volte fino alla partenza del treno prenotato ed una sola volta entro le 3 ore successive alla partenza del treno prenotato. La nuova prenotazione può essere effettuata anche per un treno di categoria diversa purché rientrante tra quelli previsti dal carnet e deve comunque riguardare un viaggio da effettuarsi entro la validità del carnet. A bordo il carnet deve essere esibito insieme all’abbonamento ed alla prenotazione del posto.
L'abbonato può inoltre acquistare un Carnet cartaceo di diritti di ammissione costituito da 20 tagliandi al prezzo ridotto di 2,00 euro sia per la prima classe che per la seconda classe posto (sui treni AV per le relazioni che comprendono la tratta Roma – Napoli e viceversa l’utilizzo di tali carnet è escluso). I singoli ticket possono essere sostituiti con un diritto di ammissione per abbonati con assegnazione del posto prima della partenza. Se l’abbonato non è interessato alla certezza del posto a sedere, può accedere al treno senza sostituire il tagliando del Carnet, dovrà però provvedere alla vidimazione prima di salire a bordo. Il tagliando scade di validità all’arrivo del treno nella stazione di destinazione. I singoli ticket non sono rimborsabili.

I possessori di qualsiasi altro tipo di abbonamento, compresi quelli a TARIFFA 41/5/Unico, sono ammessi sui treni ES*, AV, ES* city per un singolo viaggio previo pagamento del relativo cambio servizio. Gli abbonamenti acquistati on-line non sono validi in appoggio a Carte di ammissione di qualsiasi tipo né, ove presenti, in appoggio a tessere IC Pass.

Per maggiori informazioni, consigliamo di consultare la sezione Promozioni e Offerte presente su questo sito, per non perdere nuove agevolazioni e convenienti offerte proposte periodicamente da Trenitalia.
© Gruppo Ferrovie 2008 |  Contatti |  Note Legali |  Comunicazioni Legali |  Partita IVA n. 05403151003 |  Link |  Condizioni di trasporto |  Viaggiaimpara |  FAQ |  Call center |  icona numero unicoNumero unico (servizio a pagamento)