Contenuto della pagina
Dal 1° novembre cambiano le modalità di accesso degli abbonati ai treni AV, ES* ed ES* City
A partire da tale data entrano infatti in vigore i nuovi abbonamenti specifici per treni AV, ES* ed ES* City. Gli abbonamenti si rilasciano per relazioni fino a 1000 Km sia in prima che in seconda classe, hanno validità mensile solare (dal primo giorno del mese solare di riferimento fino all’ultimo giorno del mese stesso) e consentono un numero illimitato di viaggi sulla relazione e sulla tipologia di treno prescelto.
L’acquisto può essere effettuato con un anticipo di 7 giorni rispetto alla data di inizio di validità.
L’abbonato può accedere direttamente al treno senza garanzia del posto a sedere. Qualora intenda avere la garanzia del posto può acquistare (in biglietteria, agenzia di viaggio o self service) per ciascun viaggio la tassa di prenotazione facoltativa al costo di € 3,00. La tassa di riservazione non è modificabile né rimborsabile.
Gli abbonati possono accedere liberamente ai treni di categoria inferiore, a parità di classe, senza diritto ad alcun rimborso e senza assegnazione del posto.
Per viaggiare sui treni di categoria superiore l’abbonato deve acquistare (in biglietteria o agenzia di viaggio) per ciascun viaggio il cambio servizio per abbonati, pari alla differenza tra i prezzi dei corrispondenti biglietti di corsa semplice, con il prezzo minimo di 3 euro. Tale cambio servizio consente, dietro convalida, nell’ambito del giorno indicato sullo stesso, di effettuare un viaggio sul treno prescelto senza garanzia del posto. Il biglietto ha la validità di 6 ore dal momento della convalida indipendentemente dalla percorrenza. Tuttavia al viaggiatore che si trovi in viaggio alla scadenza del biglietto è consentito proseguire fino alla stazione di destinazione con l’utilizzo di uno o più treni (purché l’orario del viaggio sia coerente con quello dell’avvenuta convalida). Prima della convalida può essere oggetto di cambio del biglietto e di rimborso secondo le regole ordinarie previste per i biglietti senza assegnazione del posto.
L’acquisto può essere effettuato con un anticipo di 7 giorni rispetto alla data di inizio di validità.
L’abbonato può accedere direttamente al treno senza garanzia del posto a sedere. Qualora intenda avere la garanzia del posto può acquistare (in biglietteria, agenzia di viaggio o self service) per ciascun viaggio la tassa di prenotazione facoltativa al costo di € 3,00. La tassa di riservazione non è modificabile né rimborsabile.
Gli abbonati possono accedere liberamente ai treni di categoria inferiore, a parità di classe, senza diritto ad alcun rimborso e senza assegnazione del posto.
Per viaggiare sui treni di categoria superiore l’abbonato deve acquistare (in biglietteria o agenzia di viaggio) per ciascun viaggio il cambio servizio per abbonati, pari alla differenza tra i prezzi dei corrispondenti biglietti di corsa semplice, con il prezzo minimo di 3 euro. Tale cambio servizio consente, dietro convalida, nell’ambito del giorno indicato sullo stesso, di effettuare un viaggio sul treno prescelto senza garanzia del posto. Il biglietto ha la validità di 6 ore dal momento della convalida indipendentemente dalla percorrenza. Tuttavia al viaggiatore che si trovi in viaggio alla scadenza del biglietto è consentito proseguire fino alla stazione di destinazione con l’utilizzo di uno o più treni (purché l’orario del viaggio sia coerente con quello dell’avvenuta convalida). Prima della convalida può essere oggetto di cambio del biglietto e di rimborso secondo le regole ordinarie previste per i biglietti senza assegnazione del posto.
Anche i possessori di abbonamenti ordinari, di abbonamenti regionali/provinciali e sovraregionali (esclusi quelli acquistati on-line), di abbonamento a tariffa integrata del gruppo 41 o a tariffa 40/8/LAZIO (nei casi consentiti da ciascuna tariffa) e di abbonamento IC per viaggiare sui treni AV, ES* ed ES* City devono acquistare per ciascun viaggio il relativo cambio servizio per abbonati , con il minimo di 3 euro (non saranno più in vendita ticket e carnet di diritti di ammissione per abbonati).
In tutti i casi in cui l’abbonato intenda avere la garanzia del posto a sedere può comprare per ciascun viaggio la tassa di prenotazione facoltativa di € 3,00.
In tutti i casi in cui l’abbonato intenda avere la garanzia del posto a sedere può comprare per ciascun viaggio la tassa di prenotazione facoltativa di € 3,00.
Utilizzo di treni IC Plus da parte degli Abbonati IC
Dal 1° novembre i possessori di abbonamento IC potranno continuare a viaggiare liberamente sui treni IC plus senza garanzia del posto, nel caso in cui intendano prenotare il posto dovranno acquistare la tassa di prenotazione facoltativa ed a pagamento di 3,00 euro per ciascun treno. Tale prenotazione non è modificabile né rimborsabile.La tassa di prenotazione per abbonati precedentemente prevista di 1,00 euro per percorsi fino a 300 Km e di 2,00 euro per percorsi superiori con possibilità di cambio prenotazione viene abolita non sarà più in vendita (le prenotazioni già acquistate saranno valide fino a scadenza). Rimane invece confermato l’utilizzo con le regole attuali del carnet di 20 prenotazioni IC Plus al costo di € 15,00.
Norme Transitorie
Dal 1° novembre 2008 e fino al 31 dicembre 2008 i possessori del ticket per abbonati ES*city/ES*/AV di 3 euro, del carnet cartaceo ES* e dei carnet elettronici ES*city/ES*/AV potranno richiedere il rimborso integrale del ticket, dei tagliandi del carnet cartaceo o delle prenotazioni dei carnet elettronici non utilizzati rivolgendosi a qualsiasi biglietteria di stazione.Link
Area riservata
Entra nell'Area Riservata anche per:
Nell'area riservata puoi:
cambiare la tua E-mail
modificare la tua password
iscriverti alla newsletter
gestire le tue prenotazioni con PostoClick
cambiare le tue prenotazioni
verificare lo stato dei tuoi ordini
cancellarti dalla newsletter consultare i tuoi ordini internazionali
richiedere un rimborso online
consultare il riepilogo delle tue richieste di rimborso online
modificare la tua password
iscriverti alla newsletter
gestire le tue prenotazioni con PostoClick
cambiare le tue prenotazioni
verificare lo stato dei tuoi ordini
cancellarti dalla newsletter consultare i tuoi ordini internazionali
richiedere un rimborso online
consultare il riepilogo delle tue richieste di rimborso online
"In treno": la linea editoriale di Trenitalia
Cartaviaggio
Scegli la Cartaviaggio più vicina al tuo modo di viaggiare: ti aspetta un mondo di servizi, opportunità e privilegi. In più, ad ogni viaggio guadagni punti per ottenere premi esclusivi.