Gruppo Ferrovie dello Stato

Home FS  |  Trenitalia  |  Il Gruppo  |  FS News  |  Lavora con noi

Carrello  |  English
Logo Trenitalia

Dal 1° novembre cambiano le modalità di accesso degli abbonati ai treni AV, ES* ed ES* City

A partire da tale data entrano infatti in vigore i nuovi abbonamenti specifici per treni AV, ES* ed ES* City. Gli abbonamenti si rilasciano per relazioni fino a 1000 Km sia in prima che in seconda classe, hanno validità mensile solare (dal primo giorno del mese solare di riferimento fino all’ultimo giorno del mese stesso) e consentono un numero illimitato di viaggi sulla relazione e sulla tipologia di treno prescelto.
L’acquisto può essere effettuato con un anticipo di 7 giorni rispetto alla data di inizio di validità.
L’abbonato può accedere direttamente al treno senza garanzia del posto a sedere. Qualora intenda avere la garanzia del posto può acquistare (in biglietteria, agenzia di viaggio o self service) per ciascun viaggio la tassa di prenotazione facoltativa al costo di € 3,00. La tassa di riservazione non è modificabile né rimborsabile.

Gli abbonati possono accedere liberamente ai treni di categoria inferiore, a parità di classe, senza diritto ad alcun rimborso e senza assegnazione del posto.

Per viaggiare sui treni di categoria superiore l’abbonato deve acquistare (in biglietteria o agenzia di viaggio) per ciascun viaggio il cambio servizio per abbonati, pari alla differenza tra i prezzi dei corrispondenti biglietti di corsa semplice, con il prezzo minimo di 3 euro. Tale cambio servizio consente, dietro convalida, nell’ambito del giorno indicato sullo stesso, di effettuare un viaggio sul treno prescelto senza garanzia del posto. Il biglietto ha la validità di 6 ore dal momento della convalida indipendentemente dalla percorrenza. Tuttavia al viaggiatore che si trovi in viaggio alla scadenza del biglietto è consentito proseguire fino alla stazione di destinazione con l’utilizzo di uno o più treni (purché l’orario del viaggio sia coerente con quello dell’avvenuta convalida). Prima della convalida può essere oggetto di cambio del biglietto e di rimborso secondo le regole ordinarie previste per i biglietti senza assegnazione del posto.
Anche i possessori di abbonamenti ordinari, di abbonamenti regionali/provinciali e sovraregionali (esclusi quelli acquistati on-line), di abbonamento a tariffa integrata del gruppo 41 o a tariffa 40/8/LAZIO (nei casi consentiti da ciascuna tariffa) e di abbonamento IC per viaggiare sui treni AV, ES* ed ES* City devono acquistare per ciascun viaggio il relativo cambio servizio per abbonati , con il minimo di 3 euro (non saranno più in vendita ticket e carnet di diritti di ammissione per abbonati).

In tutti i casi in cui l’abbonato intenda avere la garanzia del posto a sedere può comprare per ciascun viaggio la tassa di prenotazione facoltativa di € 3,00.

Utilizzo di treni IC Plus da parte degli Abbonati IC

Dal 1° novembre i possessori di abbonamento IC potranno continuare a viaggiare liberamente sui treni IC plus senza garanzia del posto, nel caso in cui intendano prenotare il posto dovranno acquistare la tassa di prenotazione facoltativa ed a pagamento di 3,00 euro per ciascun treno. Tale prenotazione non è modificabile né rimborsabile.
La tassa di prenotazione per abbonati precedentemente prevista di 1,00 euro per percorsi fino a 300 Km e di 2,00 euro per percorsi superiori con possibilità di cambio prenotazione viene abolita non sarà più in vendita (le prenotazioni già acquistate saranno valide fino a scadenza). Rimane invece confermato l’utilizzo con le regole attuali del carnet di 20 prenotazioni IC Plus al costo di € 15,00.

Norme Transitorie

Dal 1° novembre 2008 e fino al 31 dicembre 2008 i possessori del ticket per abbonati ES*city/ES*/AV di 3 euro, del carnet cartaceo ES* e dei carnet elettronici ES*city/ES*/AV potranno richiedere il rimborso integrale del ticket, dei tagliandi del carnet cartaceo o delle prenotazioni dei carnet elettronici non utilizzati rivolgendosi a qualsiasi biglietteria di stazione.

Link

Area riservata


Entra nell'Area Riservata anche per:

Nell'area riservata puoi:

cambiare la tua E-mail
modificare la tua password
iscriverti alla newsletter
gestire le tue prenotazioni con PostoClick
cambiare le tue prenotazioni
verificare lo stato dei tuoi ordini
cancellarti dalla newsletter consultare i tuoi ordini internazionali
richiedere un rimborso online
consultare il riepilogo delle tue richieste di rimborso online

"In treno": la linea editoriale di Trenitalia

Cartaviaggio

Scegli la Cartaviaggio più vicina al tuo modo di viaggiare: ti aspetta un mondo di servizi, opportunità e privilegi. In più, ad ogni viaggio guadagni punti per ottenere premi esclusivi.
© Gruppo Ferrovie 2008 |  Contatti |  Note Legali |  Comunicazioni Legali |  Partita IVA n. 05403151003 |  Link |  Condizioni di trasporto |  Viaggiaimpara |  FAQ |  Call center |  icona numero unicoNumero unico (servizio a pagamento)