Funzioni aggiuntive per lo screensaver MM


Il programma di configurazione di User_BMP (UserSetup.exe)

Dato che il numero di treni salvati nel file User_BMP.INI diventa sempre più grande, può essere utile suddividere i propri treni in file INI diversi, e passare facilmente dall'uno all'altro. Il programma di configurazione di User_BMP è fatto proprio per questo: è possibile avere tanti file INI quanti se ne vogliono, e selezionare quello da usare la prossima volta che lo screensaver verrà lanciato. E' anche possibile ripristinare il file INI originale che era presente prima di utilizzare questo programma.

Ad esempio, è possibile suddividere i treni per epoca o nazione, oppure avere un file INI per la ferrovia e uno per tram e bus, e così via.

Fare clic qui per scaricare il programma di configurazione di User_BMP.

Estrarre dallo zip il file UserSetup.exe e metterlo nella cartella dello screensaver (quella che contiene le librerie di immagini, come ad esempio la v3w32_0.DLL). Mettere in questa cartella anche tutti i propri file INI ed eseguire il file UserSetup.

Schermata UserSetup

Il programma di configurazione sa fare anche qualcosa in più:


La parata storica dei treni italiani

E' possibile usare l'opzione "Fixed sequence of trains" in modo da presentare i treni come in una "parata storica", dall'inizio del 20° secolo ai giorni nostri. Per far questo è sufficiente che le righe nel file INI siano disposte in ordine cronologico (o logico).

Questo l'ho già fatto per tutti i miei treni italiani, e ho anche aggiunto delle didascalie speciali, che dicono qualcosa in più del semplice nome del mezzo. Ho anche incluso delle bitmap aggiuntive, che introducono ciascun "capitolo" della storia. Queste bitmap sono arricchite con i vari loghi e monogrammi che hanno caratterizzato ciascun periodo.

Loghi FS

Fare clic qui per scaricare la Parata Storica.

Estrarre dallo zip i file aggiuntivi della Parata Storica, come fossero treni normali. Quindi aprire il fileParata_Storica_FS_.ini e sistemare il percorso delle bitmap se necessario (oppure usare il programma di configurazione di User_BMP che sa farlo automaticamente).

Mettere questo file INI nella cartella dello screensaver, aprire il programma di configurazione di User_BMP e selezionarlo (oppure configurare manualmente lo screensaver, se si è pratici).

La Parata Storica si avvantaggia del contributo di Fabrizio Mungai, Franco Pepe, Giovanni Salvo, Franco Sartori, Claudio Vianini.