WALLP.EXE: per cambiare gli sfondi
Gli sfondi di Windows
Come è noto, è possibile mettere qualunque foto o immagine come sfondo dello schermo del proprio PC: è quello che in inglese si chiama wallpaper. Basta scegliere Schermo dal Pannello di controllo e selezionare un'immagine bitmap con il pulsante Sfoglia. Ma cosa succede se ci si annoia di vedere sempre lo stesso sfondo?
Abbiamo bisogno di un programmino che cambi le foto al posto nostro.
Il nostro programma per gli sfondi
Forse ci sono altri programmi che fanno già le stesse cose, ma quello che descrivo qui ha alcune caratteristiche interessanti:
Come funziona
Basta scaricare il programma (vedi il collegamento qui sotto) ed estrarlo in una directory (ad esempio c:\wallp). Quindi lanciare il programma e selezionare un percorso (path) contenente le bitmap desiderate... È tutto.
Se si vogliono vedere le didascalie per ogni foto, è necessario preparare un file wallp.txt contentente la lista di didascalie (l'ordine non ha importanza). Ogni riga deve essere fatta così:
Si possono usare le immagini nell'archivio fotografico del sito; in questo caso il file wallp.txt corretto è gia contenuto nello zip che si scarica. Nel file si possono poi includere tutte le didascalie che si vogliono; se la bitmap di una certa foto non esiste, la didascalia sarà semplicemente ignorata.
Il codice sorgente
Wallp.exe è scritto in Visual Basic, forse il più semplice linguaggio di programmazione. È il momento giusto per imparare qualcosa di programmazione? Provate a scaricare il codice sorgente: è ricco di dettagliati commenti (in inglese) a può essere un buon punto di partenza per i propri programmi. Ad esempio si impara a:
Se avete problemi, chiede spiegazioni: insegnare la programmazione è – tra le altre cose – parte del mio lavoro...
Area di download
Wallp.exe standard (200 kB): tutto quello che serve per usare Wallp.exe è contenuto nello zip
Wallp32.exe - versione a 32 bit (1500 kB): supporta i nomi di file lunghi (se non potete farne a meno), ma è molto più grande e richiede quindi un maggior tempo per lo scarico. Inoltre la versione è meno recente di quella a 16 bit.
Codice sorgente per Wallp.exe
(200 kB): se è giunto il momento di imparare qualcosa di Visual Basic, semplicemente provateci!
(contiene sia la versione a 16 sia quella a 32 bit)
Visual Basic 3 (2000
kB): tutti i file fondamentali per usare Visual Basic 3 sono contenuti nello zip.
La versione corrente di VB è la 6! Non penso quindi sia troppo riprovevole che renda scaricabile questa vecchia versione: è ancora ottima per scopi didattici!
Un semplice manuale di Visual Basic (200 kB): una guida facile, che ho scritto a suo tempo, quando lo insegnavo (questa è tutta in italiano!)