Unico vantaggio: sparizione o quasi dei graffiti
Basta che non ci siano graffiti, a me va bene!
Mi piace ma non l'avrei applicata a tutti i rotabili
Va detto che qualche mezzo ha guadagnato con i nuovi colori, per esempio, le E 646 erano splendide nei colori originali ma pietose beige-arancio-viola, nei nuovi colori tutto sommato brutte non sono.
Ci sono dei rotabili che hanno guadagnato molto dalla nuova livrea. Le E.646 sono nettamente meglio in XMPR che in beige/arancio/viola! Anche le E424, su cui le bande rosso/arancio inclinate non c'entravano nulla con le linee del frontale.
P.S. le domande del sondaggio sono poste male... troppo "spostate" verso un giudizio negativo, questo non è "cromatically correct"! (non è mai stata mia intenzione essere cromatically correct!! N.d.A.)
Concordo sul fatto che doveva essere applicata solo ai nuovi rotabili. La trovo fresca e moderna.
Generalmente mi piace, sono d'accordo che riconoscere un treno a distanza è un'impresa! Mi dispiace per le locomotive che hanno perso gli animali...
A me piace.
Bellissima. Secondo me dà un senso di pulito!
L'XMPR la vedo accettabile solo su alcune Aln tipo 663 o 668.
La nuova colorazione non è male: sicuramente migliore di quella (orribile) arancio-viola utilizzata su alcuni rotabili. Anche molte macchine hanno beneficiato di questa nuova colorazione, se non altro per uno 'svecchiamento'
Dipende... Certe carrozze sono quasi migliorate! Però ora tutti i treni sono uguali!
Può andare bene soltanto per qualche carrozza.
It is good that the Italian railway finally gets a common livery, however the white seems to be too dominant (easily getting dirty), and the front of trains should be better visible.
A mio avviso fa bella figura sulle carrozze "X" normali e sulle versioni cuccette, e su altri tipi di carrozze letti o cuccette.
Abito in un palazzo prospiciente la stazione e di treni al giorno ne vedo tanti... ma questa nuova livrea è un'offesa al noto buongusto italiano!
Il brutto della XMPR è che ormai i treni sono tutti uguali, distinguere a colpo d'occhio una ALe 601 da una 803 o 841 o 801 è un'impresa da campioni; prima anche un cieco avrebbe riconosciuto i vari tipi anche a un km di distanza.
La migliore livrea originale è quella della E.402B, che spero non venga cambiata in XMPR.
Si sarebbe dovuta adottare una livrea che denotasse le differenti categorie di treni, come in Germania e come prima dell'avvento dell'XMPR: EC, IC, IR, trasporto locale, Metropolitano, CARGO, ecc.
I treni italiani (mi dispiace dirlo) hanno perso ogni fascino...
Una volta c'era un po' di varietà adesso i treni sono purtroppo tutti uguali!
Perché non hanno usato come base l'azzurro che è fantastico, al posto del verdone? L'unica livrea bella è quella delle X a lunga percorrenza.
Possibile che con tutti gli stilisti italiani le FS hanno affidato il compito ad una ditta inglese?
Orrendo! Cosa è successo ai miei poveri Caimani, alle Tartarughe e alle stupende E.402A? Chissà a cosa pensava il progettista dell'XMPR mentre ragionava sull'accostamento di colori! Spero almeno che il Cisalpino lo lascino così com'è.
Oltre a condividere con voi il fatto che la colorazione XMPR sia piuttosto brutta, vorrei sottolineare che trovo disgustoso doverla vedere applicata a tutti i vecchi rotabili.
Le livree FS un tempo erano tra le più belle e variegate d'Europa! Secondo me è stata una modifica che ha reso i rotabili troppo monotoni dal punto di vista estetico, abbruttendoli e rendendoli decisamente anonimi.
Potevano trovare colori più adatti, quello che odio è la ricoloritura di quelle macchine che erano in origine in rosso, come le E.402A o le E.444R.
Adesso i treni sono tutti uguali, MDVE, Gran Confort, Z, ecc.
Secondo me dal punto di vista cromatico le FS hanno snaturato i rotabili rendendoli anonimi e facendoli sembrare treni ospedale! Le vecchie livree policromatiche erano sicuramente un'altra cosa!
Forse l'XPMR sarebbe utile in un paese come l'Olanda o l'Inghilterra dove il cielo è piuttosto grigio; per l'Italia è veramente inadatta.
Le FS potevano semmai adottare la livrea XMPR solo per un solo gruppo di rotabili, lasciando le altre colorazioni al loro posto! L'unica livrea abbastanza bella è quella delle carrozze tipo X di colore blu.
Che cosa ha impedito a Trenitalia di conservare le livree originali? Perché tutto deve essere "uniformato"?
Secondo me è una cosa indecente che su rotabili come ALe 803, ALe 801, E.656, E.646, D.445, quando viene applicata la nuova livrea vengono rimossi i fregi frontali in rilievo, che vengono sostituiti dall'orribile e insignificante nuovo logo.
E' veramente molto triste.
Il modellismo ferroviario italiano con la colorazione XMPR ha perso ogni sua caratteristica. Credo che mai acquisterò modelli di questo genere!
La cosa più grave è che l'abbiano imposta a rotabili preesistenti. Siamo un paese che non ha memoria storica... e si vede.
Odio profondamente gli appiattimenti, ma evidentemente, oltre alla biodiversità, bisognerà cominciare a salvare anche la "stilediversità".
La notizia che i colori sono stati decisi da una società di consulenza inglese non mi lascia stupito, visto il loro gusto artistico... Inoltre l'idea di adottare tutti i colori uguali per locomotori e vagoni appiattisce il panorama variopinto a cui eravamo abituati. Va bene che serve una immagine unica in vista della liberalizzazione del mercato, che permetta di distinguere i rotabili di Trenitalia, ma ci sarebbe voluto almeno un minimo di varietà! Ad esempio non dispiacerebbe distinguere vagoni di 1a e di 2a classe non solo con un numero poco appariscente, vedere un qualche logo o fregio storico su locomotori, una colorazione leggermente diversa per treni IC o regionali, e così via.
Credo che il miglior accostamento cromatico sia stato il vecchio e famoso grigio perla / verde magnolia. Ma belli erano anche i colori usati per le vecchie Tartarughe, oppure l'azzurro scuro e grigio dei primi pendolini. Veramente pessima la miscellanea di colori che si trova sulla maggior parte delle ALn: bianco/verde/blu/filetto arancio: ma un paio di colori al massimo non bastavano?
Sembrano tutti dei "Treni Ospedale"!
Sicuramente non andava applicata a tutto il materiale esistente, le vecchie colorazione erano comunque in maggior parte molto belle.
Di per sè non è spiacevole, ma paragonata alle vecchie colorazioni... fa schifo!
ABBASSO L'XMPR SULLE E.636 !!!
La nuova livrea "appiattisce" ogni rotabile e lo rende uguale agli altri. Poco importa se, a conti fatti, da Bologna a Firenze ci si mette quasi come trent'anni fa. Poco importa se i pendolari ogni mattina escono di casa portandosi le razioni di sopravvivenza (non si sa mai...). Ma, suvvia, teniamoci i treni che abbiamo (anche se brutti) finché ci sono, perché se va avanti così.....
Credete che un movimento d'opinione popolare (ove esista...) possa far tornare alle colorazioni originali, in un momento in cui si farebbero sparire volentieri (insieme a quelle) pure i rotabili stessi? La ferrovia patisce, purtroppo, ben altri e più antichi problemi.
Svilente (scopo voluto, ovviamente) nei confronti della ferrovia.