XMPR: che cosa significa quel logo

Certo, non è la cosa peggiore in assoluto, ma, ormai a tanti anni di distanza, può essere istruttivo andare a vedere quali meravigliose pensate erano state poste alla base del logo FS XMPR.
Trascrivo pertanto dal numero 94 di Mondo Ferroviario immaginando che l'autore abbia ripreso (giustamente) la documentazione ufficiale edita al tempo dalle FS stesse.


Il testo va letto tutto d'un fiato. Il commento è alla fine...

[...] il cambiamento maggiormente simbolico è quello che riguarda il marchio; cioè quel segno grafico che esalta e qualifica l'aspetto organizzativo quasi a sigillo di una garanzia che coinvolge e coinvolgerà le varie aziende che operano nel settore.
Il nuovo logo delle Ferrovie dello Stato S.p.A., presentato nella prima metà dello scorso mese di dicembre [1994], raffigura senz'altro gli aspetti essenziali di una Corporate Identity, così com'era nei desideri dei promotori. Esso raffigura, in un'unica veste grafica, colori e caratteri propri della logica futura. Ecco quindi il colore "Verde" incaricato di raffigurare valori di responsabilità, affidabilità, competenza, sicurezza ed equilibrio, con un richiamo, logico per l'Italia, ai valori naturali paesaggistici e di ambiente che la società si prefigge di salvaguardare.
C'è poi il "Blu" che nello specchio cromatico esprime valori di professionalità, efficienza, strategia, orgoglio ed impegno nonché, nelle sue svariate sfumature, aspetti naturali di prim'ordine quali l'universo, le profondità marine e la purezza delle acque che solcano il nostro territorio. Ed infine l'"Azzurro", contenente tutti i valori cromatici in precedenza descritti configurandosi come "colore d'unione" fra lo spettro verde della responsabilità e quello blu della professionalità, come dire una sfumatura che rifletta la necessaria trasparenza e onestà dell'organizzazione.
Nella sua pur non semplice forma, almeno a prima vista, il nuovo marchio FS racchiude aspetti di prim'ordine che ne esaltano i contenuti. La sua forma di rombo inclinato ricorda la precedente sigla FS qui però in maniera più positiva e dinamica puntando con fiducia e sicurezza verso il futuro. All'interno di questo rombo si notano due segni distintivi: l'orizzonte e la traccia. Il primo conduce lo sguardo dal presente al futuro slanciato a punta e definisce l'unione tra il cielo e la terra, elementi base, questi, nei quali si svilupperà la nuova impresa. La seconda, la traccia, si stacca dalla terra, dove opera l'attività attuale delle FS, e conduce al cielo in maniera dinamica e sicura, con un tratto sempre più sottile che oltrepassa l'orizzonte e penetra nello spazio dove si svolgeranno trasporti e comunicazioni future. L'incrocio fra questi due segni (l'orizzonte e la traccia) crea la prima lettera, la F, del nuovo marchio istituzionale. La linea dell'orizzonte definisce anche un'idea di nuvole ricordando, in sezione, una parte della sfera terrestre vista contro il blu scuro dello spazio. Sul lato destro, il verde della terra viene definito da una linea curva che richiama alle coste marine dell'Italia, alludendo alla navigazione, creando anche, in negativo, la sigla S a completamento del distintivo FS.

A questo punto la citazione di Totò è d'obbligo: ma mi faccia il piacere!

 

[Home page]