Sabato 10 dicembre 2011 è stato l'ultimo giorno di servizio della linea abruzzese Sulmona - Castel di Sangro. Da ultimo, la linea era percorsa solo da due coppie di treni, mentre la tratta successiva (molisana) da Castel di Sangro a Carpinone era già stata chiusa a ottobre 2010. La sua chiusura aveva decretato la fine degli espressi Pescara-Napoli, sostanziale ragione d'essere della linea (e che peraltro la Regione Abruzzo aveva già tagliato a Sulmona). L'intera Sulmona-Carpinone era unanimemente considerata una delle linee ferroviarie più belle d'Italia. La Regione Abruzzo ha ritenuto che la linea fosse improduttiva e, ovviamente d'intesa con Trenitalia, ha deciso la soppressione del servizio. Un reale sfruttamento turistico non è nemmeno mai stato ipotizzato. A Castel di Sangro terminava anche la Ferrovia Sangritana (FAS), qui chiusa dal 2003, e di cui oggi sopravvivono solo i 10 km da San Vito alla nuova stazione di Lanciano (a sua volta sperduta nell'estrema periferia di questa città). A novembre 2011 sono cominciati i lavori per la "realizzazione di un raccordo di tracciato ferroviario per l'unificazione delle stazioni RFI e FAS" (stazioni che oggi si allineano lungo una strada a 150 m una dall'altra), in base a un appalto aggiudicato dalla Ferrovia Sangritana a novembre 2010, del valore di oltre 10 milioni di euro. Siccome potreste non aver capito bene, ve lo chiarisco: sono cominciati i lavori per unificare le stazioni di una linea chiusa da 8 anni con una che ha chiuso il 10 dicembre 2011. Qualche informazione in più su questa tristissima storia, ennesimo esempio di un patrimonio storico e tecnico vergognosamente dilapidato, è contenuta nell'articolo Sulmona-Carpinone: come si uccide una ferrovia. Qui mostro prima di tutto le foto che ho scattato durante gli ultimi due giorni di esercizio. A dispetto dell'occasione mesta, ho avuto la fortuna di riuscire a tirarne fuori qualcosa che credo bello e importante. Lo presento in questo racconto fotografico, convinto che un'alba invernale, serena e lucente, sia qualcosa di prezioso, anche se è stata l'ultima. Al racconto degli ultimi due giorni seguono numerose altre immagini della ferrovia, d'estate e d'inverno, raccolte anche grazie al prezioso contributo di alcuni amici. |
Tutte le foto su un'unica pagina (15 alla volta)
Cerca tra le foto Foto ridimensionate (per schermi piccoli) Torna allo sfondo chiaro