logo TRAM

Questa sezione presenta una selezione di tram adatti allo screensaver MM.

Download Scarica il file ZIP con le immagini di tutti i tram illustrati su questa pagina.

Download Scarica il file ZIP con tutte le locomotive e i treni marcati con Nuovo! o Migliorato! (tutte le sezioni: loco + treni + tram).

Il file ZIP contiene tutte le immagini necessarie per visualizzare questi rotabili (comprese le immagini accessorie per le animazioni e i pantografi destri), nonché il file INI che permette di inserire rapidamente i rotabili nello screensaver.
Fare riferimento al file Leggimi.txt (nello ZIP) per i dettagli sull'installazione.

Se vuoi usare il file User_BMP.INI comune di Pierre Ofzareck (configurazione veloce dello screensaver), vai qui!

ATM Milano
 MI1503.GIF
ATM Milano - '1928' (1929)   
Nel 1997, la vettura 1503 della serie '1928' è stata restaurata nell'aspetto che aveva da nuova, al principio degli anni '30. A quel tempo, la terza porta non era ancora presente (sarebbe stata aggiunta pochi anni dopo, in concomitanza con l'adozione della livrea verde):la parte posteriore della vettura era infatti occupata da un elegante salottino. Nel prototipo restaurato, solo la presenza del moderno pantografo rivela che ci troviamo ai giorni nostri.
Disegnato da Peter dalla Danimarca.
Epoca 2
 
 MI1928W.GIF
ATM Milano 1844 (1946)   
Vettura 1844, ricostruita al termine della seconda guerra mondiale, come si presentava nell'estate del 1946, ancora con molti finestrini chiusi da fogli di compensato (foto a pag. 140 di "Un tram che si chiama Milano" di Guido Boreani).
Epoca 3
 
 mi5000v.GIF
ATM Milano - 5000   
Vettura serie 5000, realizzata in 62 esemplari nel 1936-38 e rimasta in servizio fino al 1976.
Disegnato da Claudio Vianini.
 
Attenzione: i tram e i filobus in colorazione verde, insieme con le autovetture, sono inseriti nel file INI come "bus", mentre quelli in colorazione arancio sono inseriti come "tram". In questo modo le due epoche non si mescolano quando più veicoli si susseguono sullo stesso binario o si arrestano alla fermata.
L'effetto della fermata è ottenuto mediante il parametro FLAG=16 nel file INI.
Epoca 3  Sfondo trasparente
 
 mi4000v.GIF
ATM Milano - 4000   
La vettura articolata serie 4000 è stata ottenuta dall'unione di una vettura a due assi della serie 600, con un rimorchio della serie 1301-1500. Veniva utilizzata anche per le relazioni suburbane, ad esempio verso Bruzzano, e, in seguito, per il collegamento tra piazza Aspromonte e il capolinea interurbano di piazza Sire Raul.
Disegnato da Claudio Vianini.
Epoca 3  Sfondo trasparente
 
 Mi5300v.GIF
Nuovo!  ATM Milano - 5300   
Costruite da Breda-CGE-TIBB nel 1955, rappresentano l'ultima evoluzione delle motrici a cassa unica degli anni '50; sono state poi utilizzate per realizzare i Jumbotram 4800.
Epoca 3  Sfondo trasparente
 
 mi4600v.GIF
ATM Milano - 4600   

Disegnato insieme con Adriano Bosetti e Claudio Vianini.
Epoca 3  Sfondo trasparente
 
 MI1928.GIF
ATM Milano - '1928' (1970)   
La più classica delle vetture tranviarie di Milano, nella tradizionale livrea a due toni di verde, con presa di corrente ad asta e rotella e vetri anche nella parte inferiore delle porte.
Ambientata dagli anni '60 alla prima metà degli anni '70.
Epoca 3-4  Sfondo trasparente
 
 MI5100.GIF
ATM Milano - 5100   
Ricostruzione postbellica realizzata in 36 unità sui telai delle vetture 5000 distrutte dai bombardamenti del 1943. La 5137 è preservata per servizi speciali in questa colorazione (sebbene con il pantografo al posto dell'asta).
Epoca 3-4  Sfondo trasparente
 
 Mi1928l.GIF
Nuovo!  ATM Milano - «1928» (1975)   

Epoca 4  Sfondo trasparente
 
 MI1928A.GIF
ATM Milano - '1928' (1975)   
La "Ventotto" nel periodo di transizione tra presa di corrente "ad asta e rotella" e pantografo, ma già nella livrea definitiva arancio. Ambientabile alla metà degli anni '70.
Epoca 4  Sfondo trasparente
 
 Mi4900.GIF
Nuovo!  ATM Milano - 4900 «Jumbotram»   
I cento Jumbotram 4900 (1976-1978) sono stati i primi realizzati ex-novo e sono rimasti i mezzi più moderni del parco ATM fino al recente arrivo delle nuove generazioni di Eurotram e Sirio.
Disegnato da Claudio Vianini.
Epoca 4-6  Sfondo trasparente
 
 Mi4900l.GIF
Nuovo!  ATM Milano - 4900 «Jumbotram»   

Disegnato da Claudio Vianini.
Epoca 4-6  Sfondo trasparente
 
 MI5100A.GIF
ATM Milano - 5100   
Stato finale delle 36 unità serie 5100, che hanno circolato fino al 1984 (negli ultimi tempi soprattutto sulle linee 14, 33 e - fino alla sua soppressione - 31).
Epoca 4  Sfondo trasparente
 
 MI4700A.GIF
ATM Milano - 4700   
Le 20 unità di questa serie, realizzate tra il 1956 e il 1960 da Breda, OMS e TIBB, introducevano un equipaggiamento All Electric, senza impianto pneumatico.
Disegnato insieme con Adriano Bosetti e Claudio Vianini.
Epoca 4-5  Sfondo trasparente
 
 MI4800A.GIF
ATM Milano - 4800   
Le 44 unità della serie, primi Jumbotram milanesi, furono ottenute tra il 1971 e il 1977, mediante l'unione di due vetture 5200-5300 degli anni ’50, con una cassa centrale di nuova costruzione.
Disegnato insieme con Adriano Bosetti e Claudio Vianini.
Epoca 4-5  Sfondo trasparente
 

Pagina successiva


[Tutti i disegni] / [All pictures / Alle Züge]

[Home page]