logo TRAM

Questa sezione presenta una selezione di tram adatti allo screensaver MM.

ATM Milano (interurbani)
 Mi124vg.GIF
Nuovo!  ATM Milano - 124-128 «Littorina OMS»   
Elettromotrice serie 124-128 «OMS» (Officine Meccaniche della Stanga, 1942) nella classica colorazione verde e con presa di corrente ad asta, al traino di rimorchi a porte centrali.
Epoca 3  Sfondo trasparente
 
 Mi49.GIF
Nuovo!  ATM Milano - 44-49 «Desio»   
(Carminati & Toselli - CGE, 1926)
Epoca 3-4  Sfondo trasparente
 
 Mi49r6.GIF
Nuovo!  ATM Milano - 44-49 «Desio» + rimorchi   
Elettromotrice serie 44-49 «Desio» (Carminati & Toselli - CGE, 1926) al traino di rimorchi del tipo Costamasnaga a porte d'estremità (ricostruzione degli anni '60 di veicoli del 1925).
Epoca 4  Sfondo trasparente
 
 Mi49_l.GIF
Nuovo!  ATM Milano - 44-49 «Desio» + rimorchi   
Sulle unità 46, 48 e 49 nel 1972 i finestrini furono modificati eliminando i vetri superiori; successivamente, intorno al 1985, le aste furono sostituite dai pantografi, e i rimorchi - qui del tipo a porte centrali, anch'essi ricostruzioni di mezzi più vecchi - ricevettero la colorazione arancio.
Epoca 4  Sfondo trasparente
 
 M122.GIF
Nuovo!  ATM Milano - 116-123 «Littorina OEFT»   

Epoca 5  Sfondo trasparente
 
 Mi122_l.GIF
Nuovo!  ATM Milano - 116-123 «Littorina OEFT» + rimorchio Costamasnaga   
Elettromotrice serie 116-123 «OEFT» (Officine Elettro Ferroviarie Tallero, 1937), al traino di un rimorchio di tipo Costamasnaga (ricostruzione degli anni '60 di veicoli del 1925), nella colorazione arancio dell'ultimo periodo di esercizio.
Epoca 5  Sfondo trasparente
 
 Mi500a.GIF
Nuovo!  ATM Milano - convoglio bloccato serie 500   
A partire dalla metà degli anni '80, i Bloccati sono stati ricostruiti con nuovi finestrini, pantografi al posto delle aste e colorazione unificata arancio.
Sia la serie 500, sia la 800 sono tuttora in esercizio sui due tronchi residui Affori-Limbiate e Bresso-Desio, di cui costituiscono l'unico materiale rotabile impiegato, se si esclude la corsa ancora effettuata con una «Reggio Emilia».
Epoca 5  Sfondo trasparente
 
 Mi500a2.GIF
Nuovo!  ATM Milano - convoglio bloccato serie 500 + rimorchi   

Epoca 5  Sfondo trasparente
 
 Mi92.GIF
Nuovo!  ATM Milano - 85-92 «Reggio Emilia»   
Elettromotrice della serie 85-92, detta «Reggio Emilia», in quanto costruita dalle Officine Meccaniche Italiane di Reggio Emilia nel 1928.
Epoca 4-6  Sfondo trasparente
 
 Mi92_l.GIF
Nuovo!  ATM Milano - 85-92 «Reggio Emilia» + rimorchi   
Ancora oggi una «Reggio Emilia» effettua una corsa mattutina da Varedo ad Affori, al traino di quattro rimorchi Costamasnaga, come quelli mostrati nel disegno.
Epoca 4-6  Sfondo trasparente
 

 

ATM Milano - Metropolitane
 MI_MM1.GIF
ATM Milano - Linea 1   
I bellissimi treni originali della linea rossa della metropolitana di Milano. Treno appartenente alla prima serie costruttiva (con porte rientrate rispetto al filo della cassa), realizzata in concomitanza con l'apertura della linea 1, nel 1964.
Epoca 3-6
 
 MI_MM1_.GIF
ATM Milano - Linea 1   
Per simulare la banchina della stazione, viene buono il binario speciale del Transrapid, che si ottiene con il parametro FLAGS=64; in più, per far fermare il treno c'è il parametro FLAGS=2; i due parametri si possono sommare (e funzionano!), cosicché nel file INI compare FLAGS=66.
Epoca 3-6
 
 Mi_mm2.GIF
Nuovo!  ATM Milano - Linea 2   
Treno appartenente alla serie costruttiva degli anni '70, con tre porte per fiancata.
Epoca 4-6  Sfondo trasparente
 
 MI_MM3.GIF
ATM Milano - Linea 3   
Il convoglio standard della linea 3 della Metropolitana di Milano, entrato in servizio con l'apertura della linea 3, nel 1990.
Epoca 5-6
 

 

ATM Torino
 to2500.GIF
Nuovo!  ATM Torino - 2500   
Tram a carrelli serie 2500 nella colorazione tradizionale verde.
Epoca 3  Sfondo trasparente
 

Pagina precedente

Pagina successiva


[Tutti i disegni] / [All pictures / Alle Züge]

[Home page]