TRENI COMPLETI
Questa sezione presenta treni completi, pronti per essere inseriti nello screensaver MM.
Elettrotreni | |
Nuovo!
FS ETR.401 «Pendolino»
Disegnato da Claudio Pepe. Epoca 4 Sfondo trasparente |
|
Nuovo!
FS ETR.250 «Arlecchino» (notturno)
Epoca 4 Sfondo trasparente |
Ferrovie Nord Milano | |
Nuovo!
FNM E.610 + Merci
Epoca 4 Sfondo trasparente |
|
Nuovo!
FNM EB.700 + EAB.810
I mezzi tradizionali delle Ferrovie Nord Milano vengono proposti nella colorazione originale blu degli anni '30 (vedi sez. fino all'epoca III), in quella marrone rimasta in uso fino alla metà degli anni '90, in quella arancio tipica degli anni '80-90 e infine in quella verde unificata attuale. Comprendono le elettromotrici delle famiglie EB.700 ed EB.740 e i relativi rimorchi, in varie composizioni realistiche. In figura una EB.700 con un rimorchio della generazione degli anni '50 (EAB.810). Tutte le unità disegnate sulla base di lavori di Claudio Vianini. Epoca 4 Sfondo trasparente |
|
Nuovo!
FNM EB.700 + EA.940 + EB.800
EBD.700 (con scomparto bagagliaio) con rimorchio EB.800, nella versione classica marrone degli anni '60 e '70, con l'aggiunta di una carrozza centrale EA.940 «attrezzata», cioè idonea a entrare in composizione con le elettromotrici. Epoca 4 Sfondo trasparente |
|
Nuovo!
FNM EB.700 con carrozze accodate
Una caratteristica tipica dei treni più affollati, fino a tutti gli anni '70, era la presenza di carrozze non attrezzate, che necessariamente dovevano viaggiare in coda (carrozze «accodate»), e che spesso erano del vecchio tipo a due assi. Epoca 4 Sfondo trasparente |
|
Nuovo!
FNM EB.740
Oltre alle EB.700, vengono naturalmente utilizzate le successive EB.740, costruite al principio degli anni '50. Epoca 5 Sfondo trasparente |
|
Nuovo!
FNM EB.700 con carrozza ex-svizzera
A partire dal 1984, queste elettromotrici sono state utilizzate insieme con carrozze svizzere risalenti agli anni '50 e acquistate di seconda mano; in questo modo si sono realizzate composizioni unificate formate da una motrice EB.700 o 740, una o due carrozze svizzere e un rimorchio pilota. Un buon numero di queste composizioni è ancora oggi in servizio. Epoca 5 Sfondo trasparente |
|
Nuovo!
FNM EB.740 con carrozze ex-svizzere
Le carrozze svizzere acquistate di seconda mano (EB.930) sono dipinte nella colorazione arancio introdotta pochi anni prima con l'arrivo delle moderne carrozze Socimi. In seguito ricevono l'attuale livrea unificata verde. Epoca 5 Sfondo trasparente |
|
FNM EB.740 + EAB.810
Successivamente l'intera composizione viene colorata in arancio (qui con un rimorchio pilota EAB.810). Disegnato insieme a Claudio Vianini. Epoca 5-6 |
|
FNM EB.740 + EAB.810
Infine appare la versione verde (qui con una EB.740), mentre le motrici e i rimorchi pilota vengono ristrutturati eliminando la cabina di guida a un'estremità e rimodernando quella opposta, presso la quale viene anche soppressa l'intercomunicazione, in modo da formare composizioni bloccate con cabina di guida solo alle due estremità del treno. Disegnato insieme a Claudio Vianini. Epoca 4-5 |
|
Nuovo!
FNM E.610 + Carrozze a due assi
Fanno parte del parco «tradizionale» delle FNM anche le quattro locomotive E.610 (OM-BREDA-CGE, 1949), strutturalmente simili alle E.424 FS. Esse hanno trainato composizioni di carrozze di tipo antiquato, anche a due assi, come queste della serie B.260-355, ottenute nel 1952, ricostruendo con terrazzini chiusi le carrozze a due assi degli anni '20. Epoca 4 Sfondo trasparente |
|
Nuovo!
FNM E.610 + Omnibus Vanzaghello-Novara (1990)
Nella successiva colorazione arancio, una E.610 traina un treno di carrozze a carrelli, ancora utilizzate all'inizio degli anni '90, ad esempio fra Vanzaghello e Novara, durante l'interruzione della linea da Saronno, dovuta alla costruzione del collegamento per l'aeroporto di Malpensa. Epoca 5 Sfondo trasparente |
|
FNM E.620 + Carrozze Socimi
I nuovi mezzi degli anni '80 e il materiale usato si caratterizzano per la colorazione arancio, oggi sostituita da quella verde. La locomotiva E.620 è una versione a due soli carrelli delle E.633 FS; queste locomotive vengono usate tra l'altro con le carrozze Socimi a un piano, risalenti al 1981-83 (EB.960 e pilota EA.860/870). Disegnato insieme a Claudio Vianini. Epoca 4-5 |
|
FNM E.610 + Carrozze Socimi
Le stesse carrozze sono trainate anche dalle E.600, prime locomotive elettriche delle FNM (Officine Meccaniche di Milano, 1929). Disegnato insieme a Claudio Vianini. Epoca 4-5 |