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Torino tutto in un giorno

 Via Cernaia.  Arrivo a Porta Susa alle 11 in punto con il Regionale da Milano, salto in sella e il primo tram che mi viene incontro è una 2800 "scuola guidatori". Sullo sfondo si riconosce il fabbricato originale della stazione di Porta Susa, sostituito nel 2009 dal nuovo impianto semisotterraneo.
Torino tutto in un giorno - Via Cernaia.

 

 P.za Solferino.  Appena scattata la foto precedente, vedo giù in fondo un puntino verde: è la bellissima unità storica 2598 che porta a spasso una comitiva! L'itinerario per le vie del centro è abbastanza obbligato... così scatta l'inseguimento! In piazza Solferino, la vettura sfila accanto al bel palazzo delle Assicurazioni Generali.
Torino tutto in un giorno - P.za Solferino.

 

 P.za Castello.  Per l'ingresso in piazza Castello, scelgo un panoramix che include tutto il fianco ovest della piazza, fino alla cupola della chiesa di San Lorenzo.
Torino tutto in un giorno - P.za Castello.

 

 P.za Castello.  La sosta al semaforo rende possibile un'inquadratura perfettamente laterale sullo sfondo del castello.

La 2598, costruita nel 1933, appartiene alla serie di 100 unità realizzate dalla Fiat Materfer, primo esempio di vetture a carrelli della rete torinese. E' stata in uso fino alla fine degli anni '60, e nel 1971 è stata trasformata in mezzo di servizio (per il traino di tram in avaria), rinumerata T402, resa bidirezionale e colorata in giallo e blu. È rimasta in queste condizioni fino al 2002, per essere poi riportata allo stato d'origine, tornando in servizio nel 2010. Anche le vetture 2592 e 2595 della medesima serie fanno parte del parco storico.

Torino tutto in un giorno - P.za Castello.

 

 P.za Castello.  Pochi istanti più tardi, la 2598 imbocca via Po.
Torino tutto in un giorno - P.za Castello.

 

 Via Po.  Il pavé rende abbastanza sfidante l'inseguimento (a Torino i tram non conoscono l'imbarazzante "marcia a lumaca" che affligge da anni la rete milanese), ma riesco a ricavare una seconda inquadratura a metà di via Po.
Torino tutto in un giorno - Via Po.

 

 P.za Vittorio Veneto.  Al termine di via Po, lo sguardo si allarga nell'ampia piazza, mentre sullo sfondo si staglia la guglia della Mole Antonelliana.
Torino tutto in un giorno - P.za Vittorio Veneto.

 

 Corso Cairoli.  Avevo immaginato che il tram andasse verso la Gran Madre, invece svolta in direzione di Corso Cairoli. Così mi ci vuole un po' per riprenderlo: l'ultima foto è alla svolta verso Corso Vittorio Emanuele.
Torino tutto in un giorno - Corso Cairoli.

 

 Corso Cairoli.  Lascio andare il tram storico, che ora sarebbe controluce, e già che sono qui, mi dedico al 16, una delle linee effettuate quasi integralmente con le 2800. La circolare destra è vista dapprima al termine di Corso Cairoli...
Torino tutto in un giorno - Corso Cairoli.

 

 Corso Cairoli.  ...e poi durante la svolta verso Corso Vittorio Emanuele.

I tram della serie 2800 vennero realizzati in due lotti, entrambi come ricostruzione e unione di due vetture a carrelli, ma a molti anni di distanza uno dall'altro. Il primo lotto entrò in servizio nel 1958-60 in 58 esemplari (2800-2857) come unione di vetture delle serie 2100-2200 e introdusse per la prima volta la "giostra Urbinati", cioè il sistema di articolazione tra le casse diventato poi uno standard per i tram articolati. L'intero lotto venne rimodernato nel 1978-80, con l'adozione di una cabina di nuova forma e l'uso di finestrini moderni con cornici in alluminio. Solo nel 1991 la rete torinese abbandonò l'asta e rotella e passò al pantografo (a Milano per confronto la transizione avvenne a metà anni '70).

Torino tutto in un giorno - Corso Cairoli.

 

 C.so Vittorio Emanuele.  Lo stesso incrocio assiste al transito della circolare sinistra, anch'essa numerata 16 (a differenza di Milano, dove le due circolari hanno sempre avuto due numeri distinti e contigui).

Il secondo lotto della serie 2800 (dalla 2858 in poi) venne realizzato solo nel 1982, oltre vent'anni dopo il primo, questa volta utilizzando vetture della serie 2500 (Fiat, 1932-33). A differenza del primo lotto, il secondo nacque già con la cabina di tipo moderno, ancora oggi in uso.

Torino tutto in un giorno - C.so Vittorio Emanuele.

 

 Castello del Valentino.  Il percorso della mia gita è ormai delineato: seguirò passo passo proprio il 16. A fianco del corso D'Azeglio, non posso trascurare l'affascinante prospetto del Castello del Valentino.
Torino tutto in un giorno - Castello del Valentino.

 

 C.so Massimo D'Azeglio.  Dedico un collage al 16 che svolta accanto all'Istituto Galileo Ferraris, al fronte del medesimo Istituto (datato 1931) e al bellissimo palo tranviario.
Torino tutto in un giorno - C.so Massimo D'Azeglio.

 

 C.so Massimo D'Azeglio.  L'incrocio successivo è quello percorso dell'anello di capolinea del 9, effettuato con le vetture Socimi serie 5000 (con bici in posa!).
Torino tutto in un giorno - C.so Massimo D'Azeglio.

 

 C.so Massimo D'Azeglio.  Il 16 percorre Corso D'Azeglio a fianco del Parco del Valentino.
Torino tutto in un giorno - C.so Massimo D'Azeglio.

 

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