Serie 4000. Nel 1935 si iniziò un'altra trasformazione, in cui il medesimo allestimento "due camere con cucina" veniva ottenuto con una vettura 600 e un rimorchio (anziché due rimorchi come per la serie 3000). Entro il 1942 nacquero così 26 unità della serie 4000. Durante la guerra praticamente tutte le 4000 risultarono danneggiate: vennero ricostruite in parte dall'ATM, conservando la cassa in legno, e in parte dalla Breda, nel 1946-47 con una nuova cassa metallica. Anche le 3000 furono in larga parte danneggiate, tanto che la Breda realizzò anche ulteriori 24 unità della serie 4000 (dalla 4026 alla 4049) riciclando unità danneggiate sia 600, sia 3000. Nel dopoguerra esistevano quindi le vetture 4000 del primo e del secondo gruppo, oltre a 8 unità 3000 non colpite dai bombardamenti. Tutte quante rimasero in servizio fino al 1961, con la sola eccezione di 8 unità 4000, che nel 1956-60 vennero rimotorizzate e, andate a costituire la nuova serie 4100, conclusero il servizio entro il 1976. Nella fotografia, scattata davanti al deposito Messina - allora come oggi sullo sfondo del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco - si vede la vettura 4037, ottenuta nel dopoguerra ricostruendo la vettura 679 insieme con la 3013. Rispetto all'immagine della 3015, si nota la forma dei finestrini realizzata in modo più semplice, senza l'apertura superiore arrotondata, tipica delle 600 originali. |
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: TRAM]