TRENI COMPLETI
Questa sezione presenta treni completi, pronti per essere inseriti nello screensaver MM.
Treni moderni | |
FS E.656 + Treno diretto (vista notturna)
Il primo treno notturno per lo screensaver MM?! Non è difficile da realizzare: basta ridurre la luminosità del 20% e aumentare il contrasto del 10% (valori riferiti ai comandi del Paint Shop Pro 3). Quindi si ricarica la palette standard MM (colors.bmp), e infine, ovviamente, si "accendono" i finestrini, con differenti sfumature di giallo. Niente male! Epoca 4-6 |
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FS E.633 (I serie) + Due Piani
Carrozze disegnate insieme con Franco Sartori e Fabrizio Mungai Epoca 4-6 |
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FS E.633, E.636 + "coils" Genova Sestri P. - Ronco
Treno per il trasporto delle lamiere in rotoli, dalle acciaierie di Genova Cornigliano verso la Pianura Padana. Di norma viaggia in doppia trazione, con spinta in coda, da Sestri Ponente fino a Ronco. Epoca 4-6 |
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FS E.636 + Treno soccorso
Disegnato da Fabrizio Mungai Epoca 4-6 |
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FS E.646 + Regionale (notturno)
Epoca 4-5 |
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FS E.656 + Exp 349 Cerbère-Roma (1990)
Carrozza self-service di Franco Sartori, bagagliaio di Fabrizio Mungai Epoca 4-5 |
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FS E.656 + Riviera Express (orario estivo, 1988)
Per antonomasia il treno della Genova-Ventimiglia, non fosse altro che per il nome. Ogni estate viaggiava da Frankfurt (M) e Amsterdam, attraverso il Sempione, Novara e Alessandria, per raggiungere la Riviera a Genova (in inverno il treno seguiva invece l'itinerario del Gottardo). Le carrozze FS erano aggiunte a Domodossola. Nel 1990 il treno si effettuò solo il sabato e dall'anno successivo scomparve (la nuova autostrada del Gottardo, la convenienza di viaggiare con la propria auto, il diminuito numero di turisti dal nord Europa furono le principali cause... purtroppo!). Epoca 4-5 |
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FS E.645 (II serie) + treno TUI Dortmund-Imperia (1992)
Da più di dieci anni, d'estate, un treno straordinario da Dortmund raggiunge Imperia tutti i giovedì. Oggi è effettuato con carrozze DB standard bianche e rosse, ma fino a qualche anno fa la composizione prevedeva le belle vetture d'agenzia "TUI", e nel 1992 era usata anche una ristorante nei colori TEE. Epoca 5 |
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FS ALn 663 Torino-Imperia Oneglia
Tripla di ALn 663 dell'espresso Torino-Imperia Oneglia, via Cuneo-Limone, ambientata al principio degli anni 90 (successivamente, il treno è stato effettuato con composizione di D.445 e "X" o medie distanze). Epoca 4-6 |
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FS E.656 + D1024 Bern-Ventimiglia (1996)
Fino all'estate 1996, il diretto internazionale 1024 da Genève e Bern per Ventimiglia era composto dalle classiche carrozze UIC svizzere per servizi internazionali (l'anno seguente apparve la versione ricostruita a salone e nel 1999... l'intero treno scomparve). Con le due vetture italiane aggiunte a Domodossola, il treno toccava Stresa, Arona, Novara, Alessandria fino a raggiungere il mare a Genova. Le carrozze SBB sono basate sulle cuccette disegnate da Andreas Paduch. Epoca 5 |
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FS EC Michelangelo (1996)
Due E.652 trainano l'Eurocity Michelangelo sulle rampe del Brennero. Le carrozze sono del tipo standard Z FS, costruito a partire dal 1988, come versione aggiornata delle cosiddette "Eurofima" di dieci anni prima. Le prime unità, di sola seconda classe, furono consegnate in una colorazione coerente con quella delle Gran Comfort di prima classe (vedi TEE Ambrosiano), con fasce blu al posto di quelle rosse. Nel 1989 venne presentata una nuova livrea per entrambe le classi, basata su due toni di grigio, con sottili filetti gialli. Era una colorazione molto elegante, sebbene abbia fatto sì che gli Intercity FS apparissero per un lungo periodo con due differenti colorazioni mescolate. Il treno comprende tre nuove carrozze, disegnate da Franco Sartori: la "snack bar restaurant" (ricostruita nel 1994-95 dalle precedenti Self Service degli anni '70), la salone con spazio per disabili (costruita nel 1990), e il bagagliaio (progettato nel 1989 per abbinarsi alle carrozze Z). Epoca 5 |
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FS E.424 + E.636 + Locale Novara-Alessandria
Le ultime E.424 tradizionali (Isabella) viaggiano ancora tra il Piemonte e la Lombardia. Fino al 1999, il treno locale per Alessandria, in partenza da Novara alle 9.03, era trainato da una di queste macchine, ed aveva spesso in composizione un'altra locomotiva inattiva, nel nostro disegno un'E.636. È maggio: tempo per godersi il viaggio nello scenario speciale delle risaie allagate! Forse avrei dovuto disegnarlo con le loco tutte Isabella e magari le carrozze sporche: ci ho provato, ma ... mi è mancato il coraggio! Epoca 5 |
Treni viaggiatori | |
Nuovo!
SATTI E.626 + Locale Torino-Germagnano (1997)
E.626 (ex FS) utilizzata per alcuni treni Torino-Germagnano, composti da carrozze ex-DB. E' stata tra le ultimissime E.626 in servizio regolare. Epoca 5 Sfondo trasparente |
Treni viaggiatori nell'epoca del grigio ardesia | |
Nuovo!
FS E.444.001 + Tipo X (corsa prova, 1967)
Il primo prototipo di «Tartaruga» effettuò una celebre corsa prova tra Roma e Napoli, nel 1967, toccando la velocità di 200 km/h. I brillanti risultati ottenuti con i primi 4 esemplari del gruppo (E.444.001-004) aprirono la strada alla realizzazione delle locomotive di serie, entrate in servizio quattro anni più tardi. Epoca 4 Sfondo trasparente |
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Nuovo!
FS E.626 + Locale navetta Trofarello-Chieri
Fino a tutti gli anni Settanta, questi treni navetta erano tipici delle linee Trofarello-Chieri e Susa-Bussoleno. La carrozza pilota era sì dotata di cabina di guida, ma in questa cabina si trovava solo il rubinetto del freno. In realtà, quando la locomotiva era in coda al treno, l'agente in testa comunicava con il macchinista (che restava sulla locomotiva) a mezzo di un citofono; era poi il macchinista ad azionare la locomotiva, cioè a far andare il treno. Le E.626 erano infatti sprovviste di telecomando integrale, che sarebbe stato poi applicato alle E.646 e a tutte le successive macchine per servizi pendolari. Disegnato insieme con Claudio Vianini e Fabrizio Di Pierno. Epoca 4 Sfondo trasparente |