"Assi attrezzati" e metropolitane. Dalla didascalia originale: "La rete viaria urbana sarà completata con la costruzione degli assi attrezzati in corso di esecuzione (in rosso) e con l'attuazione della metropolitana, di cui si illustra il tracciato dei vari tronchi". F sta per stazione ferroviaria, TI per capolinea di tranvia interurbana e A per stazione autolinee. Il termine Assi attrezzati dovrebbe avere più o meno il significato di "appositamente studiati per il traffico veicolare". La storia degli anni a venire rivelerà che essi erano un sogno irrealizzabile, in quanto risulterà impossibile immaginare di demolire il grande numero di edifici necessario per aprire i tratti mancanti, facendo così perdere del tutto la funzione di "attraversamento" per cui erano stati pensati. In particolare all'asse Nord-Sud mancherà sempre la tratta Lagosta-Arco della Pace (oltre all'attraversamento della ferrovia e del Naviglio presso Porta Genova), mentre lungo l'asse NordOvest-SudEst non verrà realizzata la tratta in affiancamento alla ferrovia verso Porta Garibaldi (che pure un suo senso ce l'avrebbe forse avuto...). Per quanto riguarda le metropolitane, la linea 1 (a tratto continuo) mostra il tracciato sostanzialmente definitivo, che verrà iniziato di lì a poco e aperto nel 1964. La linea 2 (a tratteggio) inizia con il percorso che nel 1969 diventerà reale, da Cascina Gobba alla Stazione Centrale, mentre se ne immagina poi la prosecuzione lungo la via Manzoni, secondo un tracciato che nella realtà sarà invece ripreso dalla linea 3 (a tratto e punto) per unire la tratta nord con l'asse di Porta Romana, già qui indicato. Infine un'ipotetica somiglianza della quarta linea (a puntini) con il Passante ferroviario a est e con l'attuale linea 5 a ovest appare più che altro una speculazione teorica. |