Innesto tangenziale nord e via Palmanova. La periferia nord-orientale della città, all'imbocco della statale 11 Padana Superiore, fu un vistoso esempio di importante trasformazione viaria progettato dal Piano del 1953. In origine era presente un semplice bivio, presso la Cascina Gobba, dove Via Padova si biforcava nella statale 11 e nella strada per Vimercate (i percorsi originali sono stati evidenziati digitalmente in rosa). Con la realizzazione della nuova via Palmanova, che sostituiva la funzione di scorrimento di via Padova, e la progettazione delle nuove tangenziali Nord ed Est, si immaginò il completo ridisegno delle intersezioni, con un'impostazione moderna e quasi "autostradale". Va senz'altro tenuto presente che nel 1953 esistevano solo le autostrade prebelliche e quindi mancava del tutto qualunque esempio di intersezione tra due autostrade! Questo svincolo è verosimilmente un'autentica novità a livello nazionale nella progettazione di strade. Del resto è probabile che anche lo stesso uso della parola "tangenziale" come sostantivo fosse una novità linguistica. Anche se la tangenziale Nord non vide mai la luce, l'intersezione a due livelli con rotatoria venne effettivamente realizzata, come verificheremo con un'inequivocabile prova nella prossima immagine. Aggiungo che il percorso puntinato indicava verosimilmente le tranvie interurbane (anche se non mi risulta che la linea per Gorgonzola, cioè quella lungo la S.S.11, sia mai stata deviata sull'ansa più a nord). Non appare invece chiaro il significato dell'intersezione tracciata in modo molto più grezzo in colore marrone: forse il progetto di un piano precedente? |