Innesto asse attrezzato e autostrada per Genova. L'ultima immagine riserva la soluzione a un piccolo enigma che mi aveva sempre incuriosito. Prima dell'attuale rifacimento a 3 corsie, l'inizio dell'autostrada A7 per Genova presentava la curiosa singolarità di avere un breve tratto in cui le due carreggiate erano separate, e quella in direzione sud si portava leggermente più in quota, senza apparente ragione. La cosa era visibile anche su molte mappe, per esempio il classico 200.000 del Touring, o questa carta ATM del 1975: Ed ecco la giustificazione: abbiamo notato che nel quadro d'insieme del Piano non figurava nessuna autostrada eccetto quelle prebelliche. Eppure l'inizio della A7 era stato evidentemente previsto, come risulta da questa tavola, e ne era stato addirittura ipotizzato lo svincolo con l'estremità meridionale dell'Asse attrezzato! Ecco la ragione del percorso della A7, realizzato nel 1960: era già predisposto per un bivio a livelli sfalsati verso l'Asse attrezzato che non sarebbe mai esistito. Come già per lo svincolo di Cascina Gobba, anche questo bivio era probabilmente uno dei primissimi progettati in Italia. |