10 Milano-Firenze (Autostrada del Sole). Primo tratto dell'autostrada del Sole, la grande arteria in corso di costruzione, che correndo da Milano a Napoli costituirà la spina dorsale della rete stradale italiana. Il tronco Milano-Parma verrà aperto alla fine del 1958 [data effettivamente rispettata, eccetto il ponte su Po, aperto il 15 giugno 1959]; il Parma-Bologna nel giugno 1959 [in realtà il 15 luglio 1959]; il Bologna-Firenze nel giugno 1960 [3 dicembre 1960]. Ha sede stradale a due carreggiate larghe 7,50 m ciascuna, separate da spartitraffico. Da Milano a Piacenza l'autostrada, tenendosi a Ovest della via Emilia, corre attraverso le opulente campagne della Bassa Milanese, spartite da grandi cortine di pioppi, ricchissime di acque irrigue. Varcato il Po sul lunghissimo ponte, entra in Emilia a Est di Piacenza. Da Piacenza si svolge fino a Modena a Nord, poi a Sud della via Emilia, nella caratteristica pianura solcata da regolari cortine di olmi con lunghi festoni di viti, animata da grossi cascinali, tenendosi a qualche distanza dai centri abitati, in vista della lunga fascia appenninica che raggiunge a Casalecchio presso Bologna. Da qui risale la valle del Reno, poi quella del Setta affiancandosi per un tratto alla ferrovia «Direttissima» e con brevi gallerie sale al crinale appenninico in corrispondenza del M. Citerna, donde scende nel Mugello e, superato in galleria un altro piccolo valico, alla pianura tra Prato e Firenze ove si innesta all'autostrada Firenze-Mare. |