Stazione e Scalo Trastevere, Monteverde. Lato 1000 pixel, 0.8 Mpixel (0.5 MB), 180 DPI. La vecchia Stazione di Trastevere lungo Viale del Re (oggi Viale Trastevere), è già usata solo come scalo merci. Costruita negli anni '80 dell'ottocento come capolinea decentrato della linea per Civitavecchia - Pisa, era inizialmente stata prevista come "passante" e se ne vede traccia nel binario in alto che curva verso il Tevere, che doveva proseguire con un ponte, sotto passare in galleria l'Aventino e collegarsi alla linea proveniente da Roma Tuscolana più o meno nell'area della attuale stazione di Roma Ostiense. Poi il progetto (interessante, avrebbe dotato Roma di una seconda stazione importante e molto centrale) venne abbandonato e fu costruita nel 1911 la nuova Stazione di Trastevere, collegata ad Ostiense dal nuovo ponte a tre binari sul Tevere. Il nuovo tracciato verso Civitavecchia (gira verso il basso al limite della mappa) costrinse a collegare la vecchia stazione con il raccordo in curva lungo Via Orti di Cesare. Lo scalo della vecchia stazione sopravvisse fino agli anni '40, poi l'area è stata fortemente urbanizzata. Il bel fabbricato ottocentesco, tuttora intatto, è stato fino a qualche anno fa sede dell'Istituto Sperimentale delle FS, con la presenza della locomotiva 625.101 come monumento davanti alla facciata. Ora è stato venduto (pare), la locomotiva è nel Deposito Rotabili Storici di Pistoia (per fortuna), ed in attesa del riutilizzo porte e finestre sono state murate... Ad ovest, la ferrovia per Roma S.Pietro e Viterbo percorre una valletta dietro alla collina di Monteverde Vecchio ed infila la galleria Gianicolo. Il binario più a sinistra raggiungeva il "Cantiere Iniezione Legnami" situato dove è oggi Via di Donna Olimpia. Non è riportato il Deposito Locomotive di Roma Trastevere situato nella "forbice" tra le linee di Viterbo e Civitavecchia. Infine, i primi villini di Monteverde Vecchio (intorno a Via Alessandro Poerio) sono raggiunti dal tram che risaliva la collina del Gianicolo. |