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Ancona. 
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Ad Ancona la necessità di realizzare un itinerario diretto (non di testa) lungo la dorsale adriatica, e insieme il desiderio di avvicinare il più possibile la ferrovia al centro città hanno dato luogo a una soluzione "doppia", peraltro ancor oggi in uso. La stazione principale è posta al margine inferiore del promontorio, sulla ferrovia proveniente da Rimini, aperta nel 1861 e proseguita due anni più tardi fino a Pescara. Un binario si dirama dalla stazione e, correndo tra la Mole Vanvitelliana e la Porta Pia, arriva ai piedi del centro cittadino, all'attuale stazione marittima, da cui ancor oggi partono vari treni in direzione nord (l'indicazione grafica che sembra a tratteggio, oltre la Porta Pia, appare comunque di dubbia interpretazione). Per quanto attiene il resto della città, la Cittadella è ancor oggi esistente, mentre il Forte Trincerato è diventato parco comunale; del Forte Gardetto (nella mappa intera) non sembrano essere rimaste tracce, mentre la città novecentesca si è espansa oltre la "Nuova Piazza Cavour" fuori pianta verso est fino alla costa del Passetto.
Mappe Vallardi 1870 - Ancona.

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