Firenze. Vai alla scheda su www.danielesquaglia.it L'originale stazione di Santa Maria Novella risale al 1848, anno di apertura della linea per Prato, e si protendeva ancor più verso il centro cittadino di quanto non farà la successiva stazione del 1934 (galleria fotografica). Al margine superiore sinistro del riquadro, si nota anche l'altra stazione originale fiorentina, quella di Porta al Prato, relativa alla linea da Pisa e Livorno, anch'essa completata nel 1848. Quasi subito si decise tuttavia di unificare i servizi viaggiatori a Santa Maria Novella, e il breve percorso verso Porta al Prato rimase come collegamento merci decentrato. Il fabbricato vero e proprio di Porta al Prato venne destinato a Dogana e come tale è indicato in pianta (successivamente fu anche un'officina di manutenzione ferroviaria e l'edificio esiste ancora oggi). Infine anche a Firenze è presente qualcosa assimilabile a una cittadella: la Fortezza da Basso, e anche in questo caso la ferrovia la lambisce. |