Stemmi e loghi: mezzo secolo di linee stilistiche delle FS
Logos and Emblemas: 50 Years of Industrial Design for the Italian Railways

For foreign visitors: this page collects most of the emblemas and logos that have appeared on FS coaches and locos, shown in chronological order. Logos are all drawn in a similar style, to focus on their shape, rather than on the engines on which they appeared. In most cases, logos are coloured using the most common colour combination (e.g. livery) of the corresponding period.


Torna alla pagina iniziale delle notizie storiche sulle ferrovie.

In questa pagina è raccolta la maggior parte degli stemmi e dei loghi con cui le FS si sono presentate nel corso degli anni. Tutti i loghi sono stati volutamente ridisegnati utilizzando uno stile omogeneo, in modo da focalizzare l'attenzione sulla loro forma, piuttosto che sui rotabili ai quali erano applicati. Anche i colori riproducono nella maggior parte dei casi la combinazione più diffusa per il corrispondente logo.
Alcuni disegni si rifanno a un precedente lavoro di Mario Di Fabio, che ringrazio per la collaborazione.

Inizio XX secolo / Early 20th Century


Monogramma intrecciato
Nella prima metà del secolo, le FS, al pari della maggior parte delle altre amministrazioni ferroviarie europee, non disponevano di un vero e proprio logo applicato sui rotabili. Erano però abbastanza diffusi i "monogrammi intrecciati", di cui mostriamo un esempio. Spesso venivano utilizzati sugli elementi di arredo, quali ad esempio le tende ai finestrini.

 

Anni Cinquanta / The Fifties


Monogramma per elementi di arredo
Questa versione era ad esempio utilizzata sui lavabi delle ALe 840 (1950).
Logo for interior fittings (this comes from a washbasin of an EMU, Class ALe 840).
 


E.646.001, versione sperimentale (1958)
Monogramma in alluminio su fondo cassa grigio perla. Rappresenta di fatto il primo esempio di vero e proprio logo, applicato su una locomotiva FS.
Experimental version used for few months on the E.646.001 in 1958. It represents the first example of FS logo, placed on a loco.
 


E.646, 1ª serie (1959)
Fregio frontale in alluminio, colore verde magnolia su fondo cassa grigio perla, "baffi" in alluminio. Costituisce la "versione di serie", applicata tutte le E.646 e poi E.645 di prima serie.
 

Anni Sessanta / The Sixties


E.646 2ª serie (1961)
Fregio frontale in alluminio, colore verde magnolia su fondo cassa grigio perla, modanatura in alluminio.
 


E.645 1ª serie (1962)
Fregio frontale in alluminio, colore castano su fondo cassa Isabella, "baffi" in alluminio (nel 1962-64, tutte le E.646 di 1ª serie vengono convertite in E.645 per treni merci, assumendo la colorazione castano e Isabella).
E.646 (1st series) are transformed into E.645 for freight trains in 1962-63, thus receiving brown livery.
 


ALe 601 (1960); ETR.220 (trasformazione per "Alta Velocità", 1970)
Fregio frontale in alluminio su fondo cassa grigio perla.
 


ALe 803 (1961)
Fregio frontale in alluminio, cassa in amaranto e giallo.
 


Logo FS "anni settanta"
Versione in colore avorio su fondo cassa grigio ardesia (carrozze viaggiatori). Introdotto a partire dal 1966 con le carrozze Tipo X. Detto anche "a televisore"; utilizzato per tutte le pubblicazioni aziendali (1966-1982)
Used as the official company logo 1966 to 1982.
 


E.444 (1967)
Fregio frontale in alluminio, colore blu orientale su fondo cassa grigio perla, bordo in alluminio.
Nella versione di origine della E.444.001, l'interno del fregio era in grigio perla come lo sfondo della cassa, anziché blu.
 


D.343 (1968) - D.345 (1974)
Fregio frontale in alluminio, colore nero, monogramma FS alluminio, su fondo cassa verde vagone e Isabella con modanature alluminio.
Questo fregio è stato introdotto con la locomotiva diesel D.343 e utilizzato sulle successive D.443, D.345 e D.445 (non navetta).
 

Anni Settanta / The Seventies


E.656 (1975)
Fregio frontale in alluminio, colore rosso; riquadro in giallo taxi su fondo cassa grigio perla.
 


ALe 801/940 (1975)
Fregio frontale in alluminio, cassa in arancio e giallo.
 


E.646 (1978)
Fregio frontale in alluminio, colore rosso; riquadro in verde magnolia su fondo cassa grigio perla. Utilizzato su un ridotto numero di unità attrezzate per servizi navetta.
Used for few locos when adapted for push-pull services (1978).
 


E.633 (1979), E.632 (1982)
Logo FS dipinto in blu orientale su fondo cassa grigio perla.
 

Anni Ottanta / The Eighties


E.646 (1982)
Fregio frontale in alluminio, colore arancio; riquadro in arancio e viola su fondo cassa beige. Colorazione per treni navetta introdotta con le carrozze a due piani (1980).
New livery for commuters' trains, introduced with Doubledecker coaches (1980)
 


E.444 (1984)
Fregio frontale in alluminio, colore blu orientale su fondo cassa grigio perla, versione semplificata senza bordo in alluminio.
 


E.645 1ª serie (1985)
Fregio frontale in alluminio, colore rosso su fondo cassa Isabella; versione semplificata senza baffi.
 


Logo FS "anni ottanta"
Versione in colore rosso fegato su fondo cassa grigio beige (carrozze viaggiatori). Introdotto a partire dal 1982 sulle carrozze Tipo X. Detto anche "a losanga"; utilizzato per tutte le pubblicazioni aziendali (1982-1994).
Used as the official company logo 1982 to 1994.
 


E.424.200 (1987)
Logo FS anni ottanta, nella versione per treni a media distanza (grigio antracite su fondo cassa grigio polvere, rosso fuoco e arancio).
 

Epoca attuale / The Present Days


Logo XMPR (1994)
Logo ufficiale XMPR, versione bianca su fondo verde, utilizzata sui veicoli in colorazione unificata XMPR. I più maligni presero a chiamare questo logo "la patacca", in quanto, con accanimento degno di ben miglior causa, a partire dal 2000 si prese ad appiccicarne una versione adesiva su tutte le locomotive, anche quelle non ancora in colorazione XMPR, spesso sovrapponendolo al logo FS originale.
Used as the official company logo from 1994 to 2000.
 




Logo XMPR, seconda versione (2000)
Si tratta di una lieve rielaborazione, che smussa l'angolo superiore sinistro e viene usata in abbinamento con il nome esteso di una della società controllate (Trenitalia, RFI, Italfer, ecc.) create nel 2000-2001 a partire dalle vecchie FS, oltreché, naturalmente, con la dicitura estesa "Ferrovie dello Stato".
This is the official FS logo, used together with the name of the subsidiary company (eg. Trenitalia, RFI, Italfer, etc.).
 


NUOVO Logo XMPR, terza versione (2008)
A partire dal principio del 2008, si arrotonda un altro angolo, in modo da evidenziare meglio la "S", che viene dipinta di rosso (abbandonando contestualmente le precedenti sfumature blu-lilla). In coerenza con la nuova visione più "accentrata" del Gruppo FS, la corrispondente dizione viene abbinata a quella della società controllata.
The third edition of the FS logo appears in 2008, with the "S" letter painted in red. The holding name (State Railways) is added after the name of the subsidiary (Trenitalia).
 

 

 

Altri loghi (non sui rotabili) Other logos (except rolling stock)


Carta intestata FS, anni Settanta
Headed paper, 1970's.
 

Ingrandisci / Enlarge


Monogramma FS e ruota alata su biglietto "Edmonson", anni '70-80

FS Letters and winged wheel on Edmonson ticket
 


[Indice della sezione / This Section]

[Home page]