Merano - Malles 2006

 

Era proprio un ramo secco ?

 

 

Un treno senza guida...

 

 

... puntò dritto verso il tramonto

 

 

Ma al bivio tra chi pensa sempre in grande

e chi adatta lo scartamento alla situazione...

 

 

... un saggio decise:

sarebbe bastato un autobus vicino a un treno,

 

 

farsi amica qualche bicicletta,

 

 

far partire un treno all'arrivo dell'altro.

 

 

Tutto e solo questo per ottenere alle ore

di una mattina qualunque

 

 

un risultato tanto semplice quanto sorprendente:

la gente che usa il treno!

 

 

E oggi in quel ramo secco lungo l'Adige
scorre tanta linfa che anche le auto
ogni mezzora si fermano al passaggio a livello.

 

Testi e fotografie di Fabrizio Bin.

 

La tratta Merano-Malles delle FS, prosecuzione della linea da Bolzano, è lunga 60 km e comprendeva 12 stazioni. E' rimasta in servizio fino alla primavera 1991, quando è stata chiusa come "ramo secco". Durante l'ultimo periodo di esercizio, vi si effettuavano solo tre coppie di corse al giorno, esclusi i festivi.

Abbandonata per oltre un decennio, la linea è stata riaperta nel 2005, sotto la gestione della SAD, la società di trasporto pubblico della Provincia di Bolzano, che si occupa sia dell'infrastruttura, sia del servizio. Oggi le stazioni sono diventate 18, c'è un treno locale ogni ora per tutto l'arco della giornata, domeniche incluse, integrato da un treno diretto feriale ogni due ore, per un totale di 23 coppie di corse al giorno.
Il servizio è svolto da otto nuovi treni diesel GTW 2/6 costruiti dalla società svizzera Stadler che offrono circa 110 posti a sedere, ma vari treni sono già effettuati in doppia composizione a causa dell'elevato numero di viaggiatori. A breve arriveranno altri 4 treni e verranno istituiti servizi diretti fino a Bolzano. Nessun'altra linea secondaria gestita dalle FS (oggi Trenitalia) ha mai visto un così significativo aumento del servizio, né tantomeno dei viaggiatori.

 
Confronta con esempi di cattiva programmazione degli orari: la triste vicenda degli Interregionali Milano-Ventimiglia e Milano-Ancona.

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]