LOCOMOTIVE E AUTOMOTRICI
Questa sezione presenta locomotive, elettromotrici e automotrici FS, adatte allo screensaver MM.
Ferrovie Nord Milano | |
FNM DE.500
Disegnato da Claudio Vianini. Epoca 4-6 |
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FNM E.620
Disegnato insieme con Claudio Vianini. Epoca 5-6 |
Locomotive da manovra | |
FS 213
Automotore da manovra di origine tedesca, in servizio fino al principio degli anni '80. Epoca 3-4 |
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FS E.321 + E.322
Le E.321/322 sono state realizzate a partire dal 1960 sui telai delle 835 a vapore che venivano demolite in quegli anni. Disegnato insieme con Fabrizio Mungai. Epoca 3-5 Sfondo trasparente |
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FS D.143
Disegnato da Fabrizio Mungai Epoca 4-6 |
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FS D.145
sviluppate negli anni '80 per il servizio di manovra pesante. Disegnato da Giovanni Salvo. Epoca 4-6 Sfondo trasparente |
Locomotive Diesel | |
FS D.341.1000
Disegnato da Claudio Vianini. Epoca 3-4 Sfondo trasparente |
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FS D.341.2000
Disegnato da Claudio Vianini. Epoca 3-4 Sfondo trasparente |
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Nuovo!
FS D.342
Disegnato da Claudio Vianini. Epoca 3-4 Sfondo trasparente |
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FS D.343
Disegnato da Claudio Vianini. Epoca 3-4 Sfondo trasparente |
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FS D.345
All'inizio degli anni '70, la trazione a vapore era ancora necessaria su molte linee locali, sia per i treni merci, sia per qualche servizio viaggiatori. Per poter eliminare del tutto l'esercizio a vapore era necessario un nuovo gruppo di locomotive Diesel: le FS svilupparono il gruppo D.345, come versione migliorata delle D.343 costruite qualche anno prima. La prima unità venne consegnata nel 1974: non più tardi del 1977, scomparvero gli ultimi servizi passeggeri regolari a vapore (locomotive a vapore furono usate ancora per pochi anni per i servizi merci e di manovra). Le D.345 sono diffuse in tutta Italia e, sebbene le nuove elettrificazioni abbiano via via ridotto il loro campo d'azione, possono essere certamente considerate locomotive di successo. Disegnato insieme a Franco Sartori dalla Germania. Epoca 4-6 |
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FS D.445
L'ultimo stadio dell'evoluzione delle locomotive Diesel FS è rappresentato dalla D.445, che introduce due importanti innovazioni, rispetto alla precedente D.345. Prima di tutto la locomotiva può alimentare la condotta del riscaldamento elettrico a 3000 V, rendendo superfluo l'uso di un apposito furgone motogeneratore. Secondariamente, essa è atta al servizio navetta, ed è pertanto dipinta nei corrispondenti colori arancio e viola. Le unità di questo gruppo furono consegnate fino a metà degli anni '80; successivamente, le nuove elettrificazioni hanno reso superflua la costruzione di ulteriori locomotive e automotrici Diesel. Dipinta da Franco Sartori. Epoca 4-6 |
Locomotive elettriche | |
FS E.626 (II serie)
La seconda serie delle E.626 (015-099) rappresenta il primo lotto di locomotive a corrente continua di costruzione unificata ed è dotata di bielletta del compressore meccanico animata. Le ultime E.626 con compressore hanno concluso il servizio nella prima metà degli anni 80. Epoca 2-4 |
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FS E.626 (III serie)
La classica E.626 della serie 100-407, dalla lunghissima carriera, che si è conclusa solo alla metà degli anni 90. Alcune composizioni con E.626 (incluse le versioni navetta e le "coppie anfibie") sono disponibili nella sezione dei treni completi. Epoca 2-5 |
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FS E.326
Il gruppo E.626, il primo a corrente continua progettato dalle FS, fu una realizzazione di successo, che ben sposava le necessità dei treni diretti e dei servizi merci, lungo le linee elettrificate nel corso degli anni Trenta. Sfortunatamente, quando le FS decisero di sviluppare una nuova locomotiva a corrente continua anche per i servizi ad alta velocità, non replicarono tale successo. Le dodici unità del gruppo E.326 furono consegnate nel 1930-32, ma rivelarono presto che la prevista velocità massima di 150 km/h sarebbe rimasta un sogno, a causa della cattiva qualità di marcia alle velocità più alte. Pochi anni dopo, risultati migliori furono raggiunti con le E.428 (in cui il telaio articolato riduceva le sollecitazioni al binario), ma il vero - e notevole - successo nel campo dell'alta velocità avrebbe di lì a poco seguito una strada del tutto diversa: nel 1936 il primo Elettrotreno ETR 200 apriva una nuova era per i servizi di qualità realizzati con materiale leggero. Disegnato da Franco Sartori dalla Germania: un ottimo lavoro! Epoca 3-4 |