LOCOMOTIVE E AUTOMOTRICI
Questa sezione presenta locomotive, elettromotrici e automotrici FS, adatte allo screensaver MM.
Locomotive elettriche | |
Migliorato!
FS E.656
Locomotiva universale, leggermente modificata rispetto a quella originale dello screensaver e con un parco di treni trainati assai più vasto. Epoca 4-6 Sfondo trasparente |
|
FS E.656 (invecchiato)
Un altro nuovo arrivo nella raccolta di disegni: la locomotiva invecchiata! Grazie a Luigi D'Ottavi che l'ha realizzata (naturalmente basandosi sull'originale MM). Epoca 4-6 |
|
FS E.402.000 + E.444.079 (corse prova, 1986)
E.402 basata su una bozza di Lorenzo Pallotta Epoca 5 |
|
Nuovo!
FS E.646 (1990)
Colorazione arancio-viola per treni navetta, applicata a partire dalla metà degli anni Ottanta. Disegnato insieme con Ivan Vatteroni e Claudio Vianini. Epoca 5 Sfondo trasparente |
|
FS E.402.001-005
All'inizio degli anni '80 le FS intrapresero la progettazione di un nuovo gruppo di locomotive elettriche per servizi veloci, che introducesse la nuova tecnologia di motori trifasi ad azionamento elettronico. Un primo prototipo, classificato E.402.000, venne consegnato nel 1985; si trattava di una macchina di prova, con solo metà equipaggiamento (era azionato un solo carrello). Nel 1988, furono consegnate cinque unità di pre-serie, di aspetto simile ma con una nuova colorazione. Gli studi condotti su queste unità diedero origine alla prima produzione in serie di E.402 (E.402 A, costruite a partire dal 1995, di colore rosso e già incluse nelle librerie standard MM). Nel 1995 le cinque E.402.001-005 conclusero il loro lavoro di macchine di prova; tre anni dopo furono ricostruite con equipaggiamento standard e con la nuova colorazione bianca e verde. Disegnato da Franco Sartori. Epoca 5 |
|
FS E.428.226
Versione nella colorazione arancio-viola, al vero applicata dal 1986 al 1995 sulla sola E.428.226, poi ridipinta nel tradizionale castano-Isabella e oggi utilizzata come macchina storica. Colorata in arancio-viola da Roberto Andresini. Epoca 4 Sfondo trasparente |
|
FS E.454
Basata su una bozza di Lorenzo Pallotta Epoca 5 |
|
FS E.402 B
La seconda serie di E.402 viene realizzata a partire dal 1999 da Ansaldo-Breda, con motori trifasi asincroni e regolazione a inverter "GTO". L'E.402 B traina sia treni a lunga percorrenza sia treni merci un po' in tutta Italia. Alcune unità sono adatte al traffico internazionale verso la Francia (sebbene non ancora usate all'estero in servizio regolare). Disegnata da Franco Sartori. Epoca 6 Sfondo trasparente |
|
FS E.424.200
Elaborato da Roberto Andresini sulla base dell'originale MM. Epoca 5 Sfondo trasparente |
|
Nuovo!
FS E.444 R
Versione migliorata dell'originale MM. Epoca 5 Sfondo trasparente |
|
Nuovo!
FS E.636.284
Versione migliorata dell'originale MM, in collaborazione con Claudio Vianini. Epoca 5-6 Sfondo trasparente |
|
FS E.402 B (servizi per la Francia)
La versione con i due pantografi grigi per il servizio in Francia è stata elaborata da Roberto Andresini. Epoca 6 Sfondo trasparente |
|
Nuovo!
FS E.636.117
Locomotiva ridipinta nel 2001 presso il deposito di Roma San Lorenzo, nella colorazione sperimentale già utilizzata a fine anni Ottanta sulla celebre E.636.080. Disegnata da Claudio Vianini. Epoca 6 Sfondo trasparente |