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For foreign readers: this page deals with the traditional coaches 24 cm long, made of painted sheet metal, that were one of the most typical products in the Märklin H0 collection.
Although they have been discontinued in 2003, just two years after the M-Track (which was the other famous sheet metal product in the Märklin range), they can still be found in second hand market, at about 20 Euro per coach.
Many DB models, such as blue & green or blue/ivory D-Zug-Wagen can be also used in Italian layouts. Furthermore, it is possible to repaint them in the FS grey livery, thus obtaining a true Italian coach, even better than the old and expensive 4063 model of early 1970's.
I have repainted some 24-cm coaches in FS grey livery, as well as some 4037 models, that were identical to FS Bz 33.010 (4036).
Together with DB or SNCB units, this "new" Italian coaches can reproduce beautiful international trains, such as the «Riviera Express» Frankfurt/Dortmund/Amsterdam - Ventimiglia, the München - Ventimiglia, the Bruxelles - Ventimiglia, etc.
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Tabella di riepilogo con l'elenco completo delle carrozze da 24 cm.
Carrozze da 24 cm |
DB, turchese-avorio (epoca IV) One of the last articles, discontinued in 2003. |
Dettaglio delle iscrizioni Lettering on a DB coach. |
Il lamierino laccato, tranciato e piegato rappresentò, fin dai primordi delle ferrovie in miniatura, uno dei materiali più utilizzati, in alternativa alla pressofusione di metallo, e ovviamente in mancanza delle moderne materie plastiche (vedi per esempio alcuni piccoli gioielli conservati nel Museo del Giocattolo di Ormea).
Märklin vanta una lunga tradizione nell'uso del lamierino, con cui ha costruito per sessant'anni il suo celeberrimo binario M e un gran numero di carrozze viaggiatori, oltre a trasformatori, scatole di comando, piattaforme girevoli (7186), gru (7051), ponti (serie 716X), passaggi a livello (7192) e altro ancora.
A partire dalla prima metà degli anni '60, Märklin riprodusse le nuove carrozze unificate delle ferrovie tedesche, lunghe 26,40 m, che nella realtà, stavano rivoluzionando il comfort di viaggio dei treni ordinari. Dato che la lunghezza in scala esatta di 30,3 cm (= 2640 / 87) sarebbe risultata troppo grande per le curve e gli interassi del proprio sistema di binari, Märklin fissò la lunghezza in 24 cm, tanto che tutti questi modelli sono universalmente noti come "le carrozze da 24 cm" (24 cm D-Zug-Wagen).
Le ultime carrozze da 24 cm sono definitivamente uscite di produzione nel 2003, due anni dopo il binario M. E' evidente che la precisione richiesta dal fermodellismo moderno mal si coniuga con le spartane (e indistruttibili) casse di lamierino. Resta il fatto che le carrozze da 24 cm sono ancor oggi oggetti affascinanti, intrinsecamente legati al nome Märklin, forse ancor più di quanto lo siano i modelli della stessa epoca delle altre marche di lunga tradizione, come Fleischmann o Rivarossi, ma costruiti in plastica.
Per fortuna sul mercato dell'usato le carrozze da 24 cm sono ancora largamente reperibili, a prezzi intorno ai 20 Euro (naturalmente esclusi i modelli più rari).
Ganci corti sulle carrozze da 24 cm |
Vista laterale The short coupling greatly improves the view of a 24-cm train. |
Installazione dei timoni First, the original coupling is cut away, then you can paste the Roco coupling, adding a 2 mm plastic sheet between coupling and metal frame of the coach. The coupling must be adjusted (cut away of its back part) in order to permit free rotation of the bogie. |
Il bello delle carrozze da 24 cm è che molte sono perfette anche per un'ambientazione italiana, in composizione a uno dei tanti espressi internazionali che circolavano fino alla fine degli anni '80 (vedi per esempio i treni internazionali sulla Riviera Ligure).
C'è di più: sappiamo che l'unica carrozza italiana da 24 cm (4063), prodotta solo dal 1972 al 1976, è ormai una costosissima rarità per collezionisti, quotata oltre 250 Euro; tuttavia nulla vieta di ridipingere in grigio ardesia le normali carrozze tedesche (4051/52 o equivalenti). In questo modo, con spesa modesta, si possono realizzare modelli inediti e assolutamente italiani.
E già che ci siamo, perché non ridipingere in castano o grigio ardesia anche l'altra carrozza italiana in lamierino prodotta da Märklin, vale a dire la Bz 33.010 (art. 4036)?
Carrozze Tipo X in versione FS |
Carrozza Tipo X in grigio ardesia Any German 1st or 2nd class coach can be repainted in FS gray livery (RAL 7015, not exactly the same hue, but easy to find). |
FS, 2a classe grigio ardesia (epoca IV) Repainted in FS gray livery. Decals with lettering still have to be applied. |
Dettaglio sulle porte The cover of the water tank has been added on the roof, and the door has been modified to reproduce the folding version, with smaller window (cut & paste of the original window and 0.5 mm-thick plastic sheet to close the original opening). The frames of the windows must be brass, instead of silver. |
Carrozze Bz 33.010 |
Castano e Isabella Original version (1960-1971). |
Grigio ardesia Grey livery, repainted from the German version (4037) which is cheaper and easy to find. The roof has been reworked, to remove extra details of the German version. |
Ecco i semplici passaggi, alla portata di tutti:
Per la Bz 33.010 non è nemmeno necessario separare cassa da telaio, perché i finestrini in cellophane si riescono a togliere e rimettere sfruttando la loro flessibilità; occorre invece proteggere con nastro adesivo le cornicette d'alluminio dei finestrini stessi, al momento della verniciatura.
Inoltre, più che ridipingere l'autentica 4036 FS, che è valutata almeno 55 Euro, conviene procurarsi la corrispondente versione tedesca 4037, che si trova anche a meno di 20 Euro e che è del tutto identica, salvo il tetto (per italianizzarlo è sufficiente spianare con una lima gli areatori e le casse d'acqua estreme e stuccare di conseguenza).
Le carrozze Tipo X tedesche in bue e verde (anni '60-1975) o turchese/avorio (1975-1995) sono perfette per un'ambientazione italiana, così come le TEE (esclusa la Panoramica 4090). Ideali anche le cuccette belghe (4069 e derivati) e se si è interessati ad epoche più moderne, anche le versioni delle Tipo X tedesche in rosso con fascia rosa (anni '90).
Alla trazione l'E.424 Märklin sta bene solo con carrozze ridipinte nei colori FS: per i treni internazionali è meglio optare per E.636 ed E.645/646 Roco o E.444, E.646 ed E.656 Lima; tutte queste macchine possono essere agevolmente dotate di pattino e, per esperienza personale, circolano senza problemi anche sul binario M. L'unico intervento consigliabile è quello di rinforzare la controrotaia del ramo deviato degli scambi con una strisciolina di plastica da 0,5 mm di spessore, per compensare il minore spessore delle ruote a norma NEM per corrente continua rispetto a quelle Märklin.
Parata di treni italiani con carrozze Märklin |
Locale anni ottanta in grigio ardesia E.424 by Märklin and coaches repainted in gray livery (Era IV). |
TEE Roland, 1974 E.444 by Lima and TEE cars with short coupling. |
Riviera Express, 1985 E.444 by Lima and DB and FS coaches. |
Espresso Ventimiglia - Milano con carrozza SNCB per Bruxelles, 1990 E.656 by Lima, SNCB Märklin car with short coupling and Roco 1:100 red/gray FS cars. |
Alpen Express, 1970's E.646.001 by Roco and DB and FS coaches. |
E.636 Roco e carrozze FS Märklin. |
Vai alla tabella di riepilogo con l'elenco completo delle carrozze da 24 cm AGGIORNATA con tutte le immagini delle carrozze.
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