TRENI COMPLETI
Questa sezione presenta treni completi, pronti per essere inseriti nello screensaver MM.
Treni a vapore | |
FS 685 + treno viaggiatori (carri arredati) (1947)
Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, era distrutto o fuori servizio l'80% delle carrozze passeggeri, insieme con il 60% delle locomotive e l'85% delle automotrici ed elettromotrici. Anche le linee elettriche, che erano state un vanto per le FS prima della guerra, erano distrutte al 90%. Dato che la cosa più importante era garantire comunque un servizio di trasporto, i primi anni dopo il 1945 videro treni molto particolari: tra questi, uno dei simboli di quel drammatico periodo è rappresentato dai carri merce usati per servizio viaggiatori. Si trattava di classici carri chiusi, arredati con panche e mostranti sulle porte l'iscrizione "Adibito a servizio viaggiatori". Le versatili 685 erano spesso usate per tali treni, insieme a qualche "vera" carrozza passeggeri, se disponibile (e non era una sorpresa trovare qualcuno aggrappato anche all'esterno di queste). Epoca 3 |
|
FS 880 + Treno Leggero (1950)
Riprodotto da una fotografia FS di un treno leggero verso i Castelli Romani. Carrozze disegnate da Fabrizio Di Pierno. Epoca 3 |
|
FS 685 + Diretto (vista in sezione)
La nuova idea per lo screensaver: il treno sezionato. Ingrandisci il disegno con la legenda. Carrozze disegnate da Claudio Vianini. Epoca 3 |
|
FS 683 + Diretto (1955)
La 683 Franco-Crosti traina un treno diretto degli anni Cinquanta in castano Isabella. Epoca 3 |
|
FS 685 + Direttissimo (1960)
La 685 sta trainando un direttissimo dei primi anni Sessanta. Epoca 3 |
|
FS 940 + Tramogge (1975)
Uno degli incarichi più classici delle ultime locomotive a vapore in servizio regolare era il traino dei piccoli carri tramoggia carichi di pietrisco, come questo, ambientabile ad esempio in Valsugana a metà degli anni '70. Epoca 4 Sfondo trasparente |
Treni merci | |
FS 460 + carri in manovra (1950)
Una 460 manovra alcuni tipici carri merce italiani Epoca 3 |
|
FS 740 + trasporto acqua potabile, linee dell'Appennino (1970)
La 740 traina sei carri cisterna: fino ai primi anni '70, treni di questo tipo erano comuni lungo le linee appenniniche. Molti caselli, infatti, erano privi di acqua corrente e alcuni erano anche difficilmente raggiungibili dalla rete stradale; di conseguenza, circa due volte al mese, un treno di cisterne viaggiava lungo la linea per fornire di acqua potabile ciascun casello. Ad esempio in Abruzzo, un treno di sei cisterne lasciava Popoli il 9 e il 24 di ogni mese, diretto a Sulmona e L'Aquila. Il giorno successivo, due cisterne raggiungevano Antrodoco e il terzo giorno, tutti e sei i carri tornavano a Sulmona e di qui a Popoli. I carri cisterna appartengono a tre differenti serie; quello a tre assi è senza dubbio il più speciale, dato che era il tender di una 670, una delle più curiose locomotive a vapore italiane (con cabina anteriore, rodiggio 2' C, scorte di carbone al lato della caldaia e scorte d'acqua sul tender. Le notizie sul servizio di carri cisterna sono tratte da iTreni n. 123. Il bagagliaio è stato disegnato da Claudio Vianini. Epoca 3 |
|
FS E.428 + Merci derrate Foggia-Basilea (1965)
La grande produzione di frutta e verdura della Puglia richiede un gran numero di treni diretti a nord (o almeno li richiedeva fino a che la maggioranza degli operatori non si è rivolta al trasporto stradale...). Le E.428 del deposito di Foggia erano macchine tipiche per questi treni. Epoca 3-4 Sfondo trasparente |
|
SBB Ce 6/8 I + Misto Luino-Bellinzona (1960)
La Ce 6/8 I traina il Misto Luino-Bellinzona intorno al 1960. Disegnato insieme a Dani Egger-Jetzer, Michael Schleifer, D. Hentschel, Arthur Meyer. Epoca 3 Sfondo trasparente |
|
SBB Ae 4/6 + Ae 4/6 + Merci derrate Foggia-Basilea
A Chiasso l'E.428 è sostituita da due Ae 4/6. Disegnato insieme con Arthur Meyer. Epoca 3 Sfondo trasparente |
|
FS E.626 + treno merci (1965)
Finalmente un set di tipici carri merci FS! Molti li hanno chiesti, ed eccoli qua. La classica E.626 è una macchina perfetta per trainare la prima "parata" di modelli di vario tipo: aperti e chiusi, con e senza garitta del frenatore, con tetto piatto o curvo, a passo corto e lungo, con cassa metallica o di legno, ecc. Un ringraziamento particolare a Claudio Vianini: la maggior parte dei carri è basata sui suoi disegni. Epoca 3 |
Treni viaggiatori in castano e Isabella | |
Nuovo!
FS D.461+ Diretto
Locomotiva diesel prototipo sperimentale FIAT, con un treno degli anni Sessanta. D.461 disegnata da Claudio Vianini. Epoca 3 Sfondo trasparente |