Torna alla prima parte / back to part 1
Supplementi rapidi e cambi tariffa
| ||
Genova P.P. - Milano C.le (14/7/1977)
|
Genova P.P. - Milano C.le (14/7/1977)
The fare changing from Fare 2 (Return ticket with 15% discount) to Ordinary Fare 1 was required up to 1984 for Fast Trains in 2nd class. |
Genova P.P. - Milano C.le (15/7/1984)
|
Tariffe ridotte
| ||
Cogoleto - Genova Pegli (4/8/1977)
Half price of Fare 2 was a return ticket for children (myself, aged 8!) |
Bellano-Tartavalle T.me - Milano C.le (31/5/1991)
Fare 5 (30% discount) was used for people under 26, who bought the "Carta Verde". |
Ovada - Alessandria (5/7/1991)
Quel giorno, sulla Ovada-Alessandria, era in turno l'elettromotrice ALe 790.057. |
Messina C.le - Barcellona Castroreale (11/11/1950) Special return ticket for Sunday and Bank Holidays, as used in the 1950's. |
Relazioni oggi urbane
| ||
Milano Porta Genova - Milano S.Cristoforo (12/11/1983)
Questo, per la cronaca, è stato il mio primo viaggio in treno, da solo, a scopo fotografico. Avevo 14 anni. |
Milano Rogoredo - Milano C.le (26/11/1991) |
Genova Sampierdarena - Genova Brignole (27/7/??)
|
Tratte di confine
| ||
Ventimiglia-Stazione - Monaco-Monte-Carlo (6/8/1979)
Il treno con cui andavo in gita da Arenzano a Monaco era l'«Italicus-Gondoliere» con carrozze dirette da Vienna, Trieste e Mona-co, per Marsiglia. Questa era la composizione nella tratta Genova-Ventimiglia. 50% reduction means a ticket for children (it's me again!). |
Monaco-Monte-Carlo - Ventimiglia-Stazione (10/8/1981) Il viaggio era sul TEE «Ligure», nel suo ultimo anno di esercizio. |
Luino - Ranzo-S.Abbondio (24/6/1989) |
Luino - Pino Tronzano (24/6/1989)
This is an Italian journey (altough exploited by Swiss Railways), thus using a standard domestic ticket. |
Domodossola - Brig (27/5/1992) |
Servizio cumulativo
| ||
Assisi - Perugia S.Anna (27/7/1988)
Perugia S.Anna belongs to private railway FCU. |
Un'interessante precisazione fornitami da un lettore: tutti i biglietti Edmonson avevano un simbolo, in alto a destra, come una stella, un triangolo, un rettangolo con sopra una bandierina, due cerchi concentrici, ecc. Questo simbolo indicava a quale edizione del Prontuario dei prezzi si riferiva il prezzo indicato a stampa. Lo stesso simbolo compariva infatti sulla copertina del prontuario. Pertanto, prima di rilasciare un biglietto, l'addetto doveva accertarsi che il simbolo corrispondesse a quello riportato sul prontuario; in caso contrario il prezzo a stampa doveva essere corretto a mano.
Il simbolo compariva anche sui biglietti del Servizio cumulativo italiano, ma, per ciò che concerne i biglietti stampati dalle FS, si riferiva soltanto alla quota FS; su quelli stampati da altre amministrazioni (ad esempio le Calabro-Lucane) non aveva alcun significato, per lo meno negli ultimi tempi.