For foreign visitors: the section San Lorenzo-Ospedaletti was closed in September 2001 and replaced by a new double-track line, 95% of which is in tunnel (including the new underground station in San Remo). During 2002, all tracks have been removed from the original line, which now appears as a simple roadbed, and can be used as a pedestrian promedade. In 2001 many politicians foresaw a wonderful future with a tram or a trolley bus running along the see. Of course, nothing has been realised yet, except some parking places in Arma, Ospedaletti and San Remo stations...
La ferrovia è stata chiusa nel settembre 2001; nel corso del 2002 il binario è stato interamente rimosso, tanto che oggi l'intera tratta, lunga circa 24 km, è costituita dalla nuda massicciata. E' pertanto possibile seguire la linea solo a piedi, non in bicicletta.
Se si escludono le gallerie di San Lorenzo e di Capo Nero, di 1521 e 1731 m rispettivamente, tutte le altre gallerie sono di breve lunghezza e si concentrano nel solo tratto tra Arma e San Remo. Nell'agosto 2002 la rete che era stata posta agli ingressi si presentava scostata a sufficienza, per permettere di passarvi senza problemi. Una citazione particolare merita la galleria del Capo Verde, lunga 325 metri, in curva costante. Se la si percorre a piedi, senza illuminazione, proprio quando scompare del tutto la luce proveniente dalle proprie spalle, ecco che si intravede il primo bagliore dell'uscita!
Dalla Guida Rossa del TCI, Liguria, prima edizione, 1916, scala dell'originale 1:250.000 |
Guarda qui le altre immagini di Arma e San Remo.
Torna alla pagina dell'archeologia industriale.