For foreign visitors: this section is mainly in Italian, but newer articles include an English abstract. These pages describe some former railways sections, along the Riviera Ligure and in other places, that have been dismissed in the last years. Now, these routes can be used as an interesting promenade, along the sea and through the history of Italian railways. Many maps come from originals of the Touring Club Italiano, issued in the first half of the 20th century.
Qualche nota, con foto attuali e cartoline d'epoca, di questo curioso impianto che, fino al 1967, risaliva il monte Figogna, alle spalle di Genova, e che ora è un interessante percorso pedonale.
Read the article with English captions and abstract.
Quando e dove sono nati i primi binari ferroviari a Milano? La trama urbana della città ne porta ancora chiare tracce, ma solo un'osservazione attenta sa riconoscerne i segni, osservando carte moderne e mappe antiche...
When and where did the first tracks appear in Milan? Their routes can be still observed on a map, even when those railways have been removed since many decades. Let's discover such routes...
Vai all'articolo / Read the article (with English abstract).
Aggiornato con la scansione completa della carta TCI di Milano del 1914.
La nuova stazione viaggiatori di Milano nella descrizione che ne diede la prestigiosa rivista Le vie d'Italia del TCI nel novembre 1930.
10 km di splendida passeggiata, da percorrere a piedi o - meglio ancora - in bici. Si svolge interamente lungo la sede ferroviaria dismessa, in parte pavimentata, in parte sterrata.
Vai all'articolo con la prima tratta (Arenzano-Cogoleto).
Leggi la seconda tratta (Cogoleto-Varazze).
E' la lunga tratta abbandonata nel 1977, la prima in cui l'apertura della nuova linea comportò l'abbandono di alcune stazioni: a Bergeggi, Noli, Varigotti e Finalpia Santuario la ferrovia spariva del tutto.
Vai all'articolo / Read the article (with English abstract).
La ferrovia di San Remo, come era, e come si presenta oggi. Vai all'articolo (with English abstract).
Chi ha vinto. Chi ha perso / Who won. Who lost.
La sequenza fotografica più amara della fine della ferrovia ad Arma di Taggia 2001-2004.
A photographic sequence of the end of the railway in Arma di Taggia, in 2001-2004.
Sono anche disponibili alcune delle fotografie del celebre convoglio che nel giugno 1954 percorse l'intera Genova-Ventimiglia a scopo fotografico.
Vai alle immagini.
In questa tratta della ferrovia Genova-La Spezia il raddoppio è particolarmente antico: venne infatti attivato già nel 1932. La linea costiera tuttavia non venne lasciata in stato di abbandono ma, tra Riva Trigoso, Moneglia e Deiva, venne riconvertita in strada carrozzabile, costituendo una valida alternativa alle ben più lunghe strade di accesso dall'entroterra. Ancor oggi il tracciato ferroviario offre interessante e fascinose chiavi di lettura paesaggistiche e di archeologia industriale.
Guarda le foto.
Quel che rimane della più celebre e rimpianta ferrovia appenninica, visitata lungo la rampa occidentale, da Spoleto a Caprareccia. Promettente pista ciclabile o sterrata in abbandono? Vai all'articolo.
Vai alla pagina iniziale delle notizie storiche sulle ferrovie italiane.
Vai alle notizie di storia "senza treni".