(Segue) EVOLUZIONE DELLE LOCOMOTIVE ELETTRICHE

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1914

Per le esigenze dei treni viaggiatori vengono costruiti locomotori a grande velocità.


1914

Potenza ................ cavalli vapore 2700
Velocità di regime ........... Km/ora 37,5-50-75-100

L'E.330 non soltanto può essere considerata una macchina "a grande velocità", dato che raggiunge i 100 km/h. Essa è anche la prima locomotiva trifase in cui il problema delle quattro velocità di regime è risolto in maniera razionale, cioè senza duplicare gli avvolgimenti dei motori - come era stato fatto sulle precedenti macchine della Valtellina - bensì combinando opportunamente la variazione nel numero di poli dei rotori con quella del numero di fasi della corrente di alimentazione, secondo il sistema Stern-Milch.


1922

L'elettrificazione delle linee di grande traffico (Modane - Torino - Genova) rende necessaria la costruzione di locomotori a quattro assi accoppiati per treni viaggiatori pesanti.

1922


LOC. GRUPPO E. 432
a c. trifase 3600 V. 16,7 periodi
per treni diretti e direttissimi pesanti


Potenza ................ cavalli vapore 3000
Velocità di regime ........... Km/ora 37,5-50-75-100

Le E.432, insieme a E.431 ed E.554, parteciperanno a tutta la successiva storia del sistema trifase, fino alla definitiva conversione a corrente continua, che, via via rimandata dalla mancanza di risorse, si concluderà solo nel 1976.


1927
Sulla linea Roma-Sulmona si esperimenta la trazione elettrica a frequenza industriale 10000 volta.

L'intera rete a frequenza industriale fu poi distrutta durante la guerra e venne ricostruita a corrente continua. In realtà i benefici della frequenza industriale non compensavano gli inconvenienti tipici della trazione trifase - primo fra tutti la complicazione della linea aerea - che erano sostanzialmente identici a quelli del sistema tradizionale a frequenza ferroviaria.


LOC. GRUPPO E. 470
a c. trifase 1000 V. 45 periodi
per treni viaggiatori


Potenza ................ cavalli vapore 1800
Velocità di regime ........... Km/ora 37,5-50-75-100

A titolo di curiosità vale la pena sottolineare come la meccanica dell'E.470 altro non sia che quella dell'E.431 che, con i pantografi a sbalzo e la grande serpentina di raffreddamento dell'olio, diventa... tutta un'altra cosa!


LOC. GRUPPO E. 472
a c. trifase 1000 V. 45 periodi
per treni viaggiatori


Potenza ................ cavalli vapore 2650
Velocità di regime ........... Km/ora 25-50-75


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