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Le FAQ dello Screensaver Traffic
Prima di tutto è uno screensaver (in italiano: salvaschermo), cioè un programma che si attiva da solo trascorso un certo periodo in cui il computer non viene toccato.
Mentre negli screensaver più comuni si vedono forme geometriche in movimento oppure fotografie, in uno screensaver ferroviario si vedono treni che corrono in orizzontale per lo schermo (cioè visti di profilo): mostra una schermata di esempio.
I treni che transitano in successione possono essere alcune decine, o anche centinaia o – volendo usare tutto quello che è stato disegnato in questi anni in tutto il mondo – circa quarantamila. Ecco perché, tra tutti gli screensaver che ho visto, quelli ferroviari sono gli unici che continuano a non annoiarmi. Anzi!
Disegni italiani per screensaver ferroviario |
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Sì: è possibile scaricare uno screensaver di esempio del tipo "MM" (vedi domanda seguente), con treni tutti italiani. Lo screensaver è derivato dalla versione "demo" tedesca e può essere liberamente distribuito. Dato che è a scopo dimostrativo, questa versione non permette l'aggiunta degli altri treni presentati su questo sito.
Scarica demo italiana (200 kB).
E' anche possibile scaricare la demo tedesca (3 MB) dal sito ufficiale MM.
La demo tedesca può essere convertita nella versione completa, acquistando la relativa licenza.
Il primo elemento di compatibilità, come nel modellismo ferroviario, è dato dalla "scala", cioè dalle dimensioni dei treni. La scala universalmente più diffusa è quella di 10 pixel al metro. In questa scala una carrozza unificata da 26.40 m è pertanto lunga 264 pixel.
Questa scala si impose a partire dal 1995, quando l'autore tedesco Martin Meyer inventò lo Screensaver MM (home page)
Le prime due versioni di MM erano "chiuse", cioè non era possibile inserire ulteriori treni, in aggiunta a quelli predefiniti. La versione 3 permette invece di aggiungere nuovi treni, disegnati da sé o scaricati da Internet.
Successivamente, nella stessa scala, l'autore ungherese Szabo Zoltan inventò Traffic (home page), che oggi contende allo screensaver MM il primato di screensaver ferroviario più diffuso, e che permette anch'esso di aggiungere nuovi treni, oltre ad avere moltissime altre funzioni.
Esistono infine almeno altri due screensaver nella stessa scala: il tedesco Bahnland (home page) e l'inglese Rail32 (home page).
La prima differenza è che Traffic è gratis, mentre MM è a pagamento (meno di 17 Euro). Ma sarebbe senz'altro riduttivo - per entrambi i programmi - limitarsi solo a questo.
Se vuoi vedere con facilità bei treni disegnati da altri, sostanzialmente in composizioni fisse, senza particolari esigenze di manovre o effetti speciali, MM va sicuramente bene. Sempre con MM puoi passare a disegnare da te nuovi treni o a modificare quelli esistenti, tipicamente con un procedimento di Copia e incolla, mediante qualunque programma di grafica, da Paint a Paint Shop Pro.
Se invece per te la ferrovia vuol dire cambi di trazione, servizi diretti, scarti di locomotive, spinte in coda e mille altre cose, allora è chiaro che ci vuole Traffic. Ma è anche chiaro che prima di ottenere tutto questo, dovrai mettere in conto un buon tempo di "apprendistato" per decifrare il manuale, capire tutte le possibilità e imparare a usarle. Con Traffic si può fare davvero di tutto (animazioni, manovre, sfondi, paesaggi, passaggi a livello che scendono, treni che si incrociano, segnali...), ma riuscire a farlo non è per nulla immediato.
In sostanza, se hai molto tempo libero, potresti cominciare a scaricarti Traffic e vedere come va, tanto è gratis. Se invece vuoi subito veder andare treni, puoi acquistare MM.
Bahnland è a pagamento e ha l'inconveniente di essere completamente in tedesco. Utilizza la stessa scala di MM e Traffic ma differenti convenzioni sulle animazioni e su altri dettagli, che rendono necessario un lavoro di conversione prima di utilizzare i disegni di questi due programmi. Di conseguenza, in questa sede Bahnland non viene preso in considerazione.
Oltre a permettere le funzioni base di Traffic (composizione dei treni, sfondi), Bahnland ha la particolarità di saper gestire treni su rampe in salita e discesa.
Anche Rail32 usa convenzioni differenti rispetto a MM e Traffic, soprattutto nella gestione delle animazioni, e pertanto non viene considerato in questa sede.
I disegni che si trovano su Internet NON sono già presenti nello screensaver ma E' POSSIBILE inserirli (purché si abbia una copia dello screensaver con regolare licenza e non la sola versione demo). I disegni vanno ovviamente messi da qualche parte sul proprio disco. Va bene qualunque cartella, l'importante è che nel file "USER_BMP.INI" (che si trova nella cartella dello screensaver) ci sia una riga che dica dove sta il disegno e come utilizzarlo.
Molti autori distribuiscono un file di testo che ha già queste informazioni. Ad esempio se scarico le locomotive E.630 Skoda delle FNM di Daniel Hentschel, nel file e630info.txt trovo questa riga:
{LocoStart}FILE=... path ...\FNM_6_E630-02_0.bmp;LABEL=FNM E.630 02 (build by Skoda);GT=E;EPOCHE=6;ULAND=I;OL=J;SAR=J;PHASENLAENGE=1;EXEMPLARE=1;ZG=63;ZUG=GZ3,GK,GPR,TZ;SELECTED=1;{LocoEnd}
Se questo è il primo disegno che aggiungo, devo aprire il Blocco Note di Windows, creare un nuovo file di testo, chiamarlo USER_BMP.INI e salvarlo nella stessa cartella dello screensaver (quella dove sta ad esempio il file v3w32_0.DLL). Se ne ho già aggiunti altri, anche usando l'interfaccia dello screensaver (vedi sotto), basta che apro il mio USER_BMP.INI.
Poi devo COPIARE questa riga e INCOLLARLA dentro USER_BMP.INI; quindi devo sostituire "... path ..." con l'effettivo percorso dove ho messo i disegni.
Se faccio una cartella C:\bahn_v3\Daniel
e ci metto i disegni di Daniel Hentschel, allora al posto di "... path ..."
dovrò scrivere "C:\bahn_v3\Daniel"
.
I disegni che si scaricano dal mio sito per impostazione predefinita vanno messi in C:\bahn_v3\italia
: nel mio file INI, infatti, c'è già scritta questa cartella. Se li si archiviano in questa posizione, il mio file INI va bene senza bisogno di alcuna modifica. Per ulteriori informazioni fare riferimento al file Leggimi contenuto nello Zip che si scarica.
Se l'autore del disegno non mi ha fornito nessuna riga INI, dall'interfaccia dello screensaver posso ugualmente aggiungere a mano ogni disegno che voglio: basta scegliere Engines (quello accanto a User pictures) e poi Add.
Il vantaggio di usare una riga già pronta come quella qui sopra è che facilita l'inserimento di MOLTI disegni e non occorre perdere tempo a reimpostare tutte le opzioni (descrizione, epoca, treni assegnati alla locomotiva, direzioni, ecc.).
Esatto. Carri e carrozze NON possono essere aggiunti da soli. Occorre prima comporre un treno "giuntando" insieme una locomotiva e le carrozze o i carri, mediante un qualunque programma di grafica, per esempio Paint o Paint Shop Pro (che ha più funzioni di Paint).
Più precisamente, si possono inserire nuove locomotive, a cui assegnare treni (carrozze) già esistenti, oppure treni interi (locomotiva+carrozze). Non si possono inserire nuovi treni senza locomotiva (solo carrozze, da assegnare a locomotive esistenti). Infatti se si osservano i miei disegni si noterà che ci sono locomotive da sole o treni interi e mai carrozze da sole! Questa rappresenta senza dubbio la più grande limitazione dello screensaver MM. Se si vuole superare questa limitazione è necessario rivolgersi a Traffic.
Occorre sempre "giuntarli" prima con il programma di grafica e inserire poi il nuovo treno così ottenuto.
Un qualunque programma di grafica, anche lo stesso Paint (seppure con alcune limitazioni). Io consiglio Paint Shop Pro. Dal mio sito ho reso disponibile una vecchia versione shareware (la 3.1), molto semplice da usare.
Si tratta di saper usare un qualunque programma di grafica. Provo a dare una risposta assolutamente "da principianti", usando Paint Shop Pro.
Apri Paint Shop Pro. Apri i disegni dei singoli vagoni e della locomotiva.
Crei un'immagine nuova (File -> New), con sfondo nero, alta 58 pixel e lunga quanto il treno che vuoi fare (una carrozza tipo X sono 264 pixel, quindi un treno di 6 carrozze + loco è circa 1800 pixel). L'immagine la crei a 16 milioni di colori.
Selezioni la locomotiva e la copi (Ctrl C). Selezioni l'immagine nuova, la ingrandisci 2 o 3 volte per vederla bene e scegli Edit -> Paste as new selection. A questo punto posizioni con precisione la locomotiva nella nuova immagine. Fai la stessa cosa con i vagoni, curando di "agganciarli" bene, senza lasciare spazi vuoti.
Alla fine, sull'immagine con il treno così formato, scegli Colors->Decrease color depth->256 colors con le opzioni Optimized e Nearest Color. Salvi l'immagine nuova.
Se un vagone lo devi prendere da un treno completo già esistente, devi prima selezionarlo: apri il treno completo, lo ingrandisci per vederlo meglio. Prendi lo strumento (pulsantino) "selezione rettangolare" e selezioni il tuo vagone. A questo punto procedi come prima (lo copi, vai sul treno nuovo e scegli Edit->Paste as new selection).
Se l'immagine del treno nuovo è troppo lunga o troppo corta (cioè se ti è rimasto dello spazio nero dopo la fine del treno, oppure se non hai spazio a sufficienza per farci stare gli ultimi vagoni), puoi ridimensionarla a posteriori. Per allungarla: Image->Enlarge canvas. Per accorciarla, selezioni la parte che vuoi tenere e poi scegli Image->Crop.
Se vuoi copiare una locomotiva o un vagone direttamente da quelli inclusi nello screensaver, il sistema più semplice è visualizzarlo (nell'elenco delle locomotive o dei treni, dalla finestra delle Impostazioni). Ora premi il tasto Stamp. Poi in Paint Shop Pro scegli Edit->Paste e ti ritrovi un'immagine con tutta la schermata, da cui puoi selezionare il tuo veicolo e procedere come nel caso precedente.
C'è stata una forte evoluzione in questi anni: i disegni più recenti sono in genere molto più belli di quelli vecchi. Ma, per certi aspetti, è anche questione di gusti.
In genere per i mezzi più famosi (tedeschi!) si hanno a disposizione molte varianti e si può scegliere quella che piace di più. Per gli italiani, ahimé, al momento gli unici siti attivi mi risulta siano il mio e quello dell'amico Vianini, anche se molti utenti ci hanno mandato i loro disegni, dandoci un aiuto prezioso.
Puoi usare il mio programmino UserSetup che gestisce file INI alternativi.
E' un'opzione fondamentale. Dice che per la loco ELETTRICA MiaLoco.Bmp c'è anche un'immagine con i pantografi alzati "scambiati", da usare quando la loco va nell'altra direzione. Questa immagine si deve obbligatoriamente chiamare come il disegno base con il suffisso "_SAR" (MiaLoco_SAR.bmp).
Non è di grande utilità: dice di non far vedere CONTEMPORANEAMENTE più di x locomotive dello stesso tipo. L'idea è che se una locomotiva è un esemplare unico, non voglio vederla nello stesso tempo due volte sullo schermo.
Il time management è una questione molto tecnica e non è documentato che cosa cambi esattamente tra i quattro schemi. Io ho trovato prestazioni leggermente migliori con il B. In ogni caso quello che viene modificato è come Windows gestisce gli intervalli di tempo da assegnare allo screensaver, rispetto alle altre applicazioni in esecuzione e a Windows stesso, come è necessario in un ambiente multitasking. Ad esempio è possibile scegliere di dare il controllo allo screensaver 50 volte al secondo, ciascuna della durata di 10 millisecondi o 100 volte, ciascuna di 5 millisecondi. Il risultato è sempre che lo screensaver ha il controllo per 500 ms, cioè il 50% del tempo, ma le prestazioni potrebbero essere diverse. Occorre provare il valore che dà l'impressione di prestazioni migliori.
Il sistema di pagamento scelto da Martin Meyer non accetta indirizzi e-mail gratuiti. Questa scelta è probabilmente coerente nel mercato tedesco, ma è scomoda in Italia, dove è gratuita la larga maggioranza degli indirizzi.
In caso di difficoltà, potete contattarmi e pagare direttamente a me la licenza (la acquisto io per conto vostro all'autore Martin Meyer).
Le FAQ dello Screensaver Traffic