Iniziato nel 2005. Ultimo aggiornamento ottobre 2017.
For foreign visitors: Italy is possibly the nation with the lowest number of stamps devoted to railway. In the last 80 years, I have counted only 12 issues of stamps dealing with railways:
Torna alla pagina iniziale delle notizie storiche sulle ferrovie.
Credo che l'Italia sia la nazione al mondo che ha dedicato meno francobolli alle proprie ferrovie: negli ultimi ottant'anni ne ho contati dodici; eccoli (aggiornato con l'ETR.500 del 2010 e la R.410 del 2017).
Le informazioni in rosso corsivo sono tratte dall'interessante sito www.ibolli.it che ringrazio.
1939: il centenario delle ferrovie italiane |
1,25 lire:
l'«Elettrotreno» ETR.200, il più moderno e prestigioso mezzo del tempo, è ritratto accanto alla replica della Bayard, appositamente realizzata nel 1939 dalle Officine di Firenze. Stampa: rotocalco. Tiratura: 3 milioni.
The most modern train of 1939 («Elettrotreno» ETR.200) is shown together with the reconstruction of the Bayard, one of the first engines that were used in 1839 on the Napoli-Portici railway. |
20 centesimi: identico al precedente, salvo per il colore di stampa. Stampa: rotocalco. Tiratura: 10 milioni. |
50 centesimi:
il terzo della serie, sempre differente per il solo colore di stampa. Stampa: rotocalco. Tiratura: 15 milioni. Scansioni gentilmente offerte da M. Cremonesi. |
1956: il cinquantenario del traforo del Sempione |
25 Lire - Cinquantenario del traforo del Sempione Stampa: rotocalco. Tiratura: 10 milioni. |
Anni '70 e '80: francobolli ferroviari non celebrativi delle ferrovie |
25 Lire - XII Giornata del Francobollo 1970 12th Day of the Stamp Stampa: calcografia. Tiratura: 15 milioni. |
700 Lire - Serie Europa: Roma Termini, 1987 Stampa: rotocalco. Tiratura: 5 milioni. |
650 Lire - Serie Europa: ETR.450, 1988 Stampa: rotocalco. Tiratura: 4 milioni. |
70 Lire - Congresso UIC, 1975 Stampa: rotocalco. Tiratura: 15 milioni. |
1989: il centocinquantenario delle ferrovie italiane |
2 x 550Lire - Inaugurazione della ferrovia Napoli-Portici, 1839 Stampa: calcografia e offset. Tiratura: 4 milioni. |
2005: il centenario delle Ferrovie dello Stato |
0,45 Euro, rappresentazione astratta di una locomotiva Stampa: rotocalco. Tiratura: 3,5 milioni. This stamp was the winner of a competition advertised by the FS for celebrating their 100th anniversary. It is difficult to find a word for describing this work, possibly the worst railway stamp ever printed. The violet foam is much more similar to a cerebral cortex than to the smoke of a steam engine, as it was intended by the author. |
2010: l'Alta Velocità e il Frecciarossa |
0,60 Euro - ETR.500 Stampa: rotocalco. Tiratura: 2,5 milioni. |
2017: il Trenino della Val Gardena |
0,95 Euro - R.410 Stampa: rotocalco, adesivo. Tiratura: 400.000 (da confrontare con le ben maggiori tirature degli anni precedenti, probabile segno del cambiamento nell'uso comune dei francobolli). |
Vai alla seconda parte con gli altri bozzetti per il centenario delle FS, compresi i due proposti dall'autore di questo sito.
Go to other drafts for the 100th Anniversary FS stamp including the two prepared by the author of this site.
Diceva Gaber: "Peggio che da noi, solo l'Uganda". Provare per credere. Ecco infatti, a titolo puramente esemplificativo, un piacevolissimo francobollo ferroviario del Niger. E chissà quanti altri ce ne sono. Da noi meno di dieci esemplari in un secolo e mezzo. Amen.
425f, Repubblica del Niger, 1980 |