Antologia trifase - Le macchine (1)

Scritto a settembre 2010

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I Gruppi

Questi stessi dati sono disponibili anche come tabella Word (una riga per ciascun gruppo).

I disegni sono tratti dal libro "A vent'anni dal trifase", Alzani Ed., 1996.

 

Macchine valtellinesi (di scuola ungherese)

E.1 (n. E.1-E.5, già RA 301-305)

E.21 (n. E.21-E.25, già RA 321-325)

1901-02

5+5 unità, MKAG/Ganz

33 - 66 km/h

Ultimi servizi: 1923 (Lecco)

Unità conservate: -

E.1 con salone di 1a classe e arredi di lusso (24 posti). E.21 con arredo normale di 1a e 3a classe (56 posti). Nel 1925-27 smotorizzatte e riutilizzate come carrozze.

E.430 (già RA 341-342)

1902

2 unità, MKAG/Ganz

33 km/h

Ultimi servizi: anni '30 (Lecco)

Unità conservate: 001 a Milano

Unica locomotiva trifase senza bielle (un motore per asse, con trasmissione a parallelogramma articolato).

E.360 (n. 361-363)

1904

3 unità, MKAG/Ganz

32 - 64 km/h

Ultimi servizi: anni '30 (Lecco)

Unità conservate: -

Noleggiate alle Ferrovie Svizzere nel 1906-07 per il primo esercizio della galleria del Sempione.

E.380, E.390 (n. 381-384)

1906-07

2+2 unità, MKAG/Ganz

rispettivamente 32 - 64 / 21 - 42 km/h (inizialmente 27 - 42 - 64 per tutte le 4 unità)

Ultimi servizi: anni '30 (E.380 Lecco; E.390 Livorno)

Unità conservate: -

Prime locomotive consegnate direttamente alle FS. Inizialmente a tre velocità ottenute utilizzando uno, l'altro o entrambi i motori (non uguali tra loro). Già classificate 0381-0384, sono state trasformate nel 1912/13 e divise in due gruppi diversi, montando motori uguali tra loro: E.380 con i motori "veloci" (treni viaggiatori) ed E.390 con i motori "lenti" (treni merci).

Traforo del Sempione (Ferrovie Svizzere)

Fb 3/5 (n. 364-365)

1906

2 unità, SLM/Brown Boveri

34 - 68 km/h

Ultimi servizi: 1930 (Briga)

Unità conservate: -

In origine destinate alle FS, poi acquistate dalle Ferrovie Svizzere per affiancare le E.360 noleggiate. Introducono il trolley Brown-Boveri, poi diventato lo standard.

Fb 4/4 (n. 366-369)

1907-21

4 unità, SLM/Brown Boveri

26 - 35 - 52 - 70 km/h

Ultimi servizi: 1930 (Briga)

Unità conservate: -

Macchine con rotori a gabbia di scoiattolo (in modo da non richiedere la commutazione degli avvolgimenti dei rotori stessi) e di conseguenza senza reostato, ma con un trasformatore per graduare la tensione di alimentazione durante l'avviamento.
Le ultimi due unità costruite per l'estensione del trifase da Brig a Sion (1921).

Fb 4/6 (n. 371)

1914

1 unità, SLM/Brown Boveri

26 - 35 - 52 - 70 km/h

Ultimi servizi: 1930 (Briga)

Unità conservate: -

Macchine tradizionali

E.550

1908-21

186 unità, Westinghouse (parte mecc. delle prime 15 unità: Tubize)

25 - 50 km/h

Ultimi servizi: 1963 (Savona)

Unità conservate: 025 negli Stati Uniti, 030 a Milano

Prima macchina trifase costruita in Italia, nello stabilimento di Vado Ligure, appositamente realizzato nel 1905-08. 13 unità trasformate in spazzaneve Vnx 806 nel 1955. Alcune unità spazzaneve ancora oggi esistenti.

E.330

1911-14

16 unità, Westinghouse e Breda/Westinghouse

37,5 - 50 - 75 - 100 km/h

Ultimi servizi: 1963 (Alessandria)

Unità conservate: 008 a Milano

Prime unità con 4 velocità di regime a pieno sfruttamento dei motori (ottenute mediante la variazione del numero di poli).

E.331

1915-18

18 unità, Breda/TIBB e OM/TIBB

37,5 - 50 - 75 - 100 km/h

Ultimi servizi: 1963 (Savona)

Unità conservate: -

Macchina di scuola svizzera (Brown Boveri, attraverso la filiale italiana TIBB). Uniche unità con combinatori rotanti sui motori (anziché anelli collettori e combinatori montati fissi).

E.332

1915

6 unità, Saronno/Oerlikon

37,5 - 50 - 75 - 100 km/h

Ultimi servizi: 1963 (Savona)

Unità conservate: -

Macchina di scuola svizzera (Oerlikon). Uniche unità tradizionali, insieme alle E.331, con reostato di avviamento metallico (anziché a liquido).

E.551

1921-25

183 unità, Breda, OM/CGE, Ansaldo, TIBB, Savigliano, Vickers-Terni, Reggiane/Savigliano

25 - 50 km/h

Ultimi servizi: 1965 (Savona)

Unità conservate: 001 a Pietrarsa

E.552

1922

15 unità, Romeo

16,6 - (25) - 33,3 - (50) km/h

Ultimi servizi: 1962 (Genova)

Unità conservate: -

Insieme alle E.333 rappresenta l'ultimo gruppo di scuola ungherese. Unica macchina a ruote piccole con (in origine) 4 velocità. Utilizzate quasi esclusivamente per i servizi di manovra a Genova e raccordi portuali. Successivamente il numero di velocità di sincronismo è stato ridotto.

E.431

1922-24

37 unità, TIBB

37,5 - 50 - 75 - 100 km/h

Ultimi servizi: 1976 (Alessandria)

Unità conservate: 027 a Savigliano, 037 in Germania

E.333

1923

40 unità, Romeo e OMN/Romeo

25 - (37,5) - 50 - 75 km/h

Ultimi servizi: 1968 (Alessandria)

Unità conservate: 033 a Pietrarsa

E.432

1928

40 unità, Breda

(37,5) - 50 - 75 - 100 km/h

Ultimi servizi: 1976 (Alessandria)

Unità conservate: 001 a Pietrarsa, 031 a Savigliano

Insieme alla E.554 rappresenta il primo caso di progettazione totalmente italiana, senza utilizzo di brevetti delle case madri estere.

E.554

1928-30

183 unità, OMN/CEMSA, Odero Terni/TIBB, TIBB, Reggiane/Savigliano, OM/CGE, Ansaldo, Cemsa

25 - 50 km/h

Ultimi servizi: 1976 (Alessandria)

Unità conservate: 078 a Ranco, 174 a Savigliano

10 unità classificate E.354 con gli assi estremi disaccoppiati e trasformati in assi portanti, per il servizio sulla Bolzano-Merano, 1939-45.

Sistema a frequenza industriale

E.470

1928

4 unità, TIBB

37,5 - 50 - 75 - 100 km/h

Ultimi servizi: 1944 (Sulmona)

Unità conservate: -

Versione a frequenza industriale delle E.431.

E.471

1928

1 unità, CEMSA

A 16 2/3 Hz: 25 - 37,5 - 50 - 75 km/h. A 45 Hz: 33,5 - 50 - 67 - 100 km/h

Ultimi servizi: - (solo corse di prova)

Unità conservate: -

Macchina di scuola ungherese. 1 solo prototipo realizzato. Prima locomotiva bifrequenza al mondo (16,7 Hz a 3600 V e 45 Hz a 10000 V). Inizialmente ordinate 10 unità. Con i pezzi delle successive unità non portate a termine, vengono realizzate le E.440 FAV.

E.472

1923-30

17 unità, Breda

37,5 - 50 - 75 km/h

Ultimi servizi: 1944 (Sulmona)

Unità conservate: -

E.570

1925

4 unità, TIBB

25 - 50 km/h

Ultimi servizi: 1944 (Sulmona)

Unità conservate: -

Versione a frequenza industriale delle E.551.

Ferrovia Alta Valtellina (Sondrio-Tirano)

FAV E.440

1932-34

4 unità, CEMSA, OM/TIBB (1 unità)

33 - 50 km/h

Ultimi servizi: 1968 (Tirano)

Unità conservate: 3 a Pietrarsa

Rimorchiate bicorrenti

Lebc 840

1957

26 unità,

100 km/h

Ultimi servizi: 1976 (Alessandria)

Unità conservate: -

Trasformazione di rimorchiate Le 840 per realizzare complessi bicorrenti con elettromotrici ALe 840 oppure ALe 540. Montano trasformatori raddrizzatori a vapori di mercurio, in modo tale da alimentare normalmente a 3000 V l'elettromotrice accoppiata.

 

Note alla tabella

Le E.430, E.360 e le elettromotrici E.1 ed E.21 sono state consegnate alla Rete Adriatica (RA) che al tempo esercitava le linee valtellinesi. Le successive macchine (escluse ovviamente quelle delle Ferrovie Svizzere e le E.440 per la FAV) sono state consegnate direttamente alle FS, costituite nel 1905.

Ad eccezione delle macchine valtellinesi (il cui gruppo definitivo riprende la numerazione originale a 4 cifre) la classificazione FS indica:

Ad esempio, E.432: 4 assi accoppiati, per servizi viaggiatori, terzo gruppo siffatto, dopo le E.430 ed E.431. Si noti come le E.553 non siano mai esistite (si passa direttamente da E.552 a E.554).


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