8 anni di Stagniweb!
novembre 2008: lo Stagniweb festeggia il suo ottavo compleanno

November 2008: 8 Years of Stagniweb!

Torna alla pagina Perché questo sito.


Lo Stagniweb è nato il 21 novembre 2000. Dal successivo 18 dicembre ho iniziato a contare gli accessi. Ecco quante persone mi hanno visitato.

Tecnicamente, viene conteggiata come "un accesso" la prima volta che viene aperta la home page dopo ciascuna apertura del browser (sessione). Quindi l'utente che apre più volte la home page viene contato come un unico visitatore, purché non chiuda e riapra il browser nel frattempo. Per semplicità, l'utente che non dovesse mai aprire la home page non verrebbe invece conteggiato.

The Stagniweb was born on 21 Nov 2000. Since 18 Dec 2000, I've been counting the number of people that open my Home Page (each visitor is counted only once, even if he opens the home page more times, provided that he does not close his browser).

Numero di visitatori / Visitors Count

I picchi corrispondono all'invio di e-mail che segnalano un importante aggiornamento del sito (in origine, soprattutto relativo agli screensaver ferroviari).

Il primo grande picco di accessi mensili si è registrato a fine 2005, quando questo sito ha partecipato alla battaglia contro la soppressione degli Interregionali (battaglia persa, va detto, ma dovevamo provarci). Poi lo stagniweb ha continuato a crescere...

Il sito è stato completamente chiuso "per interramento" dal 2 aprile al 25 maggio 2008. Poi ha presentato una pagina provvisoria (che comunque contava gli accessi) fino al 9 settembre, quando è tornato completamente attivo. Il trend di crescita non ha sostanzialmente risentito del black out, e anzi, dopo la consueta flessione di agosto, ha toccato il massimo assoluto a settembre, con 6869 accessi.

 

A tutti i visitatori, un grande GRAZIE!!

THANKS to all visitors!!


Aggiornato al 2008 Accessi per sistema operativo e tipo di browser

Tutti i browser si "presentano" al sito che stanno consultando, dichiarando il proprio nome e alcuni altri dati, come la versione del sistema operativo. E' interessante osservare come si sono evoluti negli anni i browser e i sistemi operativi dei lettori che hanno consultato lo stagniweb.
I dati sono un po' approssimati, perché esistono decine di varianti fra le stringhe inviate dai browser, e quelle numericamente meno rilevanti sono state omesse, tuttavia la tendenza è evidente. La proporzione si riferisce a un numero di accessi totali in crescita, dai 10'000 del 2001 agli oltre 56'000 del 2008: un campione sicuramente rappresentativo.

Sistema operativo e browser di chi ha consultato lo stagniweb / Operating System and Browser of Stagniweb's Readers

Windows 95 si è "estinta" intorno al 2004, mentre NT 4 era già marginale nel 2001.
Di fatto il dato più rilevante è che Windows XP ha sostituito Windows 98, proprio negli anni oggetto della nostra indagine. Windows 2000 ha conservato una sua quota, probabilmente soprattutto in ambiti da ufficio, anche se si vede chiaramente una progressiva erosione, che si è andata accentuando nel 2007. Nel 2008 infine (purtroppo) fa il suo ingresso Vista.
E in quanto al mondo non-Microsoft? Verrebbe da chiedersi se esiste! Meno del 10% degli accessi si disperde in miriadi di altre voci, compresi palmari, motori di ricerca e altri sistemi non identificabili. Infine, la quota Mac è ahimé irrisoria (anche se alcuni Mac potrebbero essere finiti in "altro").

Nel caso dei browser, la sostituzione più evidente è tra la versione 5 e la versione 6 dell'Explorer di Microsoft.
Però stavolta una novità significativa c'è: se Mozilla (cioè il vecchio Netscape) aveva sempre avuto una quota marginale, il nuovo Firefox sta guadagnando terreno a ritmo notevole: lo notavo già nel 2006 e la tendenza è senz'altro confermata anche negli anni seguenti. La quota di Firefox è infatti esattamente raddoppiata in due anni, passando dal 14% del 2006 al 28% del 2008! Nel frattempo l'Explorer 7 è arrivato a circa metà degli Explorer totali.
La voce Altro comprende anche tutti i motori di ricerca che "ispezionano" il sito per aggiornare i propri database. Infine, a titolo di curiosità, la voce MSIE 3, talmente esigua da non apparire sul grafico, credo che sia ormai rappresentata solo dall'...autore dello Stagniweb che è in grado di consultare il sito da un PC di casa, con Win 3.1 e appunto l'Explorer 3!

 


[Mappa del sito] / [Site Map]

[Home page]