Perché questo sito
Why This Site

"Poi di colpo quel paesaggio che scorreva fuori dal finestrino si è messo a correre più del treno. Prima fermo, poi camminando, modificandosi, accelerando, il paesaggio s'è messo a correre, e l'unico modo di accorgersene era stare su quel treno, perché se stavi fuori dal treno correvi insieme al paesaggio. E così il treno di colpo è diventato fermo, archeologico, obsoleto, ridicolo. Il treno non è una cosa che si può cambiare, è sistema, è mappa, è geografia. Di colpo questa geografia è diventata ferma, e tutto il resto attorno cambiava, cambiava, cambiava; girava in fretta."

Marco Paolini, Binario illegale, 2003

Leggi il testo completo di Marco Paolini e un altro brano di Paolo Rumiz.

La ferrovia, tradizionalmente più lenta nell'evolversi di quanto sia stato il resto della società italiana, è portatrice di un grande patrimonio storico e tecnico che ha tutto il diritto di far parte della nostra cultura. Tuttavia, negli ultimi anni, anche la ferrovia ha ripreso a trasformarsi sempre più rapidamente, tanto da far pensare che quel patrimonio possa andare irrimediabilmente perduto. Questo sito è nato per raccontare la ferrovia, la sua storia, quello che le sta accadendo oggi.


This site was born in November 2000 to show the first Italian trains for MM Railway Screensaver. In 2001 I've added the first railway photos; then the historical articles on Italian railways and articles on railway archaeology. Finally I wrote many articles about the present days (news from Italian rails), dealing with transportation policies and planning of railway services.

The majority of recent articles have (at least) an English abstract: this, together with the illustrations, should make the subject understandable even to foreign readers.
An exception is represented by the articles on railway planning and transportation policies, that, due to the complexity of the matter, are in Italian only. I admit that this is a lack, as those articles represent the most important "added value" of this site, with respect to other similar Italian sites dealing with railway. I'm planning to solve this problem in some future update.


Questo sito è stato aperto nel novembre 2000 per presentare i primi disegni italiani per lo screensaver ferroviario MM. Nel 2001 si sono aggiunte le prime fotografie ferroviarie; poi, via via, gli articoli storici sulle ferrovie e l'archeologia ferroviaria, e infine gli articoli che ho chiamato "di attualità", che trattano di pianificazione dei trasporti, politiche ferroviarie, economia e tecnica dei servizi ferroviari.
In parallelo, sono comparsi anche testi "senza treni", in primo luogo quelli che parlano di informatica, scansioni e immagini digitali.

Oggi in Italia esistono decine di siti ferroviari, curati da appassionati, alcuni dei quali molto validi. Se dovessi dire qual è il valore aggiunto dello Stagniweb, indicherei senz'altro la parte sulle politiche ferroviarie. Qui si parla di aspetti cruciali della ferrovia, senza la pomposità (mi si permetta il termine) delle riviste di ingegneria, ma anche con un dettaglio tecnico maggiore di quello che si riscontra in genere sulle riviste amatoriali di ferrovia.
E infine il principale oggetto di attenzione non è l'infrastruttura, e nemmeno i rotabili, ma il servizio, cioè il modo in cui sono organizzati gli orari dei treni, che è poi l'aspetto in cui più si gioca la competitività del treno per l'utente.
Questo è quello che più ho imparato negli anni di lavoro alla Regione Lombardia, nell'ufficio del Servizio Ferroviario, e questo è quello che credo ci sia più bisogno di far conoscere.


Come supportare questo sito
Support This Site

The best way to support this site is to buy some of my books and postcards. The more you buy, the more I'll go on publishing new ones and writing articles for this site.
You can also help me with your precious suggestions or, if you have spare time and you can do that, translating some parts of the site into English, to increase the number of potential readers.

Thanks for your visit on the Stagniweb!


Il modo migliore di supportare questo sito è acquistare uno dei libri o una delle serie di cartoline che ho pubblicato.
Più ne acquistate, più ce ne saranno di nuove, e sarò anche invogliato a scrivere nuovi articoli.
Naturalmente potete aiutarmi anche mandandomi suggerimenti, riflessioni e - perché no? - eventuali vostri articoli da pubblicare.

Grazie a tutti per aver visitato lo Stagniweb!

GS


Aggiornato - Novembre 2008: lo Stagniweb ha compiuto 8 anni: guarda le statistiche sul numero di utenti in tutti questi mesi.

Updated - Nov 2008: the Stagniweb is 8 years old: look at the number of visitors during these months.


I commenti dei lettori sullo Stagniweb: ecco che cosa mi avete scritto!

 

 


[Mappa del sito] / [Site Map]

[Home page]