Cose di informatica

For foreign visitors: from this page you can download some guidebooks I wrote for MS Office programs (Word, Excel, Access, Visual Basic). As they mainly address to Italian readers, I wrote them in Italian only. I apologise for that!


Dispense per Word, Excel, Access e Visual Basic

Nella mia ormai lunga esperienza di utilizzo dei programmi Microsoft Office mi è capitato più volte di spiegare ad altri il loro funzionamento, o di tenere veri e propri corsi. Per alcuni ho realizzato delle dispense (documenti Word di 30-60 pagine) che sono piaciute a molti lettori. Ho pensato quindi di renderle disponibili anche qui sul web.
Le dispense sono disponibili in formato zip e direttamente come documento Word. I due file sono identici. Lo zip si scarica più in fretta, il documento Word permette ai motori di ricerca come Google di trovare meglio questi manuali.


NUOVO! Buon uso di Word: le cose indispensabili

Mi sono stancato di ricevere documenti Word pieni di formattazione a caso, anziché impostati con la corretta "struttura" e gli stili giusti: Word è facile da usare, ma ha le sue regole da rispettare. E ha anche un po' di opzioni dannose da disattivare. Ecco che cosa si deve assolutamente fare, per usarlo in modo decoroso.
Leggi l'articolo.


Manuale di Excel

E' la dispensa più facile e forse anche la più utile, visto che Excel lo usano un po' tutti. Ma molti non conoscono tutto quello di cui è capace. La dispensa è adatta ai principianti, ma ricca di informazioni anche per i più esperti.

File zip contenente il documento Word e un foglio Excel con gli esempi didattici descritti nel manuale (110 kB).
Documento Word non compresso (380 kB).


Manuale di Access

Se avete a che fare con grosse quantità di dati da gestire e interrogare, probabilmente Access è il programma che fa per voi. Ma utilizzarlo senza le necessarie basi teoriche non è per nulla facile. La dispensa illustra con la massima semplicità possibile le nozioni dei database relazionali e la loro applicazione in Access.

File zip contenente il documento Word (130 kB).
Documento Word non compresso (510 kB).


Manuale di Visual Basic

La programmazione non rientra certo nell'uso quotidiano dell'utente medio di computer, ma rappresenta un mondo a suo modo affascinante che si può provare ad esplorare con un po' di intraprendenza...
La dispensa illustra tutti i concetti base della programmazione Windows applicata a Visual Basic ed è adatta anche per principianti.

File zip contenente il documento Word (140 kB).
Documento Word non compresso (570 kB).


Materiale di riferimento per Visual Basic

Sono disponibili gli esempi descritti nel manuale, sia in versione già compilata (VB3), sia come sorgenti.

File zip con codice sorgente e gli altri file necessari (1300 kB, compresi i file per l'accesso ai database).

Qualche breve informazione per utilizzarli:

Run-time
Per funzionare, è necessaria la libreria di runtime vbrun300.dll, contenuta anch'essa nello zip. Essa va messa nella cartella di sistema (es. Windows\System32) o eventualmente nella cartella del singolo programma.
Alcuni .exe richiedono anche controlli aggiuntivi .vbx che, per comodità d'uso, sono duplicati in ciascuna sottocartella. Possono essere lasciati lì oppure messi nella cartella di sistema (es. Windows\System32).

Design-time
Per ogni applicazione è fornito il codice sorgente. Il file di progetto da aprire è il .mak.
Le applicazioni possono essere compilate in Visual Basic versione 3 (vedi sotto) ma dovrebbero poter essere compilate anche con tutte le successive versioni di Visual Basic.
Per utilizzare a design-time i controlli .vbx è necessario il file vb.lic (da mettere nella cartella dove si trova vb.exe oppure nella cartella di sistema di Windows). Utilizzando versioni di Visual Basic dalla 4 in poi, verrà chiesto se si desidera sostituire i .vbx con i corrispondenti .ocx, cosa che è possibile fare.

Casi particolari
Popolaz utilizza il controllo grafico GRAPH.VBX che richiede (nella stessa cartella) i file GSW.EXE, GSWDLL.DLL, ovviamente anch'essi contenuti nello zip.

Leggitab utilizza l'accesso ai dati con database in formato Access 2. Per accedere ai dati sono necessari i tre file MSAJT112.DLL, MSAJT200.DLL, VBDB300.DLL che devono essere presenti nella cartella di VB.EXE a design time e in quella dell'applicazione a run-time (lo zip li estrae in quest'ultima). In alternativa possono essere messi nella cartella di sistema.

Segnalo in particolare la possibilità di utilizzare database Access 2 con VB perché credo che sia in assoluto il metodo più compatto e immediato ancor oggi a disposizione per realizzare un'applicazione che accede a database.
I vantaggi:

  • solo tre file, 1 MB in tutto (provate a fare il setup di un'applicazione che usa un database Access 2003...!)
  • nessuna installazione, nessuna chiave nel registro
  • funziona sempre
  • mette a disposizione un VERO database relazionale, con indici, query, integrità referenziale e tutto il resto

Mentre per gli altri esempi considerati, Visual Basic 3 ha oggi una funzione pressoché esclusivamente didattica, credo che l'accesso ai database sia ancor oggi un'interessante possibilità da prendere in considerazione per applicazioni specifiche.
Se questo aspetto vi intriga, magari scrivetemi...
Il limite è che per costruire il database occorre avere una copia del "vecchio" (ma ottimo) Access 2, a meno di non realizzare anche l'intera struttura del DB via DAO.
E poi, il DAO utilizzabile con VB è un po' più elementare di quello delle versioni successive, ma poca roba.
Per ulteriori informazioni sull'uso dei database, vedere ovviamente anche le dispense di Access.

Copia di Visual Basic 3
Per provare e compilare tutti questi esempi, potete scaricare una copia completamente funzionante di Visual Basic 3 (2200 kB): tutti i file fondamentali per usare Visual Basic 3 sono contenuti nello zip.
Il Visual Basic classico non è nemmeno più aggiornato: si è fermato alla versione 6, poi rimpiazzata dal VB ".net" (che in realtà è quasi un altro mondo). Non penso quindi sia troppo riprovevole che renda scaricabile questa vecchia versione, che risale al 1993: è ancora ottima per scopi didattici!

Naturalmente non si disporrà di tutto quello che è "venuto dopo" VB3. In particolare, la funzionalità più rilevante che non si potrà usare sono i nomi lunghi per i file. Ad esempio C:\Programmi verrà visualizzato come C:\Progra~1. Anche le finestre di dialogo apri/salva saranno quelle old style, gestite dal Cmdialog.vbx.
Analogamente non si potranno utilizzare i controlli comuni introdotti da Windows 95, come le list view e le tree view dell'Explorer, né i controlli aggiuntivi disponibili solo come OCX (VB3 usa solo i vecchi VBX, mentre per gli OCX è necessario almeno VB4).
Inoltre se si chiamano delle API, è necessario usare le API a 16 bit. Esse sono descritte nei file Win31api.hlp e Win31wh.hlp (se a qualcuno servissero questi file, naturalmente può scrivermi).
A parte queste limitazioni, tutti i concetti base della programmazione Windows restano pienamente applicabili.

Wallpaper

Un ulteriore esempio di programma Visual Basic è Wallpaper, una piccola utilità che permette di cambiare gli sfondi del computer. Vai alla pagina con le istruzioni (in italiano) e il codice sorgente.

Wallpaper is a small utility, written in Visual Basic, that can change wallpaper pictures on your Windows desktop. You can read the instructions (in English) and download the source code. A fully functional copy of Visual Basic 3 is also available.


NUOVO! Linguaggio C - Manuale di assoluta sopravvivenza
con alcune note su Borland C++ Builder

Non sono certo un esperto di linguaggio C. Anzi! Sono sempre stato piuttosto negato... però intorno al 2000-2002 qualcosa ho dovuto imparare, e allora ho provato a mettere assieme queste note essenzialissime. Sono scritte soprattutto nell'ottica di chi, come me, doveva "tradurre" le proprie conoscenze da Visual Basic a C. I programmatori veri non se la prendano: magari a qualcuno potrà essere utile.

File zip contenente il documento Word (40 kB).
Documento Word non compresso (160 kB).


[Indice della sezione / This Section]

[Home page]