For foreign visitors: from this page you can read technical information about scanning photographs (resolution, file formats, memory requirements, printing, ...).
You can also see a list of software utilities and download some guidebooks I wrote for MS Office programs (Excel, Access, Visual Basic). As they mainly address to Italian readers, I wrote them in Italian only. I apologise for that!
If you are searching for information in English, you can find a huge set of articles dealing with "How to do anything photographic" (including many topics covered by my own pages) in Ken Rockwell's site: www.kenrockwell.com/tech.htm
Some details about Visual Basic are also available in English with the Wallpaper page.
Naturalmente un corso completo di Photoshop esula dagli scopi di questo sito, ma siccome ogni tanto qualche cosa in proposito mi è capitato di scriverlo, mi è sembrato utile metterlo a disposizione di tutti i lettori.
Usare lo scanner è ormai un'operazione quotidiana. Usarlo bene non è però immediato, se non si hanno chiari alcuni concetti di base.
Leggi tutto quello che c'è da sapere sulla risoluzione di scansione e di stampa, e sul loro legame.
Con una nota sulla longevità dei CD-R in vista del loro uso come copie di backup delle foto su pellicola.
Leggi alcune nozioni di base sui formati BITMAP e JPEG e su quanto sono "pesanti" le immagini.
Pixel, Megapixel, Megabyte e risoluzione: come decifrare questi valori e capire se sono quelli "giusti" - una spiegazione per principianti.
Molte altre informazioni utili, spesso presentate in termini volutamente provocatori, sono disponibili sull'ottimo sito di Ken Rockwell (in inglese): www.kenrockwell.com/tech.htm: da vedere!
Non c'è solo Windows, non c'è solo Office. L'efficiente uso del PC è fatto anche da alcuni (non troppi) piccoli programmi che funzionano bene e fanno cose utili. Leggi una lista di software di cui non fare a meno.
Il dodecalogo lo ha scritto Paolo Attivissimo, celebre divulgatore informatico (famose le sue ricerche "antibufala"). Dopo il testo originale, alcuni commenti su backup, virus, versioni software.
Leggi il dodecalogo.
Nella mia ormai lunga esperienza di utilizzo dei programmi Microsoft Office mi è capitato più volte di spiegare ad altri il loro funzionamento, o di tenere veri e propri corsi. Per alcuni ho realizzato delle dispense (documenti Word di 30-60 pagine) che sono piaciute a molti lettori. Ho pensato quindi di renderle disponibili anche qui sul web.
Vai alla pagina con tutte le dispense e vari esempi didattici. Vai direttamente all'articolo sul buon uso di Word: le cose indispensabili. La stampa su carta fotografica tradizionale è ancor oggi il metodo più economico e qualitativamente valido per stampare le proprie foto.
Leggi come usare al meglio il servizio di Photocity (o di altri operatori analoghi).
... è possibile con Agora35, la casa editrice con cui sono stati stampati i miei volumi della serie "Binari".
Stampare le proprie foto digitali
Realizzare un vero libro fotografico
Leggi come si arriva al prodotto finale.