For foreign visitors: this section lists articles relative to the site: how it is organized, where is the contact page, who is the author and so on. Additional information in English on this site and its author.
Questa nuova sezione dal 2008 fa da menu agli articoli "di servizio" sul funzionamento dello stagniweb.
Questo è un sito amatoriale, realizzato da Giorgio Stagni, di Milano. Si occupa principalmente di ferrovie e in particolare di programmazione dei servizi ferroviari, oltre che di molti aspetti storici legati alla ferrovia. Ampie parti del sito trattano però anche altri argomenti: fotografia, macchine fotografiche e cineprese, informatica e relative guide su vari software, urbanistica e scempi ambientali, modellismo ferroviario ed altro ancora.
Fino al 2013 l'indirizzo di questo sito era www.miol.it/stagniweb. Dal 2014 il nuovo dominio è stato semplificato in www.stagniweb.it. Il vecchio sito su miol.it rimane accessibile, in modo da far funzionare tutti i collegamenti di altri siti che vi fanno riferimento, ma ovviamente non viene più aggiornato. Se si accede esplicitamente alla home page su miol.it, si viene reindirizzati al sito nuovo. Se si accede a una pagina della galleria fotografica, si viene reindirizzati sulla pagina indice della stessa galleria (non alla singola foto, perché, dato che il sito vecchio non è aggiornato, potrebbe non coincidere).
Per brevità, nelle citazioni, il sito può essere anche chiamato semplicemente stagniweb, scritto tutto attaccato, con l'iniziale maiuscola o minuscola e il resto tutto minuscolo.
E' disponibile una pagina che cerca brevemente di spiegare perché esiste questo sito.
Da aprile a giugno 2008, lo stagniweb è stato "chiuso per interramento": una scelta forte e provocatoria, di fronte alla profonda (e colpevole) crisi della ferrovia italiana. Da settembre 2008, lo stagniweb torna pienamente on-line con nuovi articoli ancora più severi, ma resta disponibile la pagina che spiega i motivi dell'interramento.
Una sintetica nota biografica dell'autore e delle altre persone che hanno collaborato con il sito.
La pagina dei contatti: modulo da compilare o indirizzo e-mail.
A richiesta dei lettori, il "log" degli ultimi aggiornamenti al sito.
Qualche nota su come funziona il sito: struttura delle pagine e dei menu, ecc.
Alcuni grafici sul numero di utenti dello stagniweb.
La libertà non è star sopra un albero Giorgio Gaber, Dialogo tra un impegnato e un non so, 1972 |