Scritto a febbraio 2013
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Il nuovo contratto di servizio Trenord consolida in un unico atto contrattuale i due distinti contratti con Regione Lombardia, di cui era titolare Trenord, rispettivamente per l'ex ramo Trenitalia e l'ex ramo LeNORD, al fine di definire una disciplina omogenea ed uniforme dei rapporti in essere, come già previsto dagli stessi contratti di origine.
Lo schema di contratto è stato approvato dalla Giunta Regionale con dgr 3550 del 30/5/2012.
Il nuovo atto è stipulato in continuità con i precedenti, di cui rimane fermo l'oggetto. La durata, pari a tre anni (2012-2014) è compatibile con la normativa vigente e con un'eventuale futura messa a gara del servizio.
Il contratto disciplina tra l'altro l'effettuazione di servizi di mercato non contribuiti (ad esempio i collegamenti aeroportuali e i nuovi Lombardia Express) e l'implementazione di sistemi di mobilità sostenibile a supporto del servizio ferroviario.
Come già disposto nei due contratti di origine, a pari produzione, il contratto unico non comporta aggravio di corrispettivo per la Regione e, in caso di difformità, è prevalsa la previsione più a favore dell'utenza.
Il contratto vale 409,8 M€/anno Iva esclusa per i servizi ferroviari attuali, per un totale Iva inclusa di 450,8 M€ per l'anno 2012.
Rispetto al valore iniziale dei due contratti precedenti (267 M€ Trenitalia + 76,9 LeNORD, Iva esclusa) il nuovo contratto registra una crescita di circa 65 M€ dovuta ai nuovi servizi sviluppati da Trenord dal 2009 a oggi (+10% produzione, oltre 600 nuove corse), all'adeguamento all'inflazione e agli oneri di ammortamento per il materiale rotabile di nuova costruzione.
Il contratto trova copertura in circa 240 M€ di risorse regionali e nelle risorse statali assicurate dall'Accordo Governo-Regioni del 21 dicembre 2011, in corso di erogazione.
E' previsto l'adeguamento annuo all'inflazione programmata, automaticamente per il 50% e in caso di raggiungimento di specifici obiettivi di qualità per il restante 50%.
E' previsto un sistema di premi e penali, legato a obiettivi di puntualità, affidabilità, pulizia ed efficienza del materiale rotabile. Vengono in particolare fissati quattro obiettivi globali di qualità: indice di puntualità per fascia di punta e per intera giornata, ritardo medio a passeggero, numero di soppressioni. Premi e penali possono raggiungere l'importo massimo del 5% del valore del contratto.
Il sistema di monitoraggio, la carta della qualità dei servizi e i rapporti con le associazioni di consumatori e utenti sono normati in base all'art. 2 comma 461 della L 244/2007 e sono coerenti con quanto disposto dalla nuova legge regionale di riforma del TPL (LR 6/2012).
Tra gli aspetti a favore dell'utenza, il contratto innalza progressivamente il valore del "bonus" agli abbonati (sconto sul prezzo dell'abbonamento per le linee con ritardi oltre una certa soglia). Lo sconto passa dall'attuale 20% al 25% da gennaio 2013 e al 30% da gennaio 2014.
Sono previsti 225 M€ di investimenti per materiale rotabile a cura di Trenord (23 nuovi treni e 7 treni rinnovati), che si sommano ai 250 M€ già previsti dai due contratti di origine (comprendenti 17 treni ancora da ordinare). Il totale è pertanto di 40 treni nuovi e 7 rinnovati. Viene prevista in delibera anche un'apposita clausola per gestire il passaggio del materiale rotabile all'eventuale nuovo aggiudicatario, a seguito di gara.
Gli investimenti in materiale rotabile previsi dal nuovo contratto risultano così determinati:
Investimento | Tipo treno | Quantità |
Valore stimato |
Onere per Regione |
Accordi TLN 2009, ramo LeNORD | Coradia | 8 treni (oggi già in servizio) | 45 M€ | Noleggio FNM (circa 1/9 annuo del valore del treno) |
Accordi TLN 2009, ramo Trenitalia | Vivalto + Loco E.464 | 5 treni | 49,5 M€ | Nessuno |
Revamping Piano ribassato | circa 10 treni (oggi già in servizio) | 38,3 M€ | ||
Accordi TLN 2009 ancora da finalizzare | Treni articolati a sei casse di tipo metropolitano ad un piano [-> gara Trenitalia, Coradia] | 17 treni | 117 M€ | Nessuno |
Nuovo contratto Trenord | Treni a trazione elettrica a doppio piano, indicativamente a 5 elementi [-> TSR] | 13 treni | 130 M€ | 1/24 annuo del valore del treno (ammortamento forfetario) |
Treni a trazione elettrica a un piano a cinque elementi [-> Coradia] | 10 treni | 65 M€ | ||
Carrozze a doppio piano ex LeNORD (revamping) | 7 treni | 30 M€ | ||
TOTALE nuovo contratto | 40 treni nuovi e 7 con revamping | 342 M€ | ||
TOTALE generale | 53 treni nuovi e 17 con revamping | 455 M€ |
In sintesi:
Dal punto di vista economico, gli investimenti confermati ereditano le condizioni dei contratti precedenti. Per quelli nuovi, la Regione rimborsa ogni anno, a partire dall'entrata in servizio del treno, 1/24 del valore del treno, il che corrisponde al riconoscimento di un adeguato ammortamento dell'investimento fatto da Trenord.
Nel quadro di sviluppo di Trenord, prosegue il piano di potenziamento dei servizi ferroviari, che ad ogni cambio orario hanno visto l'introduzione di nuove corse e nuove relazioni.
In particolare, rispetto ai servizi già previsti dai precedenti contratti Trenitalia e LeNORD del 2009, si sono aggiunti i seguenti:
Servizi suburbani
Servizi regionali
Servizi aeroportuali e di mercato
Nel corso dell'ultimo biennio, si è dato un forte impulso al rinnovo della flotta di Trenord, grazie anche al consistente contributo economico di Regione Lombardia.
In sintesi sono entrati in servizio:
Dal 2011 Trenord, al pari delle altre imprese di TPL lombardo, accetta i titoli di viaggio integrati di libera circolazione "Io viaggio" disponibili con validità giornaliera (15 euro), plurigiornaliera e mensile (99 euro) e validi in tutta la Lombardia. Inoltre i minori di 14 anni viaggiano sempre gratuitamente se accompagnati da un parente (genitore, nonno, zio). Dal 2012 i titoli mensili "Io viaggio" sono disponibili anche per singola provincia (70/75/80 euro in base alla provincia).
Dall'estate 2012 Trenord ha attivato una serie di convenzioni specificamente destinate alla mobilità turistica: sono stati resi disponibili biglietti scontati, anche in collaborazione con le società di navigazione dei laghi lombardi, che permettono itinerari circolari sui laghi e altre relazioni turistiche, ad esempio verso Mantova.
Trenord incentiva anche la mobilità sostenibile con iniziative mirate, come il trasporto gratuito della bicicletta in specifici giorni dell'anno, o il cospicuo supporto dato al VII Incontro Mondiale delle Famiglie (giugno 2012).
Il contratto si basa sulle seguenti linee guida:
Sono previsti 4 indicatori globali (I5 fascia di punta e intera giornata, ritardo a passeggero, soppressioni) e i corrispondenti obiettivi da raggiungere anno per anno:
Indicatore | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 |
|
89,60 % | 90,90 % | 92,70 % | 95,00% |
|
84,30 % | 85,70 % | 87,60 % | 90,00 % |
|
2,60 minuti | 2,40 minuti | 2,20 minuti | 1,99 minuti |
|
0,70 % pari a 15,75 corse | 0,60 % pari a 13,80 corse | 0,50 % pari a 11,75 corse | 0,40 % pari a 9,60 corse |
Trenord, in collaborazione con la società Sems, realizza ed espande una rete di noleggio di veicoli ecologici (in maggioranza elettrici) di supporto all'"ultimo miglio" dei servizi ferroviari.
Il servizio "e-vai" è stato attivato a Milano Cadorna a dicembre 2010 ed è stato poi esteso ad altre città e stazioni, quali ad esempio Como, Varese, Milano Bovisa, gli aeroporti di Linate e Malpensa, ecc.
Il contratto prevede come obiettivo di arrivare a 50 postazioni di noleggio entro il 2014 e al 90% di veicoli elettrici (dall'attuale 50%).
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