Sezione iniziata a ottobre 2010
La partecipazione a due interessanti convegni - Transdolomites e il Seminario della Banca d'Italia - mi ha dato lo spunto per iniziare questa nuova sezione, in cui raccolgo le presentazioni PowerPoint che ho utilizzato. Come di consueto, se vi piacciono, le presentazioni sono liberamente riutilizzabili, con la consueta cortesia di citare la fonte e magari avvisarmi per e-mail (tecnicamente parlando, sono rilasciate in licenza CC-BY-SA, al pari di tutte le mie foto e gli articoli di questo sito).
Le presentazioni nascono praticamente tutte da occasioni "didattiche" (corsi, convegni ecc.): data e luogo riportati sulla prima slide fanno riferimento a tali occasioni. Tuttavia preciso che la versione sul sito potrebbe essere in parte differente da quella presentata al convegno, per affinamenti successivi e soprattutto per armonizzare meglio le varie presentazioni, limitandone le sovrapposizioni.
Le presentazioni sono nel comune formato PPT di larga diffusione. Rispetto all'utilizzo di un formato più "universale" come il PDF, questo ha il vantaggio di consentire un riutilizzo molto più agevole, in un'ottica di libera circolazione delle idee, a cui do un forte peso. Per chi fosse riluttante a utilizzare PowerPoint, e anche per velocizzare l'apertura in sola lettura, le presentazioni sono sempre disponibili anche in PDF.
For foreign readers: several presentations are available with full English text: search for the UK flag near the title of each presentation. All presentations are available in PPT format for editing and PDF for reading.
Indice
A maggio 2023 sono invitato a un convegno ad Asti, sul "solito" tema della cattiva gestione delle ferrovie regionali. Con il PNRR che tiene banco sui giornali, è importante non vedere chimere e panacee che non esistono, e anche capovolgere il punto di vista, su che cosa è un costo e cosa un investimento. Provo a farlo con la prima presentazione, utilizzata al convegno e racchiusa entro il limite di 25 slide, e poi con la versione estesa, per chi ha tempo per approfondire.
Aggiungo anche un (corposo) aggiornamento della presentazione classica sul servizio ferroviario regionale, scritta in inglese per il corso di laurea in urbanistica del Politecnico di Milano.
Infine a dicembre l'Università di Milano Bicocca mi offre l'opportunità di una presentazione sulle politiche regionali nel campo del trasporto pubblico.
NUOVO Far crescere il trasporto pubblico: che cosa si aspettano i cittadini e dove investire | ||
Investimenti in infrastrutture e investimenti nel trasporto pubblico: quando la spesa deve diventare virtuosa | ||
Investimenti in infrastrutture e investimenti nel trasporto pubblico: quando la spesa deve diventare virtuosa | ||
Organisation of Rail Transport: A Case Study in Lombardy (and some other suggestions...) |
Arrivano finalmente tre nuove presentazioni, che corrispondono a due lezioni all'università di Milano Bicocca e a un intervento a un evento formativo.
La lezione 1 della Bicocca e la terza presentazione si possono anche considerare rispettivamente la versione lunga e quella breve del consueto tema di usare tecnica e buon senso nella programmazione dei servizi ferroviari. Alcune slide sono inevitabilmente le stesse degli anni scorsi, ma molte sono state aggiornate al 2019 o sono proprio del tutto nuove (nella presentazione lunga le ho indicate con una scritta in basso).
La lezione 2 della Bicocca sul contratto di servizio è invece completamente nuova e aggiorna concetti che non trattavo sul sito ormai da molti anni.
La programmazione del servizio ferroviario | ||
Il contratto di servizio ferroviario | ||
15 anni di sistema suburbano: che cosa manca per essere al centro della mobilità |
Nel corso del 2013/2014 si è accumulato un buon numero di presentazioni, effetto della partecipazione a corsi, convegni e interessanti dibattiti. Riorganizzando un po' la valanga di slide, in modo da evitare sovrapposizioni e focalizzare meglio i singoli temi, a maggio 2014 sono uscite ben 7 nuove presentazioni. Eccole!
Nelle slide di Bra si parte dall'idea che il trasporto pubblico, in quanto sussidiato, deve essere efficace e si definisce una scala di priorità degli investimenti, mostrando alcuni esempi in cui le cose non hanno funzionato. La seconda presentazione tratta invece il tema dell'interramento della stazione di Bra che alcuni hanno proposto, per eliminare un passaggio a livello... dove passano appena due treni all'ora!
Le slide della Ferrovia del Tenda descrivono la linea e le sue peculiarità storiche con un racconto per immagini, per poi analizzare il drastico impoverimento del servizio attuato a dicembre 2013, in un vero e proprio "concorso di colpe" di tutti i soggetti interessati.
Dopo la presentazione esclusivamente fotografica La ferrovia è..., si passa alla versione a slide dell'articolo sulla sicurezza ferroviaria e sull'SCMT/SSC. A Roasio si è parlato ancora di efficacia del servizio ferroviario e si sono analizzati i motivi della "disfatta" del 2010-2012 che hanno portato a chiudere (colpevolmente) centinaia di kilometri di linee. Infine alcune slide tornano a fare il punto sul tema della liberalizzazione dei servizi.
Le date in tabella si riferiscono al convegno originale. Tutte le presentazioni di questa sezione appaiono per la prima volta sul sito a partire da maggio 2014 (be', ovviamente salvo la prima, che è stata aggiunta nel 2015).
Progettare gli orari ferroviari e mostrarli su un grafico | ||
Mettere a frutto gli investimenti nel servizio ferroviario regionale | ||
Il caso del passaggio a livello di Bra: il rischio di un interramento senza senso | ||
La ferrovia del Tenda dentro la storia, fino a oggi | ||
La ferrovia è... | ||
Innovazione tecnologica e regresso nel trasporto ferroviario | ||
Servizi ferroviari regionali tra esigenze di mobilità e recessione | ||
Liberalizzazione dei servizi ferroviari: tentativi, possibilità realistiche, alternative |
A marzo 2012 ho tenuto una serata al Treno Club Savona, anche grazie all'ospitalità offerta dal Comune di Quiliano (SV). La presentazione, nella prima parte, riprende il tema dell'ecosostenibilità della ferrovia (vedi il convegno di Moena qui in fondo). Nella seconda parte si parla in dettaglio della progettazione dei servizi e delle Linee S della Lombardia (versione italiana del Workshop del Politecnico qui sotto), nonché del tema dei finanziamenti e dei "tagli" alle risorse. La presentazione si chiude infine con due storie da dimenticare: quelle delle ferrovie irresponsabilmente chiuse in Abruzzo e Piemonte.
Il servizio ferroviario regionale: costruire una ferrovia per tutti |
Realizzate in collaborazione con Paolo Beria, DiAP, Dipartimento Architettura e Pianificazione, Politecnico di Milano.
Il prof. Beria tiene un laboratorio di programmazione dei trasporti per il Corso di laurea in Urbanistica del Politecnico di Milano. A novembre 2011 ho partecipato a una lezione, illustrando sia il Servizio Ferroviario della Lombardia, sia alcuni esempi pratici di progettazione degli orari: le due presentazioni ripercorrono i due temi trattati. Il corso è tenuto in lingua inglese, da cui il fatto che anche le presentazioni sono in inglese. La lezione 1 è abbastanza simile a quella di Ecorails (vedi sotto), mentre la lezione 2 è del tutto nuova.
Inserisco anche un interessante articolo di Paolo Beria e Raffaele Grimaldi, disponibile anche sul sito della rivista TeMA (Journal of Land Use, Mobility and Environment). L'articolo prova a valutare quantitativamente il sistema ad Alta Velocità italiano, con rigore scientifico e spirito critico. Ne consiglio vivamente la lettura.
Organisation of Rail Transport: A Case Study in Lombardy Lesson 1. Railway Managing in Lombardy | ||
Organisation of Rail Transport: A Case Study in Lombardy Lesson 2. Timetables and Passengers | ||
An Early Evaluation of Italian High Speed Projects di Paolo Beria e Raffaele Grimaldi. |
La Provincia di Bologna sta promuovendo da tempo l'istituzione di un Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM) nell'area bolognese, di impianto simile ai ben noti sistemi di S-Bahn. Ad ottobre 2011 ha organizzato un interessante convegno per fare il punto sullo stato di attuazione del suo SFM. Vi ho partecipato anch'io con questa presentazione, naturalmente relativa al caso lombardo e centrata attorno all'hardware e al software della ferrovia.
L'evoluzione del concetto: da treno locale a treno metropolitano |
La prima presentazione ripercorre il contesto normativo del trasporto ferroviario regionale, dal trasferimento di competenze alle Regioni (DLgs 422/1997) alle tre leggi del pacchetto del monopolista che hanno cancellato le possibilità di aggiudicazione del servizio mediante gara (competizione "per il mercato"). Un racconto più esteso è disponibile in numerosi articoli di questo sito, tra cui La riforma delle ferrovie italiane, Liberalizzazione dei servizi ferroviari: a che punto (non) siamo, Legislazione sulla messa a gara dei servizi ferroviari regionali.
La seconda presentazione fa un quadro sintetico della vicenda dei "tagli" di risorse, dal DL 78/2010 all'ultima manovra del nuovo Governo Monti (DL 201/2011, dicembre 2011). Un racconto più esteso è disponibile negli articoli Il trasporto regionale Trenitalia, un decennio da precari (marzo 2011), Tagli alle ferrovie: la vera situazione del 2011 (ottobre 2011) e Finanziamenti alle ferrovie: il 2012 e una panoramica sul decennio scorso.
Legislazione per il Servizio Ferroviario Regionale . Dalla "regionalizzazione" alla fine delle gare | ||
Risorse e "tagli": il caso del Servizio Ferroviario Regionale nel 2010-2011 |
Scritta insieme a Elena Foresti.
Ad aprile 2011 ho avuto l'occasione di presentare il servizio ferroviario regionale lombardo a una delegazione di amministratori pubblici e ferrovieri provenienti dalla Croazia, nell'ambito del progetto europeo ECORailS, che si occupa di risparmio energetico nel trasporto ferroviario. La presentazione è tuttavia di carattere generale e inquadra vari temi della "progettazione" del servizio, che include sia il disegno della rete e dell'orario vero e proprio, sia la fase fondamentale di comunicare il servizio, cioè di renderlo semplice e riconoscibile per il viaggiatore.
For foreign readers: full English text available.
This is a presentation of the Regional Railway Service in Lombardy, that I made for a delegation of Croatian public administrators, within the EU-project ECORailS. It deals not only with network and timetable planning, but also with the phase of describing the service, so that it can be easy and understandable for users.
Designing a Regional Transport System in Regione Lombardia | ||
Progetti e servizi per la mobilità regionale in Regione Lombardia |
Dal Seminario di presentazione dei lavori del progetto di ricerca sulle infrastrutture tenuto a Perugia nella sede S.A.Di.Ba della Banca d'Italia. In questo caso ho fatto da discussant, cioè da commentatore, dell'articolo:
Regolazione decentrata e servizio concentrato: le ferrovie regionali viaggiano su un binario stretto?
di Chiara Bentivogli ed Eugenia Panicara, ricercatrici della sede di Bologna della Banca d'Italia
L'articolo stesso è un interessante compendio sul trasporto regionale, dalla "riforma Bassanini" (trasferimento delle competenze alle Regioni) fino alla situazione attuale. La mia presentazione cerca di fissare alcuni aspetti chiave di quello che è successo negli ultimi dieci anni e di che cosa si può proporre per offrire una ferrovia davvero utile ai cittadini.
Rendo inoltre disponibile il testo dell'articolo originale (in pdf). In coda a tale articolo c'è anche il testo del mio intervento come discussant. Gli atti completi del seminario, contenenti decine di altri articoli, anche di carattere ferroviario, sono disponibili sul sito della Banca d'Italia.
Regolazione decentrata e servizio concentrato: le ferrovie regionali viaggiano su un binario stretto? di Chiara Bentivogli ed Eugenia Panicara. | ||
Spunti di indagine Un quadro della ferrovia 2000-2010. |
Dal convegno "Ferrovia ed ambiente: un incontro di successo / Umwelt und Bahn: Eine erfolgreiche Kombination" tenuto a Moena, in Val di Fiemme / Val di Fassa.
La presentazione parte con alcune foto familiari ai lettori di questo sito, che mostrano il tradizionale inserimento ambientale della ferrovia. Prosegue però ... un po' più cattivella con qualche paragone tra quel che ci piace e quello che ci piace decisamente meno, in tema di cemento, gallerie, linee che scompaiono e cose di questo genere.
Ecosostenibilità della ferrovia, ieri e oggi |